Logo ITI

AngoLinux

Convenzioni di scrittura di programmi C e Assembler

- A cura del Prof. Stefano Salvi -

- Si ringraziano i Proff. Dario Ghirimoldi e Paolo Pelizzoni per la stesura e formattazione degli esempi -



Un programma può essere scritto in molti modi. Possono essere usati algoritmi diversi per risolvere lo stesso problema, alcuni migliori ed altri peggiori.
Oltre agli algoritmi, anche la presentazione del programma può essere molto diversa.
Lo stesso programma, presentato in forma diversa, può risultare più leggibile e chiaro o meno.
In una realtà produttiva, come anche la scuola, si deve sempre tener presente che un programma deve essere elaborato da più persone. Inoltre ogni programma ha un ciclo di vita, per cui in periodi diversi e da persone diverse dovrà essere letto, compreso e modificato.
Per questo motivo è indispensabile definire uno stile standard di codifica che deve essere seguito in maniera assoluta, per garantire una trasferibilità ed una manutenibilità nel tempo.
Quando si intraprende un nuovo progetto, normalmente, il team dei programmatori ed analisti si accorda su di uno stile comune. Se però un programmatore si aggiunge in un secondo tempo, deve adeguarsi allo stile già consolidato, pena grosse difficoltà di scambio con il resto del team.
Se il team è ben organizzato le convenzioni di stile vengono anche formalizzate in un documento.
Nel nostro caso questo è il documento di definizione dello stile.

Stile e regole per la scrittura di programma C e C++

NOTA 1: queste indicazioni non possono considerarsi complete. Verranno di mano in mano aggiornate, man mano che nuove convenzioni verranno codificate o che si vedrà che alcune indicazioni sono diventate obsolete o sono poco chiare.
NOTA 2: questi stili e procedure sono generali ed vanno applicati per tutta la durata del corso. Inizialmente gli studenti conoscono solo parte del linguaggio C, quindi alcuni dei punti, che si riferiscono a funzioni, parametri, prototipi o linguaggio C++ non saranno applicabili. Nel momento in cui la teoria avrà introdotto le conoscenze necessarie, ogni punto diventerà obbligatorio.

Appendice sull'Assembler


[Home Page dell'IS "Fermi"] [Indice Angolinux] [Precedente] [Successivo]

© Ing. Stefano Salvi - Released under GPL licence