Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Help On Chat

[Ritorna all'elenco sessioni]

Chat del 7 Aprile 2016 dalle 19:04:53 alle 19:20:53

Nicola FORMICI
buonasera prof
Luca GIACOMINELLI
Buonasera proff
Simranjot SINGH
buonasera
Parampreet SINGH
buona sera prof.
Andrea D'ALESIO
buonasera prof
Andrea PRISCIANTELLI
Seraaa a tutti
Camilla TOSO
buona sera proff
Stefano DALLA RICCA
Buonasera
Guohao HU
Hi
Stefano Salvi
Buona sera a tutti. Cominciamo!
Nicola FORMICI
prof mi puo dire cosa dice il teorema di fuourier?
Simranjot SINGH
nella comprensione mp3 applico Fourier? Inoltre con Fourier sommando le sinusoidi ottengo l\'onda ?
Andrea PRISCIANTELLI
Inizio subito, in Shannon l€onda fondamentale da considerare per eliminare quelle di frequenze maggiore quel€كȿ Quella che parte da 0 o quella di periodo minimo?
Alessandro FURCI
sera prof
Luca GIACOMINELLI
mi puo` spiegare cos\'e` un armonica?
Stefano Salvi
Forimci (e anche un po\' Simranjot): Il teoriema di Fourier dice che sommando un certo numero di sinusoidi scelte opportunamente posso ricostruire qualunque onda periodica. (l\'ho semplificato molto, ma molto)
Simranjot: Nella compressione MP3, analizzo con Fourier il segnale da comprimere, quindi ne scopro "la ricetta" in termini di sinusoidi, quindi per ogni sinusoide (almeno quelle importanti) immagazzino/trasmetto solo i parametri che la descrivono (frequenza, ampiezza e fase), con opportuna precisione.
Prisciantelli: l\'onda da considerare è quella di periodo minimo (che ha anche la frequenza massima). Il filtro dovrà eliminare tutte le onde di frequenza magigore e nel periodo di quest\'inda dovrò prendere que campioni.
Alessandro FURCI
Nell\'entropia per regolarmi con la "precisione" dei caratteri con stessa quantità di informazione posso (se c\'è posto) utilizzare un bit in meno alla "normale q.tà di informazione di quei caratteri? Esempio: 6 caratteri con 5 qt.a informazione 2 car con 3 q.tà informazione ed 1 car con 2 q.tà informazione. In questo caso i 6 caratteri posso usare precisione 4 anzichè 5?
Stefano Salvi
Giacominelli: Data una qualunque onda periodica di frequenza F, un\'armonica è una sinusoide di frequenza pari a n*F dove n va da 1 in su. Quella con n=1, la prima, viene anche chiamata fondamentale.
Furci: se ho capito cosa intendi dire, NON ci sarà posto, visto che il numero dic aratteri per ogni livello è limitato, e più accorcio il codice, più è limitato...
Simranjot SINGH
prof
Stefano Salvi
Attendo le domande.
Mi sconnetto e riapro la chat.

[Ritorna all'elenco sessioni]