AngoLinux

Manuale d'uso del programma PCMon

- A cura del Prof. Stefano Salvi -


Sistema di cross-sviluppo ed emulatore per 8051:

Finestra Terminale (pcmon)

La Finestra Terminale è la finestra base del programma. Da questa finestra, tramite i menù o le icone della toolbar si possono raggiungere tutte le altre finestre.
Il testo scritto in questa finestra viene inviato all'interfaccia seriale (se una scheda è connessa) o alla seriale emulata dell'emulatore. I caratteri inviati alla seriale dall'hardware esterno oppure inviati al registro sbuf dell'emulatore vengono visualizzati in questa finestra.
Nella barra di stato di questa finestra viene visualizzato lo stato della connessione e dell'esecuzione.

Menù

La barra dei menù di questa finestra contiene tre menù:
Menù File:
Apri
Tramite un pannello di scelta di file consente di aprire un file di testo (un sorgente assembler) in una finestra di Editor.
Nuovo
Apre una nuova finestra di Editor vuota.
Fine
Termina l'esecuzione del programma. Se le finestre Editor aperte contengono documenti non salvati, viene chiesto se si desidera salvarli. Se c'è un programma in esecuzione nell'emulatore, l'esecuzione viene terminata. Se c'&ergave un programma in esecuzione sulla scheda esterna, il programma resta in esecuzione.
Menù Scheda:
Invia Programma a Scheda
Tramite un pannello di scelta di file consente di scegliere un programma assemblato (un file .hex) da inviare alla scheda. Il programma viene contemporaneamente caricato nella finestra Spazio Code. Se la scheda non è connessa o non &grave pronta a ricevere (ad esempio, stà eseguendo un programma), il programma viene solamente caricato nella finestra Spazio Code, disponibile per l'emulatore.
Esegui
Manda in esecuzione il programma nella scheda o nell'emulatore a partire dal valore del PC indicato nella finestra PC e Breackpoint.
Esegui dall'Inizio
Manda in esecuzione il programma nella scheda o nell'emulatore a partire dalla locazione 8050h, dove Mo52 carica i programmi.
Passo Singolo
Manda in esecuzione il programma nella scheda o nell'emulatore a partire dal valore del PC indicato nella finestra PC e Breackpoint. Viene eseguita una sola istruzione, dopo di chè l'esecuzione (o emulazione) viene arrestata e vengono aggiornati i valori delle varie finestre.
Ferma Emulazione
SOLO SE IL PROGRAMMA È IN EMULAZIONE l'esecuzione del programma viene terminata.
Menù Finestre:
Special Function Register
Visualizza (se nascosta) la finestra Sfr e la porta in primo piano.
Pc e breakpoint
Visualizza (se nascosta) la finestra Pc e Breackpoint e la porta in primo piano.
Spazio Data
Visualizza (se nascosta) la finestra Spazio Data e la porta in primo piano.
Spazio Xdata
Visualizza (se nascosta) la finestra Spazio Xdata e la porta in primo piano.
Spazio Code
Visualizza (se nascosta) la finestra Spazio Code e la porta in primo piano.
Scheda di Input - Output
Visualizza (se nascosta) la finestra TIO 16 e la porta in primo piano.
xx.asm
Porta in primo piano la Finestra dell' Editor che contiene il file xx.asm. In questa parte del menù compaiono tutte le fineste Editor aperte.

Toolbar

La toolbar contiene le seguenti icone:

Apre una nuova finestra di Editor vuota. Corrisponde alla voce di menù File - Nuovo.

Tramite un pannello di scelta di file consente di aprire un file di testo (un sorgente assembler) in una finestra di Editor. Corrisponde alla voce di menù File - Apri.

Tramite un pannello di scelta di file consente di scegliere un programma assemblato (un file .hex) da inviare alla scheda. Il programma viene contemporaneamente caricato nella finestra Spazio Code. Se la scheda non è connessa o non &grave pronta a ricevere (ad esempio, stà eseguendo un programma), il programma viene solamente caricato nella finestra Spazio Code, disponibile per l'emulatore. Corrisponde alla voce di menù Scheda - Invia Programma a Scheda.

Manda in esecuzione il programma nella scheda o nell'emulatore a partire dal valore del PC indicato nella finestra PC e Breackpoint. Viene eseguita una sola istruzione, dopo di chè l'esecuzione (o emulazione) viene arrestata e vengono aggiornati i valori delle varie finestre. Corrisponde alla voce di menù Scheda - Passo Singolo.

Manda in esecuzione il programma nella scheda o nell'emulatore a partire dal valore del PC indicato nella finestra PC e Breackpoint. Corrisponde alla voce di menù Scheda - Esegui.

Manda in esecuzione il programma nella scheda o nell'emulatore a partire dalla locazione 8050h, dove Mo52 carica i programmi. Corrisponde alla voce di menù Scheda - Esegui dall'Inizio.

SOLO SE IL PROGRAMMA È IN EMULAZIONE l'esecuzione del programma viene terminata. Corrisponde alla voce di menù Scheda - Ferma Emulazione.

Barra di Stato

La barra di stato contiene due indicazioni di stato:
Stato della linea
Il sistema controlla costantemente i dati in ingresso dalla linea seriale, alla ricerca del messaggio di risposta del monitor Mo52, per aggiornare lo stato della linea.
Se, anche a causa di una pressione di un tasto nella finestra terminale, la scheda risponde, il sistema lo riconosce.
Non Connesso
Nessuna scheda connessa alla linea seriale è stata rilevata. In questo caso tutti i comandi relativi alla scheda (invia programma, esegui, esegui da inizio, esegui a singolo passo) vengono comunqie eseguiti, ma dall'emulatore interno.
Connesso
Il sistema dialoga con una scheda tramite l'interfaccia seriale.
Stato dell'esecuzione
Non In Esecuzione
Nessun programma &ergave in esecuzione sulla scheda o nell'emulatore. È possibile eseguire comandi come invia programma, esegui, esegui da inizio, esegui a singolo passo
In Esecuzione
Il programma è in esecuzione sul'hardware esterno. Per interromperlo e ritornare alla condizione di Non In Esecuzione è necessario premere il pulsante di reset della scheda esterna.
In Emulazione
Il programma è in esecuzione nell'emulatore software. Per interrompere l'esecuzione &ergave necessario premere il pulsante STOP della toolbar o usare la voce Ferma l'Emulazione del menù Scheda.

Prof. Stefano Salvi


[Home Page dell'ITIS "Fermi"] [Indice Manuale PCMon] [Precedente] [Successivo]

© Ing. Stefano Salvi - Released under GPL licence