Chat del 15 Maggio 2020 dalle 18:30:49 alle 19:10:07
- Stefano Salvi
- Allora, Sobbiati, domande?
- Nicola SOFFIATI
- Buonasera!
- Stefano Salvi
- Cominciavo sinceramente ad essere preoccupato...
- Nicola SOFFIATI
- Ma come? :/
- Stefano Salvi
- Notizie del resto della truppa?
- Nicola SOFFIATI
- Arrivano.
- Stefano Salvi
- Non vedevo arrivare nessuno...
- Soffiati... scusa
- Nicola SOFFIATI
- Volevo chiedere la differenza tra i vari BUS.
- Davide COMPAGNI
- BuonGiorno
- Stefano Salvi
- Soffiati: Addrss e data sono relativamente simili, perché entrambi traspostano un NUMERO, natualmente il numero è diverso, nell\'address + un\'indirizzo di cela a 16 bit (nel nostro esempio, ma potrebbe anche essere diverso) mentrra sul data viaggia ujn generico "dato" (che potrebbe essere anche un codice di istruzione o un pezzo di dato) ad 8 bit; il Control Bus è abbastanza diverso perché i suoi fili non costituiscono iun numero ma sono degnali diversi che danno cmandi diversi. Sono accomunati solo dal fatto che sono tutti comandi o comunque "segnali" in senso elettronico.
- Nicola SOFFIATI
- Cosa serve e come funziona l\'ID&T?
- Stefano Salvi
- Vedo che qui co sono i migliori! Ma gli altri li vedremo?
- Davide COMPAGNI
- Prof parli piano
- Cristiano BERARDO
- Forse arriveranno tra un po’...
- Stefano Salvi
- Soffiati: l\'ID&T serve a dare tutti i comandi a tutti i pezzi della CPU ed del sistema, tramite i loro "piedini" o "fili", in base all\'istruzione da eseguire. Riceve (o contiene) un oscillatore si CLOCK che scandisce il tempo in cui cambiare i valori dei piedini/comandi. Di solito funziona con un atabella che elenca tutti i cicli dellìistruzione (quelli che abbiamo scritto). Nella tabella ci sono tutte le istruzioni, l\'Instructuib register sceglie il pezzo di tabella e l\'ID&T si passa tutte le tighe di quel pezzo...
- Avevate altri impegni?
- O li avevano loro?
- Davide COMPAGNI
- Impegni a livello di classe no
- Cristiano BERARDO
- Prof ma cosa intende con: sistemi di sviluppo??
- Davide COMPAGNI
- Prof le categorie di istruzione sono: read, write, fetch e...
- Stefano Salvi
- Berardo: "sistema di sciluppo" o "Developemente Environment" è un insieme di programmi che servono per sostruire i prgrammi, verificarli e metterli in funzione (nel calcolatore). Si aprte sempre da un editor (che negli "Integrated Developement Environment" i IDE ha anche il compito di "maestro d\'orchestra" degli altri componenti, perché li richoama lui al bospogno), dall\'assemblatore, dal linker e dal loader (e/o debugger)
- Compagni: no. READ, WRITE FETCH son le FASI di un\'istruzione. Le categorie di istruzioni sono Aritmetico/Logiche, Trasferimento Dati, I/O, Trasfermiento del controllo e Controllo CPU.
- Ruicheng WANG
- Quali servono i registri della cpu e quali sono?
- Cosa*
- Davide COMPAGNI
- Qual è la differenza tra TAR e TDR?
- Nicola SOFFIATI
- Cosa intendi quando si parla di "Labels"?
- Stefano Salvi
- Wang: i registri della CPU si dividono in due categorie: Special Function Registers e General Purpose Registers. I primi hanno ciascuno una funzione particolare. Nel nostro modello abbiamo visto l\'Instruction Register (IR), il Program Counter (PC), il Temporary Address Register (TAR), il Temporaru Data Register (TDR) poi sostutito dall\'Acuumulatore (ACC o A), il Flags e lo Stack Pointer (SP). I General Purpose Registers (GPR) sono invece "generici",m cioè aquivalenti alla RAM (ma più piccoli come indirizzo e più veloci).
- Compagni: TAR (Temporary Address Register) è un registro (da noi a 16 bit) che serve a contenere indirizzi, da mettere sull\' nAddress Bus; TDT (Temporary Data Registrer) è un registro ad 8 bit che serve a contenere temporaneamente i dati che stiamo elaborando (primo operando e risultato inn genere).
- Davide COMPAGNI
- PC a quanto ho capito viene incrementato ogni volta che c\'è una scrittura su un indirizzo, giusti?
- Stefano Salvi
- Soffiati: una LABEL è un\' "etichetta" messa su una cella di emoria. In maniera più tecnica è una costante che assume il valore della posizione di memoria dell\'oggetto (istruzione o dato) a cui viene associata.
- Cristiano BERARDO
- I/O mappato che funzione ha? O meglio che differenza c’è tra i/o è i/o mappato??
- Stefano Salvi
- Berardo: nell\'I/O "separato" (spazi di indirizzamento separati) uso fili diversi per la Memoria e per l\'I/O, quindi allo stesso indirizoz ho cose diverse nella memoria e nell\'I/O. Se invece l\'I/O è mappato, l\'hardware sceglie certe celle per metterci delle celle dinmemoria (la maggior parte) ed altre per metterci delle celle di I/O connesse alle periferiche tramite le interfacce, quindi i segnali sono esattamente gli stessi, a a certi iindirizzi ho dell\'I/O e a certi altri delle celledi memoria.
- Per i vantaggi e vantaggi dell\'uno rospetto all\'altro ti rimando alle slide...
- Alla fine siamo sempre noi cinque... Mah...
- Davide COMPAGNI
- Prof le avevo fatto una domanda
- Nicola SOFFIATI
- Che differenza c\'è tra indirizzamento "Indicizzato" ed "Indiretto"?
- Stefano Salvi
- Compagni (me l\'ero persa nella nebia di Maggio ...) PC viene incrementato ogni volta che c\'è una LETTURA dal PROGRAMMA (ovviamente contrapposto alle variabili).
- Youssef EL HOURI
- scusi prof
- mi sono proprio scordato della chat
- Stefano Salvi
- El Houri... El Houri!!!
- Youssef EL HOURI
- prof ero ad aiutare i miei
- Davide COMPAGNI
- Andrà male...decisamente male
- Stefano Salvi
- Soffiati: mettiamola alla "C": l\'indirizzamento indiretto implementa i puntatori, quollo indicizzato gli array. Ricordate che quando passate un array ad una funzione, la funzione riceve un puntatore...
- Cristiano BERARDO
- Concordo con Davide!!
- Nicola SOFFIATI
- Mi dissocio.
- :/
- Youssef EL HOURI
- prof
- ho una domanda
- Stefano Salvi
- Dai Yussef! Su!
- Youssef EL HOURI
- ma il linker che cosa fa ?
- Stefano Salvi
- El Hoìouri: Linka.... Collega tra loro i pezzi dei programmi prodotti, diciamo, dall\'assemblatore (ma nahc edai compilatoir) e cointenuti nei "file oggetto" (quelli con le quattro aprti) unendoli in un unico eseguobile e gestendo le relazioni tra di essi (chiamte incrociate, riferiemnti a variabili in altri pezzi).
- Semplificando un po\'
- Youssef EL HOURI
- mette insieme le mattonelle
- in pratica?
- Stefano Salvi
- Si, mette insieme le mattonelle e le lega insieme.
- Youssef EL HOURI
- ok ho capito
- Davide COMPAGNI
- Bene prof direi che abbiamo dato
- Nicola SOFFIATI
- Come si comporta il linker con le librerie?
- Stefano Salvi
- Compagni, sono d\'accordo! Ci vediamo domani mattina alle 10. Mi raccomando la puntualità che il compito è gestito dall\'oirologio di Moodle. Per le domande avrete una chat di moodle, che sarà meglio tenere aperta.
- Youssef EL HOURI
- ok prof le auguro buona cena+
- tanto domani sarà una carneficina
- Davide COMPAGNI
- Arrivederci prof, buona cena!
- Stefano Salvi
- Soffiati: auando alla fine del lavoro di collegare "le mattonelle" come dice El Houri, si trova dei buchi, cerca nelle librerie i pezzi giusti da aggiungere e li inserisce, collegandoli come le altre mattonelle.
- Cristiano BERARDO
- A domani, buona serata
- Stefano Salvi
- A domani. Buon riposo, buona cena e in bocca la lupo.
|