Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Help On Chat

[Ritorna all'elenco sessioni]

Chat del 19 Aprile 2016 dalle 19:31:57 alle 19:42:27

Christian CUZZI
Buonasera
Stefano Salvi
Buona sera a tutti. Se volete cominciare con le domande, avanti.
Virginia PICCOLI
Buonasera, come si fa a calcolare l\'entropia?
Alessandro CONSOLINI
quali sono le codifiche alfanumeriche?Quelle per i suoni e immagini?
Stefano Salvi
Piccoli: Per prima cosa la formula: H=-sommatoria(Ps(i)*Log2(Ps(i)). Sommatoria indica la somma di uelementi. La "i" nella formula indica \'l\'i-esimo simbolo\' tra quelli presenti nel messaggio (im mamma i simoli sarebbero m ed a). Se indichiamo con N il numero di simboli toptali del messaggio (in mamma, M=5) e con n(i) il numero di volte che il simbolo \'i\'i s ripete (in mamma, n(a) = 2), Ps(i) = n(i)/N; per finire log2(x) è il logaritmo in base 2 del numero x. Se non si riesce a calcolarlo a mente, si calcola come LOG(x)/LOG(2) dove LOG è il ,logaritmo in base 10, che sulla calcolatrice c\'è.
Virginia PICCOLI
Ah ok grazie!
Stefano Salvi
Consolini: le codifiche NON alfanumeriche. Quelle Alfanumeriche sono quelle per i cartteri, per il testo (ASCII, Expended ASCII, Unicode, UTF-8 ,...). Quenne NON alfanumeriche, se non compresse sono la BMP per le immagini e la CD per i suoni. In entrambi i casi, dopo aver campionato e quantizzato, ottengo una serie di dati.
Davide GALLI
come si calcolano i byte di un suono in un cd?
Alberto COMPAGNONI
per calcolare la dimensione di un immagine c\'è da moltiplicare la risoluzione per il n.di byte? (es 1024 x 768 x 3byte)

[Ritorna all'elenco sessioni]