Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Help On Chat

[Ritorna all'elenco sessioni]

Chat del 24 Ottobre 2016 dalle 17:31:29 alle 18:02:28

Stefano Salvi
Eccomi!
Giovanni GUARESI
prof potrebbe ridirmi la rete menagment?
Elmehdi EL AFIA
Salve,mi han chiesto di chiedere cosa sono split-horizon e fault tollerance(non può partecipare alla chat chi ha il dubbio)
Stefano Salvi
Guaresi: Che sarebbe? Switch managed?
Andrea MARIOTTI
Buonasera
Giovanni GUARESI
si penso
Omar GOLINELLI
Sera!
Stefano Salvi
Quello che non si connette: split horizon: mando la trama (della quale non conosco la porta di destinazione) a tutti MENO quello che me l\'ha inviata; Fault Tolerance (generico) resistenza ai guasti. Nel nostro caso, riesco a vcomunicare lo stesso anche se si rome un cavo.
Fabio PAVIRANI
Nei requisiti del CSMA-CD, vi è la necessità di avere la lunghezza del pacchetto maggiore o uguale a 2 volte la lunghezza del filo. Non avendo una distanza fissa fra ogni macchina, ovviamente prendo come riferimento la distanza più lunga; giusto?
Elmehdi EL AFIA
il csma cd è stato introdotto per non usare trame di risposta e dimezzare il numero di collisioni?quali sono i suoi prerequisiti per poter usare il csma cd?
Stefano Salvi
Guaresi: uno "switch managed" è uno switch programmabile, contrapposto allo switch "stupido". In uno switch programmabile posso: 1) configurare un protocollo di gestione della rete (uno switching protocol) per risolvere gli anelli; 2) posso programmare dell VLAN e gestire i trunk in binding (più fili in parallelo)
Pavitrani: Ovviamente distanza maggiore e paccheto più corto.
Elmehdi EL AFIA
seconda domanda) se ho un filo trunk che collega due switch e lo switch è suddiviso in 2 switch virtuali, il trunk è collegato a una porta "neutra" o a una dei due switch che poi a sua volta permette di smistare il traffico tra i due switch?
Andrea MARIOTTI
Prof, la trama per cd è flag-tipo-mittente-destinatario-dati-flag?
Stefano Salvi
ElAfia: Esattamente, il CSMA-CD è stato introdotto per eliminare le risposte, quindi dimezzare il numero di collisioni. Il suo unoco prerequisito è che la lunghezza massima della rete non superi la lunghezza del pacchetto minimo (ovviamente e di avere hardware che consenta di avere trasmettitore e ricevitore contemporaneamente accesi).
Andrea MARIOTTI
Poi volevo capire se lo switch menaged centra con la rete menaged, nel senso se sono la stessa cosa....
Davide PIOVANI
prof nelle reti wifi non ho ben capito come funziona quando su un solo canale può essere usato da più access point
Stefano Salvi
ElAfia: il trunk è "neutro". Poi su un trunk posso far viaggiare una o più VLAN, tramite il meccanismo del taging delle trame.
Mariotti: la trama per il CSMA-CD è sempre la solita: FLAG-Mittente-Destinatario-tipo-dati-fcs-flag (o qualcosa di simile...)
Elmehdi EL AFIA
no prof intendo la porta fisica dello switch a cui lo collego,se ho uno switch da 24 porte ad esempio,ne ho 12 per ciascuna vlan o ne lascio una(o più) per i collegamenti a altri switch fisici?
Davide PIOVANI
prof il tag nelle trame viene aggiunto dallo switch stesso? e, come viene gestita questa cosa? solo dal punto degli switch lo vedono mentre instradano il paccheeto e una volta che devono inviarlo rimuovono il tag?
Stefano Salvi
Piovani: ogni "rete" (logica) WiFi ha un SSID, val a dire un numero di 6 byte che la identifica. In questo modo su di un unico mezzo fisico (il canale radio) posso far coesistere più reti.
ElAfia: il TRUNK collega due switch, quindi occupa una porta per ogni switch. A quella porta (presa di rete), se collego unaltro switch, non posso collegare un PC...
Giovanni GUARESI
prof potrebbe ridirmi il wep w la wpa?
Stefano Salvi
Piovani: il TAG viene aggiunto dallo Switch alle trame "taggate" per farle viaggiare su un trunk. Quando poi deve trasferire la trama su una porta "access", toglie il tag.
Davide PIOVANI
prof riguardo sempre alla rete logica wifi, il canale viene scelto casualmente? o in modo da creare meno "congestione" possibile?
Stefano Salvi
Guaresi: WEP e WPA sono entrambe cifrature che rendono "privata" una rete Wireless (che, essendo "nell\'etere" è per sua natura pubblica). WEP (Wired Equivalente Privacy) è una cifratura "debole" anche perché utilizza un\'unoica chiave che non cambia nel tempo. WPA (WiFi Protected Access) è una cifratura più forte, anche perché la chiave viene periodicamente modificata, rendendo difficile decodificarla.
Giovanni GUARESI
grazie
Davide PIOVANI
prof non ho capito di che trama parlava mariotti, il csma-cd non è un metodo per evitare errori/collisioni? che trama?
Stefano Salvi
Piovani: o il canale viene scelto dal tecnico che configura l\'access point in maniera fissa, oppure, se si chiede all\'access point di scegliere lui, sceglierà (si spera) il meno affollato.
Davide PIOVANI
ok grazie mille porf
Stefano Salvi
Piovani: il CSMA-CD comunque riguarda una trasmissione che si basa su TRAME.
Andrea MARIOTTI
Scusi prof mi sono accorto di essermi espresso da cani, intendevo com\'era il datagram
Stefano Salvi
Mariotti: comunque la risposta non cambia, perché "datagram" non è un formato di trama, ma un modo per gestirne la trasmissione (o meglio, nel formato metto mittente e destinatario invece di canale, perché non ho la connessione).
Elmehdi EL AFIA
prof non ho ben capito perchè nel wifi raggruppo più canali(4 circa mi era sembrato di capire)
Stefano Salvi
ElAfia: I primi protocolli 802.11 usavano velocità di trasmissione basse, quindi canali stretti e definivano 13 canali. I nuovi standard, più veloci, richiedono una banda più larga, quindi un canale "nuovo" va ad invadere i canali adiacenti. Un canale nuovo occupa circa quattro canali vecchi.
Elmehdi EL AFIA
perfetto grazie mille
Stefano Salvi
Siete a posto? Non ci sono altre domande?
Elmehdi EL AFIA
la verifica è alla prima delle 3 ore?
Stefano Salvi
Si. Se no chi vi tiene?... Però dura esattaemnte un\'ora, non due!
Omar GOLINELLI
Prof, ma abbiamo fatto anche la WPA2-PSK?
Stefano Salvi
Golinelli: WPA2-PSK è comunque parte di WPA2. Io sono stato sul generico ed ho fatto solo WPA (genericamente - va bene per WPA e WPA2)
Omar GOLINELLI
Ah,ok! Grazie prof!
Stefano Salvi
Ok. Allora possiamo chiudere qui.
Buona cena (anche se è presto), buon riposo ed in bocca al lupo.
Omar GOLINELLI
Che flash!

[Ritorna all'elenco sessioni]