Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Help On Chat

[Ritorna all'elenco sessioni]

Chat del 10 Aprile 2016 dalle 19:04:53 alle 19:41:36

Stefano Salvi
Buona sera. Possiamo cominciare.
Davide PIOVANI
buonasera
prof potrebbe ripetere i vari campi delle trame di livello 3 e le loro funzioni?
Elmehdi EL AFIA
grazie!
Andrea MARIOTTI
Buonasera,1)La trama ack è lunga 5 o 6 byte?perchè avevo scritto pad syn syn ack checksum +1 byte per indicare se ack è pari o dispari.(vorrei anche sapere se l\'ordine in cui li ho scritti è corretto grazie)
Davide MAZZALI
buonasera
Andrea MEDOLA
buonasera
Elmehdi EL AFIA
buonasera
prof sul mio quaderno mi son trovato scritto che le trama di conferma ack son lunghe 5 byte mentre quelle di non conferma nak sono lunghe 4 byte,è giusto?
Stefano Salvi
Piovani: siamo solo all\'inizio. Pero ora ho indicato PTI (4 bit) che indica i tipo di protocollo; \'canale\' (12 bit - non si chiama coì nella realtà, perhcé è diviso in due parti) - indica il njumero di canale; TIPO o contro3 (8 bit) è l\'equivalente del campo "control" di hdlc.
Davide MAZZALI
io non ho capito la relazione che c\'è tra connessione, canale, porta o filo seriale, nell\'ambito dell\'ISOOSI
Stefano Salvi
Mariotti: il checksum non c\'è, quindi sono 5, nell\'ordine che hai scritto.
Davide PIOVANI
non ho ben chiaro dopo che dal mio terminale ho inviato un comando o una stringa cosa accade e dove questa viene convertita in ansi e se poi deve essere riconvertita
Stefano Salvi
ElAfia: corretto. Le ACK sono da 5 byte (come appena risposto a Mariotti) e le NAK, non avendo il pari/dispari, 4.
Fabio PAVIRANI
Prof., ripassando i vari argomenti mi sono reso conto di non aver ancora capito i vari metodi per sospende e riprendere una trasmissione HDLC con i suoi relativi vantaggi e svantaggi (Domanda 2 dello scorso compito)
Domanda 5*
Andrea MARIOTTI
Nella asincrona posso mandare solo 128 byte ma non ho capito se sono i dati o cosa... E poi per quale motivo sono 128. 3)Il traduttore di codici lo ho al livello 7 o 6?
Giovanni GUARESI
prof nella scorsa verifica ci aveva chisto di trovare la frequenza di partenza che deve avere un oscillatore per produrre una frequenza di 10000hz con precisione di 1/4096... non ho capito bene come si risolve
Stefano Salvi
MAZZALI: Partiamo dal basso: le stazioni (DTE o DCE che siano) sono connesse da cavi. Un cavo connette tra loro due e solo due stazioni. Un cavo è attaccato ad un connettore di ognuna delle due stazioni, che possiamo chiamare anche porta. All\'interno di un cavo fisico, ricavo un certo numero (4096) canali logici che portano ciascuno una divarsa "conversazione". Per poter parlare tra loro due stazione (questa volta due DTE) devono prima connettersi, quindi eseguono una "connessione" che viaggia su un sigolo canale per ogni filo che attraversa. I canali che la connessioen attrraversa hanno numero diverso per ogni filo.
Davide MAZZALI
è stato molto esaustivo grazie!
Davide PIOVANI
in una connessione pvc come funziona se voglio chiamare l\'altro? la connessione è sempre stabilita dal momento in qui la richiedo al gestore e quindi non vengono maoi inviati pacchetti di connesione?
Elmehdi EL AFIA
prof nel hdlc ho un campo address,perchè quando voglio instaurare una nuova connesione metto gli indirizzi anche dal livello 3 nel campo dati?
Stefano Salvi
Piovani: distinguoamo tra "stringhe" stampate sul terminale e "comandi" eseguiti dal terminale. Le "stringhe", se il computer ha codifica di caratteri diversa dal terminale, vengono convertiti dal livello 6 (presentation) non si sa bene se nel mittente o destinatario. Il computer manda sempre comandi in linguaggio "ANSI". Il destinatario, se ha un terminale software (emulatore di terminale), avrà un emulatore che capisce l\'ANSI. Se invece ha un terminale fisico, avrà un software che converte i comentin ANSI che riceve in quelli del terminale fisico.
Davide PIOVANI
capito, grazie prof
Davide MAZZALI
quando due DTE vogliono comunicare, ognuno di loro ha un indirizzo prestabilito che loro già conoscono? successivamente chi è che assegna a quella comunicazione il numero del canale? sono loro o il DCE a farlo? non mi sono ben chiari questi pasaggi
Davide PIOVANI
prof non ho capito cosa centri il directory services con il fatto dell\'utente e della password
Stefano Salvi
Pavirani: posso sospendere una comunicazione o smettendo di confermare le trame ricevute (fermando il cinteggio nel piggybacking) oppure inviando una trame Supervisor di tipo RNR. In entrambi i casi probabilmente cotinuerò a ricevere trame pe run po. Per riprendere potò confermare trame con il piggybacking o con l\'RR, oppur epotò mandare un REJ con il numero dell\'ultima trama che ho capito. Per fermare, lo svantaggio di smettere dic onfermare è che mi arriveranno diverse trame, che magari non riesco a processare. Per la ripresa, lo svantaggio dell\'RR è che devo aver processato correttamente tutte le trame ricevute. Ina disconnessione (tramite Unnumbered DISC) non è molto sensata, in quanto resetta comunque la comunicazione, non al sospende. È come se riattaccassi il telefono e poi richiamassi...
Matteo MEROLLA
Buona Sera Prof!
Stefano Salvi
Mariotti1: Nella ASINCRONA ho un massimo di 9 o 10 bit, compresa eventuale partià (il 10 l\'ho visto solo io...). In asincrona di norma max 128 byte di dato, dovuti alla precisione del PLL.
Mariotti2: Il "traduttore di comandi di terminale" stà nel "terminale virtuale" che è un servizio di livello 7 (Application Layer).
Guaresi: risposta semplice: 10000*4096. Spiegazione: se il mio periodo finale deve poter variare di 1/4096, il mperiodo iniziale deve essere 4096 volte più breve, quindi la frequenza deve essere 4096 volte la frequenza di partenza.
Andrea MARIOTTI
Grazie prof ma in che senso 10 o 9 bit?di cosa?
le connessioni al livello due variano in base a quante seriali ho o in base ai canali?(Ma soprattutto per quale motivo ho 4096 canali in ogni filo?)?
Stefano Salvi
Piovani: in un PVC i DTE non eseguono mai una chiamata. Saranno sempre i DCE a chiamare i DTE, nel momento in cui entrrambi sono disponibili e quindi la connessione può essere attivata.
ElAfia: in HDLC ho un campo Address perché era stato inizialmente pensato per linee "multipunto", vale a dire con un DCE e molti DTE. Nelle punto-punto (un DTE ed un DCE) si usano indirizzi standard DI LIVELLO 2.
Mazzali: ogni DTE ha un numero (NUA) assegnato dal fornitore della linea (il provider). Quando un DTE ne chiama un\'altro, lo fa tramite i DCE. Il DTE che chiama sceglie il canale per il sul DCE. Questo DCE sceglie il canale verso il prossimo DCE ecc. fino all\'ultimo DCE che sceglie il canale verso il DTE destinatario.
Davide MAZZALI
bella li grazi prof
Stefano Salvi
Piovani: tra le informazioni che possono essere immagazzinate in un directory service ci sono i "dati utente", che sono passwotd, home directory, dati anagrafici ecc, associati (come chiave) al nome utente. Queste informazioni sono ad esempio contenute nel directory service (LDAP) della nostra scuola, per gli utenti della rete.
Elmehdi EL AFIA
prof io non ho capito le directory services
Stefano Salvi
Mariotti1: nella cimunicazione asincrona il "campo dati" ha un massimo (usuale) di 8 bit di dato più un\'eventuale parità. Io ne ho trovato uno da 9 bit, ma penso fosse l\'unico al mondo... Naturalmente oltre a questi 8 bit di dato avremo l\'eventuale paritàù più lo star e lo stop.
Mariotti: le connessioni di livello 2 variano in base ai CAVI che ho connessi al mio apparato. I CANALI sono di livello 3, sono logici e sono 4096 perhé il campo che li contiene è a 12 bit.
Andrea MARIOTTI
HO CAPITO ORA!!!!!!grazie mille!!!
Stefano Salvi
ElAfia: I Directory services di ISO-OSI sono uno standard di database (con il protocollo per fare richieste) il cui scopo è di immagazzinare dati sulla rete. Possono esserci varie informazioni: informazioni personali, informazioni sui nomi delle macchine, informazioni sulle risorse di una macchina ecc..
Come siamo messi a domanrte? Che a minuti siamo in fondo...
Elmehdi EL AFIA
ma questi datai vengono salvati nei vari calcolatori o nelle dce?
*dati
Giovanni GUARESI
prof potrebbe ridirmi velocemente come funziona il piggybaking?
Davide PIOVANI
prof riguardo alla mia prima domanda(campi trame lvl 3) ho trovato sul quaderno anche ad e ctl che non so cosa siano e lei non li ha nominati
Stefano Salvi
ElAfia: saranno salvati in alcuni server che offrono il servizio.
Elmehdi EL AFIA
grazie!
Stefano Salvi
Guaresi: Piggybacking: insrerire un dato che non c\'entra all\'interno di un oggetto. Nel nostro caso, in una trama inviata dal trsmettitore, oltre al suo numero di trama n(s), inserisco un dato del sistema di ricezione (quindi un hardware separato), val a dire il numero dell\'ultima trama ricevuta correttamente n(r).
Giovanni GUARESI
grazie
Stefano Salvi
Poivani: Livello 2 o livello 3? Addrese Control sono di livello 2...
Ok. Buona cena, buon riposo ed in bocca la lupo.

[Ritorna all'elenco sessioni]