Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Help On Chat

[Ritorna all'elenco sessioni]

Chat del 25 Ottobre 2015 dalle 18:04:24 alle 18:48:47

Stefano Salvi
Venturini: nella comunicazione parallela serve un filo per dato, uno pel "la massa", (il riferimento) e due per la sincronizzazione del trasfermimento (il controllo della trasmissione).
Stefano VIGHINI
capito grazie
Nicola VENTURINI
Okay grazie
Stefano VIGHINI
Cos\'e\' L\'ID&T?
Stefano Salvi
E voilà, eccoci qua.
Stefano VIGHINI
Buonasera
Nicola VENTURINI
Buonasera
Chiara IERARDI
Sera
Marcello GRANDI
buonasera
Stefano Salvi
\'Sera. Avanti con le domande, che il tempo vola.
Lavjit SINGH
Buonasera
Giacomo RIGHI
buonasera
Stefano VIGHINI
L\'IR quando va utilizzato nel codice che ci fatto vedere? E\' presente nell\'Istruction Fetch, e poi?
Nicola VENTURINI
Nella comunicazione parallela quanti fili servono?
Lavjit SINGH
Nella somma con accumulatore non si legge perchè e gia presente nel programma giusto?
Diego NOGARETTI
Buonasera
Stefano Salvi
Vighine: una volta caricato l\'opcode nell\'istruzione, l\'ID&T lo utilizza per tutta l\'istruziuone, senza più nominarlo...
Lavjit: Nella somma con Accumulatore non si legge perchjé il primo operando è gia NELLA CLPU, non nel programma... Il primo operando è IMPLICITO (vedi "modi di indirizzamento").
Sofia MARI
perchè nella trasmissione seriale asincrona il bit si prende a metà?
Stefano Salvi
Vighini: è quel blocco che esegue la sequenza dei cicli che abbiamo indicato. E\' quel blocco che attiva/disattiva nel tempo tutti i fili all\'interno del sistema in base all\'istruzione letta. E\' sempre lui, poi, ch elegge l\'istruzione...
Mari: nella trasmissione seriale (anche in quella sincrona) il bit si legge a metà per consentire sia errori in positivo che in negativo, minimizzando il rischio di perdita del dato.
Stefano VIGHINI
grazie
Marco MORONI
Cosa sono i blocchi costituenti un sistema di calcolo?
Stefano Salvi
Moroni: Memoria, I/O e CPU, ma poi possiamo anche entrare nella CPU e vedere ID&T, ALU e registri vari.
Nicola VENTURINI
Come fa a sapere la CPU che deve trovarsi il primo operando al suo interno?
Giacomo RIGHI
Che differenza c\'è tra fetch e read?
Chiara IERARDI
qual\'è la differenza tra trasmissione sincrona e asincrona?
Stefano Salvi
Venturini: La CPU sa che il primo operando è al suo interno, perché sta scritto nell\'opcode dell\'istruzione (imlicitamente - l\'accumulatore è sempre un operando indirizzato implicitmente).
Stefano VIGHINI
Cosa significa TAR => TDR => DB?
Lavjit SINGH
la lettura di DISPLAY si fa sempre con 1 passaggio o come nel nostro caso in base all\'adress bus(intenso indirizzo basso/alto)?
Stefano Salvi
Righi: la FETCH è un tipo particolare di Read (lettura di un dato dalla memoria), è una read dall\'area del programma; quando invece parlo di READ, mi riferisco ad OGNI ALTRA READ ECCETTO LA FETCH, quindi ad una lettura di un dato dall\'area dei dati
Ierardi: La differenza principale tra trasmissione sincrona e asincroina è che nella trasmissione asincrona i due oscillatori (quello di trasmissione e quello di ricezione) vanno sempre alla loro velocità e l\'oscillatore di ricezione viene azzerato dalla transizione tra stop e start. Nella sincrona l\'ocillatore di ricezione viene aggiustato (sincron izzato) in base a quello di trasmissione.
Vignini: mi sembra il primo cioclo di uuna WRITE, nella qule però manca un pezzo. Probabilmente è: TAR=>AB, TDR=>DB che significa "collego il TAR all Address Bus e il TDR al Data Bus".
Stefano VIGHINI
grazie ancora
Sofia MARI
prof lei aveva detto che un sistema senza ram può funzionare usando l\'accumulatore ed elaborando il dato con gli if giusto?
Stefano Salvi
Lavjit: "DISPALY" è una variabile di indirizzo predeterminato nella memoria. Per leggere "DISPLAY", non se ne deve leggere l\'indirizzo, già noto, ma solo il dato. Nel programma "DISPLAY" non occupa byte, perché è noto (implicito) e per la lettura mi bastano i soli quattro cicli per leggere il dato (l\'indirizzo non lo debbo leggere).
Mari: giusto. Visto che ora conosciamo anche i registri, possiamo usare anche quelli, in particolar ei GPR, che la prossima lezione facciamo meglio.
Lavjit SINGH
a cosa serve sostanzialmente il tar?
Giacomo RIGHI
Flag è una variabile che assume solo 2 valori come "vero" e "falso" giusto?
Stefano Salvi
Lavjit: il TAR serve ad immagazzinare l\'indirizzo di un operando (o comunque un indirizzo scritto in memoria) per poterlo poi "travasare" in un secondo tempo sull\'Address Bus.
Chiara IERARDI
prof quindi l\'ID&T sostanzialmente attiva o disattiva i control bus?
Marcello GRANDI
A cosa serve il GPR?
Stefano Salvi
Righi: in realtà è una SERIE di variabili che hanno solo duie valori, Vero o Falso. Ti faccio notare la "s" del plurale. Di norma oltre al riporto (in ingklese "Carry") ci sono lo Zero, il Pari ed il Negartico, che sono condizioni sul risultato dell\'ultima operazione (o la condizione dell\'accumulatore quando vengono letti, a seconda della CPU).
Francesco MORETTI
se l\'address bus avesse la stessa dimensione del data bus servirebbe solo un TAR o TARh e TARl
Lavjit SINGH
Nello schema delle fetch ha detto che cambia solo l\'indirizzo della write.Come si fa a sapere se scrivere nell\'IR o da altre parti?
Stefano Salvi
Ierardi: ID&T non si limita a attivareo disattivare i segnali del Contorl Bus, ma anche tutti quelli dei componenti interni della CPU.
Grandoi: I GPR (General Purpose Registers) sono "variabili" dotate di indirizzo, residenti direttamente nella CPU. Vengono usati esattamente come variabili.
Moretti: se il Data Bus fosse grande quanto l\'Address Bus non avrebbe senso dividere il TAR in due parti (TARl e TARh) ma lo si scriverebbe in un unico passaggio (TAR e basta)
Sofia MARI
ù.-
Nicola VENTURINI
l
Stefano Salvi
Lavjit: per prima cosa parti da quello che devi fare, poi di conseguenza sai dove devi scrivere. Nella Insturction Fetch scrivo nell\'Instruction Register (IR), nella lettura del dato, scrivo nel TDR ecc..
Marcello GRANDI
Come funziona l\'indirizzamento diretto?
Nicola VENTURINI
La maggior parte dei pc ha l\'Adress bus uguale al data bus? (Si scrive Address o Adress con una d?)
Stefano Salvi
Grandi: l\'indirizzamento DIRETTO è quello che abbiamo fatto nelle nostre varie versioni della somma.
Lavjit SINGH
qquindi ci chiederà solo quello?
Stefano Salvi
Venturini: la maggior parte dei PC odierni ha l\'address (con due d) Bus della stessa dimensione del Data Bus. Non è così se guardiamo anche ai processori conenuti in altri oggetti (che sono poi la maggiornaza).
Sofia MARI
prof di una variabile predefinita non va letto l\'indirizzo, ma solo il valore quindi non occupa spazio all\'interno di un programma, giusto?
Nicola VENTURINI
okay
Stefano Salvi
Labjit: Solo che? Io non chiedo "solo" niente! Io chiedo comunque TUTTO!
Mari: si, ma tieni conto che nella realtà le variabli predefinite (che ora possiamo chiamare IMPLICITE, visto che conosciamo il termine) di solito sono nei REGISTRI, non nella memoria (mi serviva solo come passaggio logico)
Come siamo messi, che la mezz\'ora è terminata? A qualche domanda posso ancora rispondere, ma fate in fretta.
Lavjit SINGH
ci manda la verifica?
Giacomo RIGHI
Cosa succede se ho un data bus di dimensione maggiore dell\'address bus ?
Stefano Salvi
Si, domanttina quando vi vedo.
Nicola VENTURINI
come si stampa la chat?
Sofia MARI
può rispiegare l\'indirizzamento implicito?
Stefano VIGHINI
Ctrl+C e Ctrl+V
Lavjit SINGH
il PC aumenta solo quando si fa una fetch o anche in altri casi?
Stefano Salvi
Righi: se il Data Bus è di dimensione maggiore dell\'Address Bus, allora quando in una cella c\'è un indirizzo, mi resta spazio per altre informazioni. Potrei farci stare lopcode, se mi serve, o altre informazioni (in alcuni processori è stato fatto, ma meglio non approfondire).
Venturini: si aspetta che si sia finita e poi si guarda in "vecchie chat"...
Sofia MARI
e la differenza tra l\'indiretto e l\'indicizzato?
Stefano Salvi
Mari: abbiamo un indirizzamento implicito ttte le volte che non c\'è bisotno di indicare (in qualcjhe modo) l\'indirizzo dell\'operando di un\'istruzione, perché "è quello" e di fatto dipende dall\'istruzione stessa.
Lavjit: AUMENTA solo quando si fa una fetch. VIENE MODIFICATO anche in altri casi, che affronteremo a breve.
Lavjit SINGH
anche in caso di read quindi?visto che la fetch è una read
Stefano Salvi
Mari (2): nell\'indirizzamento INDIRETTO l\'indirizzo del dato è contenuto in una variabile (di norma un registro o indicato implicitamente oppure contenuto nei GPR ed indirizzato esplicitamente). L\'istruzione indica solo la variabile. Nel caso dell\'indicizzato invece l\'istruzione indica sia un registro "indice" che l\'indirizzo di una variabile "vettore". L\'indirizzo del dato si ottiene sommando all\'indirizzo della variabile "vettore" l\'indice. Per fqre questo ccorre un sommatore apposta nella CPU.
Lavjit: Attento a come appichi la logica: hai applicato l\'induzione alla rovesca. SOLO nelle FETCH viene incrementato il PC. La Fetch è una READ, ma l\'incremento non si propaga all\'indietro...
Sofia MARI
quindi abbiamo un indirizzamento implicito anche quando c\'è il DISPLAY o l\'ACCUMULATORE?
Stefano Salvi
Chat saltata...
Marcello GRANDI
i cinesi...
Stefano Salvi
Mari: Certamente: l\'accumulatore e il "DISPLAY" sono indirizzamenti impliciti.
Grandi: ovviamente i Cinesi... ;->
Ok, che ne dite di ripoarci un po... Ho già fatto il 50% in più...
Lavpreet SINGH
io mi sparo stasera
Stefano Salvi
Direi, buona cena, buon riposo med in bocca al lupo... (Labpreet, non fare il tragico!)

[Ritorna all'elenco sessioni]