Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Help On Chat

[Ritorna all'elenco sessioni]

Chat del 19 Aprile 2016 dalle 19:42:56 alle 20:15:29

Stefano Salvi
Opps, è caduta...
Alberto COMPAGNONI
per calcolare la dimensione di un immagine c\'è da moltiplicare la risoluzione per il n.di byte? (es 1024 x 768 x 3byte)
Stefano Salvi
Galli: se abbiamo un suono campionato con N campioni al secondoo, di B bit ciascuno, su C canali, che dura S secondi, allora occuperà N*B*C*S bit o N*B*C*S/8 byte.
Compagnoni: si, dove hai già espresso la quantizzazione dei colori in byte (3 colori, 8 bit per colore = 24 bit = 3 byte).
Virginia PICCOLI
1 colore quindi è un byte?
Davide GALLI
ok grazie mille
Stefano Salvi
Mi raccomando, domani portatevi i sorgenti stampati di una funzione di input (ne abbiamo fatte diverse) e della funzione (o del programma) di conversione di una stringa in numero (mi pare l\'avessimo fatto anche in esadecimale).
Piccoli: di solito i colori vengono quantizzati con 8 bit, quindi un byte, nelle fotografie. Potrebbero ache essere meno o più... Ma in questo caso lo preciserei.
Virginia PICCOLI
ah..va bene
Davide GALLI
come funziona il run-lenght?
Alberto COMPAGNONI
Ok,grazie... quindi nella moltiplicazione si moltiplica per i byte se si vuole il totale in byte; oppure in bit se vogliamo il risultato in bit
Stefano Salvi
Galli: Nel run-length io divido tutta l\'immagine in sequenze di pixel. Le sequenze possono essere di due tipi: sequenze di pixel uguali o sequenze di pixel diversi. Per le sequenze di pixel uguali, si usa un contatore seguito dal colore del pixel da ripetere. Per le sequenze di pixel diversi si usa un contatore seguito dall\'elenco dei colori dei pixel diversi. Il primo byte di ogni sequenza contiene un flag (bit) che indica il tipo di sequenza e 7 bit che indicano il numero di pixel (il cntatore).
Davide GALLI
ok grazie
Stefano Salvi
Compagnoni: si, oppure si calcolano i bit e poi si divide per 8...
Alberto COMPAGNONI
ok grazie mille
Francesco PIGNOLI
prof perchè 7 bit
??
Stefano Salvi
Pignoli: un byte sono 8 bit, se ne uso 1 per indicare il tipo di sequenza, me ne restano solo 7 ser il contatore.
Francesco PIGNOLI
ok grazie
Davide GALLI
prof non ho capito cosa la distanza di hamming (qualsiasi) riesce a correggere o rilevare gli errori?
come faccio a capire cosa devo rilevare o devo correggere
Stefano Salvi
Galli: io invece non ho capito bene la tua domanda... "cosa" cosa? Distanza qualsiasi in che senso?
Galli: già meglio...
Gallli: Di solito si parte dall\'altra parte: cosa VOGLIO rilevare o VOGLIO correggere, che dipende dal rumore della linea e da quanta probabilità di errore sono in grado di accettare (il concetto del "praticamente impossibile"). A questo punto devo decidere se voglio poter correggere o mi basta rilevare l\'errore. Se mi basta rilevare l\'errore di N bit nel singolo codice sceglierò una distanza di N+1 bit. Se volio solo correggere l\'errore di N bit, sceglierò 2*N1 bit, se volgio sia rilevare N che correggere N-1, sceglierò distanza 2*N
Galli: ... se voglio solocorregere l\'errore di N bit sceglierò 2*N+1 bit di distanza
Alessandro CONSOLINI
come si comprime in jpeg
??
Virginia PICCOLI
ma se ho un formato fax dove ci sono solo bianco e nero i byte sono direttamente 1?
Stefano Salvi
Consolini: troppo complesso, se devo spiegartelo bene. Per capire il concetto, per prima cosa divido l\'immagine in quadratini, quindi per ogni quadratino ne analizzo il modo in cui variano i colori e immagazzino i parametri di questo modo. La tecnica per fare questa analisi è difficile da spiegare.
Alessandro CONSOLINI
ok, volevo sapere solo il nome dei passaggi
Stefano Salvi
Piccoli: nell\'immagine FAX ogni PIXEL è rappresentato da un bit (o = nero, 1 = bianco) ed in un byte si immagazzinano 8 pixel.
Consolini: campionamento, quantizzazione, divisione in quadtati, analisi, semplificazione (una cosa così, volevi?)
Alberto COMPAGNONI
Per le distanze di hamming se voglio CORREGGERE e RILEVARE per una codifica DISPARI correggo e rilevo (N-1)/2 || per una codifica PARI correggo (N/2)-1 e ne rilevo risultato+1 || Se scelgo solo di rilevare rilevo DH-1 ??
Virginia PICCOLI
quindi..? devo dividere il numero di pixel totali per 8? non ho capito...
Stefano Salvi
Piccoli: se devo calcolare la dimensioe del FAX non compresso, devo dividere il numero di pixel per 8. Però poi faccio la differenza dei pixel e poi run-length sul risultato...
Compagnoni: N è il numero di errori, DH, la distanza di Hamming. L\'ultima è sicuramente giusta, per le altre, io ti ho fatto la formula diretta (da N a DH) tu devi stare attento a fare l\'inversa...
Compagnoni: comunque NON accetterò formule nel compito, se non vengono SPIEGATE con un ragionamento (eventualmente suppoortato da un disegno). Questo vale per TUTTO (distanza di Hamming, codifiche, compressione, ecc..)
Mattia CHIODINI
nella formula dell\'entropia la sommatoria è la somma tra che cosa?
Alberto COMPAGNONI
Prof la formula diretta è quella che ha detto a galli?
Stefano Salvi
Chiodini: la somma degli elementi calcolati per ogni simbolo diverso (le varie i).
Compagnoni: nella risposta a Galli ho fatto la formual diretta (dal numero di errori N alla distanza DH) nei tre casi (rilevo, correggo, rilevo+correggo)
Alberto COMPAGNONI
Ok, grazie
Stefano Salvi
Come siamo messi, che mi sta venendo fame...
Allora, buona cena, buon riposo ed in bocca la lupo...

[Ritorna all'elenco sessioni]