Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Help On Chat

[Ritorna all'elenco sessioni]

Chat del 18 Ottobre 2016 dalle 18:01:36 alle 18:46:52

Niccolo' MANTOVANI
Buonasera
Lavpreet SINGH
prova
ok funziona
Marco MORONI
differenza tra cavo, canale, filo, connessione
Daniele NOCENTELLI
S
Amir TEKAYA
Salve
Antonio MEOLA
Buonasera
Andreea Monica COCIANGA
salve prof
Diego NOGARETTI
Buonasera
Giacomo RIGHI
Buonasera
Stefano VIGHINI
Buonasera
Stefano Salvi
Buona sera a tutti. Cominciamo!
Razmik VARDANIAN
sera
Lavjit SINGH
buonasera
Sofia MARI
sera
Daniele NOCENTELLI
Cia
Lavjit SINGH
prof. il caffe\' glie lo deve Nocentelli, io non centro nulla
Nicola VENTURINI
Buona sera
Stefano Salvi
Partiamo con le domande!
Daniele NOCENTELLI
Buonasera prof, per ottimizzare i tempi abbiamo raccolto le domande
Stefano Salvi
Bravi!
Daniele NOCENTELLI
1.Se io mando un messaggio alla centrale su un canale, la centrale lo riceve su un canale con lo stesso numero o con numero diverso (Sia io che la centrale siamo direttamente collegati da un filo) 2. Una connessione già instaurata tra mittente e destinatario può essere invertita? (Destinatario diventa Mittente ecc€) 3. A cosa serve il LV 3 in un PVC? 4. Cosa fa l\'utente nel processo? 5. Da dove prendo il NUA del Destinatario?
Marco MORONI
*Buonasera prof
Stefano Salvi
1) il numero del canale lo scrivo nell\'intestazione dle pacchetto, quindi la centrale lo riceve su quel canale. Se poi vupole che io capisca, anche la risposta me la deve mandare sullo steso canale...
Sofia MARI
prof, alcuni non vedono nulla
sono connessi ma non vedono
Stefano Salvi
2) quando parlo di connessione, ho chiamante e chiamato, non mittente e destinatario. Le connessioni sono bidirezionale, quindi mittente e destinatario sono di vlta in volta entrambi. Dato poi che entrambi possono chiudere la connessione, chiamante e chiamato contano solo all\'inizio.
Daniele NOCENTELLI
Prof se vuole unirsi alla nostra chiamata : https://discord.gg/PYYV6
Stefano Salvi
Chi non vede niente, provi a disconnettersi e riconnettersi... (intanto vado avanti con le domande numerate, poi rispondo alle altre).
3) Il livello 3 si preoccupa prima di instaurare una connessione, poi, una volta instaurata si preoccupa di trasferire i pacchetti da un DCE all\'altro, fino al DTE di destinazione. In un PVC c\'è comunque la connessione (anche se fatta dalle centrali e non da un DTE) e poi occorre instradare i pacchetti, se vogliamo che giungano a destinazione.
4) non l\'ho prrprio capita...
5) Se devo fare una chiamata devo sapere chi voglio chiamare... Sempre... Quindi la NUA del destinatario in qualche modo la devo sapere, o almeno devo conescerne il nome pèer cercare la NUA in un directory service (che ciomunque avrà la sua NUA e devo comunque conoscerlo...)
Sofia MARI
Vighini chiede se ho MIT-CEN1-CEN2-DEST da MIT a CENT1 uso SVCout del MIT ........ da CENT2 a DEST uso SVCin del DEST......da CENT1 a CENT2 cosa usa?
Stefano Salvi
Moroni: un filo è proprio un filo elettrico, tipo quello della lamadina, con due conduttori. Un cavo (in genere) è un gruppo di fili che viaggiano insieme (in genere attorcigliati tra loro e con un rivestimento esterno. Un canale è il collegamento di una serie di cavi che, partendo da un DTE arrivi ad un\'altro DTE attraversando più DCE. Nel nostro caso fili e canali sono virtuali... Per quanto riguard ala connessione, è quella che costituisce il canale, vale a dire che fa si che le centrali connettano un filo in ingresso ad uno in uscita. Nel nostro caso viene fatto utilizzando i canali virtuali.
La CAHT ufficiale rsta questa. Di questa resta traccia. Se volete, usate l\'altra per fare domande e quelli che si connettono, me le ricopiano qui.
Sofia MARI
Differenza tra DCE e DTE e cosa fanno? (Moroni)
Stefano Salvi
Vignini: Da Mitt a Cent1 uso SVCout, Da Cent2 a Dest oso SVCIn. Tra Cent1 e Cent2 dipende da quale nel collegamento riveste il ruolo di DCE e quale di DTE (un fiko diretto ha sempre da un lato un DTE e dall\'altro un DTE, anche se sono due centrali).
Moroni: DTE: Data Terminal Environment - è il "terminale" nel senso che è l\'apparato dell\'utente. DCE: Data Communication Environment - è la "centrale". Dato che su ogni filo ci deve essere da un lato un DCE e dall\'altro un DTE, in un cavo che unisca due centrali una di essee svolgerà il ruolo di DCE ed una di DTE - sempre, non si scambiano mai i ruoli.
Per ora su "cosa fanno" DTE e DCE non posso che restare un po\' vago. A Liv 3 il DCE fa l\'instradamento.
Lavjit SINGH
come fa un utente iso osi ad indicare una nua a cui collegarsi?
Sofia MARI
se io invio un messaggio e non ho bisogno di dividere i pacchetti su due canali, quindi non chiamo il livello 4? Questo cosa fa? aggiunge comunque informazioni al pacchetto?
Stefano Salvi
Lavjit: mandando al DCE un pacchetto di chiamata (che tratteremo più avanti).
Sofia MARI
il mio canale out 1000 è uguale al mio canale in 2000 (numeri a caso)? (Vighini)
i canali sono tutti numerati da 0 a 1023? SVCin(0....1023) SVCout(0...1023) oppure gli SVCin ad esempio sono numerati da 1024 a 2045?
Stefano Salvi
Vignini (cercando di interpretare) una volta eseguita la connesione, tutti i canali sono uguali come velocità e come direzione (tutti bidirezionali). L\'unica differenza si ha nel momento della chiamata nella modalità che devo usare.
Lavjit SINGH
come e quando viene instaurata una connessione al livello 2 di iso osi
(HDLC)
Stefano Salvi
I canali sono numerati da 1 a 4096. I primi (da 0 1 1023) sono PVI, i secondi (da 1024 a 2047) sono SVC In ecc...
Sofia MARI
Vighini vorrebbe sapere se il mio canale di OUT e IN sono uguali anche se hanno due numeri diversi
Lavjit SINGH
Posso trasferire informazioni da un dte chiamante ad un chiamato a livello 3 senza trasferire nessuna trama dati di livello 3?
Stefano Salvi
Lavjit: la connessione a liv 2 di ISO-OSI (HDLC) viene instaurata quando il DTE risponde con una trama UA ad una trama DISC della centrale, che avrà il bit di Polling ad 1.
Sofia MARI
IN(del destinatario)
Stefano Salvi
Vighini: Sul canale 1000 io posso solo ricevere una chiamata PVC dal mio DCE. Sul canale 2000 posso fare una chiamata SVC, ma non riceverne una dal mio DCE. Una volta fatta o ricevuta la chiamata, sia il 1000 che il 2000 sono bidirezionali e mi consentono sia di trasmettere che di ricevere dati.
Siamo a posto o ci sono ancora domande?
Sofia MARI
se io invio un messaggio e non ho bisogno di dividere i pacchetti su due canali, quindi non chiamo il livello 4? Questo cosa fa? aggiunge comunque informazioni al pacchetto?
Lavjit SINGH
un attimo prof.
sto formulando
Sofia MARI
moroni chiede: il DTE, l\'HDLC sono nel livello 2?
Stefano Salvi
Per prima cosa ricordate che i liveli si ATRAVERSANO, non si CHIAMANO!. Ogni livello attraversato deve per forza inserire i dati ricevuti dal livello superiore all\'interno del suo pacchetto.
Lavjit SINGH
il livello 7 è l\'utente o comunica con l\'utente(se si come?)?
Stefano Salvi
Moroni: L\'HDLC è nel livlello 2. Il DTE ed il DCE sono ruoli nella comunicazione (quindi a prescindere dal livello). Almeno fino al 3 hanno ne parliamo abbondantemente.
Sofia MARI
quindi se io ho un file da mandare parto dal 7, il 6 aggiunge le specifiche della codifica del mittente, il 5 e il 4 cosa aggiungono di preciso? poi il 3 divide in pacchetti e li mette nella sua trama, li manda al 2 che li mette nell\'hdlc epoi all\'1 che invia?
la sezione TIPO del pacchetto di livello 3 indica il tipo di trama HDLC in cui il pacchetto di livello 3 deve essere inserito dal 2?
Stefano Salvi
Mari: per prima cosa i pacchetti non vengono MAI divisi. Come vengono inviati dal 7 arrivano fino al 2. Di fatto il 6 non AGGIUNGE informazioni sulla codifica, ma PRIMA DI SCAMBIARE DATI si scambia con l\'altro informazioni sula codifica, quindi elabora il dato (se serve). Naturalmente deve aggiungere qualcosa per distinguere i paccherri iniziali di "accordo" con quellic he trasmettono dati. HDLC lo avete fatto e quindi dovreste aver capito il concetto.
Lavjit SINGH
il livello 7 è l\'utente o comunica con l\'utente(se si come?)?
Stefano Salvi
Mari - 2; il campo "tipo" del livello 3 corrisponde al "control" di HDLC, che quindi indica se la trama trasporta dati oppure ha un\'altra funzione e, in questo caso, che funzione ha.
Sofia MARI
quindi poi nell\'HDLC verrà ripetuto?
Stefano Salvi
Lavjit: il liv. 7 è quello de programmi applicativi che counicano con l\'utente tramite l\'interfaccia (magari monitor e tastiera, oppure che ne so... interfaccia telepatica...)
Sofia MARI
mi chiedono dalla regia se può rispiegare brevemente come si arriva al virtual terminal
Stefano Salvi
Mari: HDLC ha il SUO tipo, il 3 uno diverso. Una trama di controllo di livello 3 viene passata al livello 2. Il livello 2 non sa se il 3 gli ha passato una trama con dati utente o di puro controllo, quindi per lui le trame del livello 3 sono tutte, per lio, "dati".
Ripsondi alla regia che sono le 18:44 e io dovevo finire alle 18:30... e che una domanda del genere è indecente (da dove si parte per rispondere? Troppo generica).
Mi spiace, ma a questo punto devo chiudere.
Buona cena, buon riposo ed in bocca al lupo.

[Ritorna all'elenco sessioni]