TE@CH TEAM
 
 

Giuseppe CALLEGARIN

Laureato in Scienze dell'Informazione (Pisa-1978) ha insegnato Informatica Industriale presso l'ITIS "C.Zuccante" di Mestre dal 1980. Ha lavorato nelle Commissioni dei progetti ABACUS e SIRIO. Tutorati PNI e PRASSI. Professore a contratto presso le Università di Venezia e di Padova. Autore di diversi testi scolatici sull'informatica. Comandato presso l'IRRSAE del Veneto dal 1998.

Ha curato per questo lavoro la parte sui Paradigmi di Programmazione e sulla Programmazione ad Oggetti

 
 

Alessandro CAZZIOLATO

Nato a Venezia il 22 Febbraio 1958, ha studiato Informatica presso l'I.T.I.S. "C. Zuccante" di Mestre (VE) e si è laureato in Scienze Statistiche ed Economiche all'Università di Padova.

Subito dopo il diploma (1977) ha iniziato a insegnare informatica come ITP presso l'ITIS "C.Zuccante" di Mestre (VE), dove tuttora insegna.
Si occupa saltuariamente di formazione del personale (in ambito informatico) presso varie scuole e aziende, per le quali ha anche sviluppato delle applicazioni in ambiente Windows.
Da alcuni anni collabora con il Centro Linguistico Interfacoltà dell'Università di Ca' Foscari - Venezia, dove ricopre incarichi di docente per la parte sugli ipertesti nel Corso di specializzazione in glottodidattica e si occupa dello sviluppo di applicazioni ipertestuali.

Ha curato per questo lavoro la parte sugli Ambienti visuali 
Lo potete raggiungere all'indirizzo aless@unive.it

 
 

Renato CONTE

Nato a Dolo (Venezia) il 27 Febbraio 1952, ha studiato Ingegneria Elettronica a Padova. Dopo la laurea ha lavorato come Tecnico Laureato (poi ricercatore) presso l'Osservatorio Astronomico di Padova e Asiago (VI). Dal 1984 insegna informatica presso l'ITIS "C.Zuccante" di Mestre (VE). Saltuariamente ricopre incarichi in qualità di assistente a corsi di Diploma di Ingegneria Informatica presso la facoltà di Ingegneria dell'Università di Padova, o di codocente a corsi di Diploma in Informatica presso la facoltà di Matematica Applicata dell'Università di Padova.Tiene saltuariamente corsi di aggiornamento per docenti su CAD e linguaggio di programmazione C++.

Ha pubblicato un libro di informatica: "Il mondo degli oggetti: Programmazione in C++", Libreria Progetto, Padova , 1996

Ha curato per questo lavoro la parte sui Linguaggi e Metodologie ad Oggetti 
Lo potete raggiungere all'indirizzo conte@dsi.unive.it

 
 

Davide KINSPERGHER

Davide Kinspergher è nato a Transacqua (TN) nel 1956. Ha frequentato il liceo classico a Feltre (BL) e successivamente la facoltà di ingegneria elettronica ad indirizzo informatico a Padova.
Ha insegnato sistemi per vari anni all'Itis "Marconi" di Rovereto (TN). 
Dal 1985 al 1989 ,sotto la guida del preside Guadagnini dell'Enaip , ha collaborato alla progettazione e realizzazione dei primi corsi in trentino di professionalizzazione informatica dei ragazzi audiolesi. 
Nell'anno scolastico 92/93 ha svolto come tutor il corso di "Telematica e sistemi distribuiti" presso la "Scuola speciale diretta a fini informatici" dell'università di Trento. Ha partecipato ai seminari per la messa a punto del progetto Abacus negli istituti tecnici industriali per l'informatica. 
Dal 1994  insegna Informatica Gestionale all' istituto professionale per i servizi commerciali e turistici "Livia Battisti" di Trento. 
Attualmente si interessa dei rapporti tra Internet e i paesi impoveriti del terzo mondo e partecipa alle attività dell' Acav , una organizzazione non governativa (ong) che opera nel settore della solidarietà internazionale. 
Ha curato per questo lavoro la parte sulle reti geografiche 
Lo potete raggiungere all'indirizzo dave1856@yahoo.com
 
 

Alessandro MEMO

Nato a Venezia nel 1953, risiede da qualche anno a Marcon, nell'interland terrestre della cittadina lagunare.
Diplomato perito elettronico all'I.T.I.S. "C.ZUCCANTE" di Mestre, dopo essersi laureato in Ingegneria Elettronica e aver lavorato nel mondo dell'industria e dei servizi, si ritrova ad insegnare nello stesso istituto tecnico la materia SISTEMI. Sempre per la legge del contrappasso, da qualche anno tiene anche corsi di "Architetture degli elaboratori" all'Universita' di Padova come docente a contratto negli stessi locali in cui si è laureato.
Autore di numerosi libri di testo di Sistemi, tiene (troppi) corsi di formazione per docenti di scuole elementari e medie sull'utilizzo delle nuove tecnologie, con particolare riferimento ad Internet ed alla multimedialità.
Ha curato per questo lavoro la parte sulla Gestione delle Interruzioni 
Lo potete raggiungere all'indirizzo memo@unive.it
 
 

Luigi ORSI

Nato a Poggiardo (Le), il 28/8/1950, si è laureato in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano e insegna Sistemi nell'ITIS "L. Cobianchi" di Verbania. Ha collaborato a numerosi Seminari e Corsi di Aggiornamento di Sistemi e possiede una certa esperienza di analisi e sviluppo software nel campo dell'automazione, particolarmente nella realizzazione di sistemi real-time per il controllo degli accessi e la gestione degli impianti tecnologici.
Ha curato per questo lavoro la parte sulle Applicazioni in Rete 
Lo potete raggiungere all'indirizzo abacus@verbainia.alpcom.it

 
 

Stefano SALVI

Nato a Mantova il 26 Dicembre 1957, ha studiato Ingegneria Elettronica a Bologna. 
Dopo la laurea ha lavorato nell'industria privata occupandosi sia di software che di hardware. Si è occupato di compilatori, schede a microprocessore, conversione di protocolli, comunicazioni. 
Nel 1993 ha iniziato ad insegnare Sistemi di Elaborazione e Comuncazione Dati presso l' Istituto Tecnico Industriale 'E. Fermi' di Mantova, dove tuttora insegna. 
Presso questo Istituto ha installato e gestisce il Sito Internet ( http://www.itis.mn.it/). 
Ha tenuto diversi corsi di aggiornamento su temi informatici o metodologici, uno tra tutti il Corso di Aggiornamento del Ministero sull'Area di Progetto, per la sede di Brescia. 
Ha curato per questo lavoro la parte sull'Evoluzione delle architetture 
Lo potete raggiungere all'indirizzo salvi@itis.mn.it
 
 

Chiarastella SQUITIERI

Ha curato per questo lavoro la parte sulle Reti Locali 
La potete raggiungere all'indirizzo squitieri@calvino.ge.it
[P.S.= È una collega quotata, molto riservata, che preferisce mantenere un discreto alone di mistero.]
 
ritorna all'indice generale