Chat del 29 Maggio 2022 dalle 19:30:23 alle 20:01:44
- Mattia MENOZZI
- potrebbe spiegare il lavoro del linker con le dynamic libraries?
- Stefano SALVI
- Eccoci
- Pietro BELTRAMI
- Buonasera
- Stefano SALVI
- Buonasera.
- Aprit SINGH
- buonasera, potrebbe spigare come funziona il PCM ?
- Stefano SALVI
- Aprit: PCM = Pusle Coded Modulation; si prende la voce, la si digitalizza con un convertitore A/D parte del CODEC, si prendono i bit e li si spediscono, multiplexandoli a livello digitale. I bit sono convertiti in digitale come facevamo all\'inizio delle trasmissioni.
- Aprit SINGH
- grazie
- invece il PLL digitale come funziona ?
- Stefano SALVI
- Aprit: il PLL digitale utilizza un oscillatore a frequenza molto alta ed un divisore programmabile. Nei dati si individua il flag, diciamo, lo si misura e la misura (divisa per 7) è esattamente il modulo giusto del divisore.
- Menozzi: nel caso di librerie dinamiche (dynamic libraries) il linker collega gli oggetti con una particolare libreria detta "stub" che cintiene tutti i simboli della libreria dinamica, in modo che il linker li trovi, associati con un "record" che indica il caricamneto della libreria dinamica a temo di esecuzione. Il linker copierà questo "record" nell\'eseguibile ed il loader, trovandolo, caricherà e collegherà la libreria dianmica.
- Mattia MENOZZI
- ok grazie
- Mattia AVANZINI
- potrebbe elencare tutte le trame di servizio per hdlc?
- Stefano SALVI
- Avanzini: abbiamo solo fatto le "supervisor". Dobbiamo ancora fare le "unnumbered". Per quanto riguarda le supervisor, possono essere di 4 tipi: RR (received Ready), RNR (Received, not ready), REJ (Reject); SR (Selective retransmit - da non usare)
- Nicola SIMION
- potrebbe spiegare come si calcola la tolleranza degli oscillatori?
- Mattia AVANZINI
- ah ok quindi in verifica potrebbe chiedere solo fino alle trame supervisor, quindi si escludono gli unname e anche la efficienzza di hdlc?
- unnumbered*
- Stefano SALVI
- Simion: nella trasmissione asincrona si calcola come 1/(<numero di bit> * 2 * 2) deve il primo 2 indica "metà avanti, metà indierto" ed il secondo "metà al trasmettitore e metà al ricevitore".
- Avanzini: l\'efficienza HDLC c\'è perché il concetto è generale e lo potete applicare senza problemi: i dati li avete tutti.
- Mattia AVANZINI
- potrebbe elencare i macroargomenti dentro le multiplazioni?
- Stefano SALVI
- Avanzini: magari rileggiti le slide e non ciedermi il riassunto del riassunto. Se non capisci qualcosa chiedimelo.
- Mattia AVANZINI
- ma non ci sono le slide delle multiplazioni se non erro
- ci sono solo le modulazioni
- Stefano SALVI
- Avanzini: BECCATO.... Delle multiplazioni abbiamo aprlato dei tre tipi fondamentali: FDM (richiama le modulazioni), TDM - richiama il concetto di campionamento fatto con le codifiche; PCM - ne abbiamo appena parlato.
- Mattia AVANZINI
- h okok grazie
- Aprit SINGH
- prof, potrebbe spigare il codec ?
- Stefano SALVI
- Aprit: CODEC è l\'abbreviazione di "Coder/Decoder". Li troviamo in tutti i sistemi audio/video e gestiscono le compressioni. Nel nostro caso gestiscono solo la conversione analogico/digitale e viceversa e quindi sono solo dei convertitori A/D e D/A associati ovviamente ad un campionatore e ad un filtro come dice Shannon. La particolarità di questi convetitori è che non sono linari, quindi ad ogni incrementi di tensione uguali corrispondono aumenti dle numero prodoto uguali, ma sono fatti in modo da "privilegiare i suooni deboli" per mantenere basso il rapporto S/N relativo al rimore di quantizzazione.
- Aprit SINGH
- va bene, grazie
- Mattia AVANZINI
- potrebbe spiegare che cosa e un convertitore a/d
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