Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Help On Chat

[Ritorna all'elenco sessioni]

Chat del 6 Marzo 2017 dalle 20:01:17 alle 20:41:08

Andrea PRISCIANTELLI
E per scorretto intende se il segnale rientra nella fascia d\'errore?
Stefano Salvi
Parampreet: se ci sono le condizioni, è+ meglio CSMA-CD, ma se le condizioni non sono garantite, uso CSMA-CA.
Parampreet SINGH
buona sera
Luca GARUSI
\'sera
Simranjot SINGH
buona sera prof
Stefano Salvi
Buona sera a tutti. Quando volete, cominciate pure.
Andrea PRISCIANTELLI
Buonasera!
Andrea D'ALESIO
Buonasera
Giovanni LAMBERTINI
Buona sera prof
Camilla TOSO
sera prof
Stefano DALLA RICCA
buanasera
Andrea PRISCIANTELLI
Prof, io nei miei appunti ho un po\' di confusione. Il router legge trame seriali o ethernet? Il PPP converte da seriale (byte) a ethernet o viceversa?
Simranjot SINGH
Prof perche la v-lan 0 e\' untagged ?
Stefano Salvi
Prisciantelli: il router legge "pacchetti" (che dovrebbero essere inseriti in trame, e non mandati carattere per carattere). Il protocollo PPP converte paccheti in sequenze di byte (e ovviamente viceversa).
Nicola FORMICI
buona sera
Andrea D'ALESIO
In cosa consiste la netmask? È come faccio a ricavarla dall\' iPad?
Nicola FORMICI
a cosa servono i flag nell\' HDLC
??
Andrea D'ALESIO
Ip mi scusi*
Stefano Salvi
Simranjot: la vlan 0 è quella "di base" dove di solito si trova l\'interfaccia di configurazione dello switch, quindi si preferisce tenerla untagged in modo da poterla raggiungere anche collegando direttamente un PC.
D\'Alesio: la NetMask è un numero a 32 bit (come l\'IP) nel quale i bit della NET sono a 1 (quindi quelli più significativi) e quelli del\'host a 0. Non farmi parla r male, chiedendomi cosa sull\'iPad... Puoi ricavarlo dalla notazione CIDR scrivendo tanti 1 quanto è il numero dopo la / ed aggiungendo poi tanti 0 fino ad arrivare a 32.
Andrea PRISCIANTELLI
Può dirmi prof se è corretto? CSMA-CD: Ascolto mentre trasmetto, se ascolto un segnale diverso da quello di partenza allora mando il jamming xche\' c\'è stata collisione. CSMA-CA: Ogni volta ricevo una conferma per ogni pacchetto inviato
Parampreet SINGH
auto-mdi a cosa serve?
Stefano Salvi
D\'Alesio (fine): la NetMask NON si ricava dall\'IP, in quanto non so se si riferisce alla rete o ad una subnet. Se si riferisce alla rete, allora si devono guardare i bit più a sinistra dell\'IP, che indicano la classe.
Alessandro FURCI
Buona sera prof
Stefano Salvi
Formici: i FLAG nell\'HDLC servono per delimitare la trama (inizio e fine). Possono essere condivisi tra diue trame (chiude la pria ED apre la seconda).
Parampreet SINGH
tra csma-ca e csma-cd qual\'è quella meglio?
Luca GIACOMINELLI
buonasera
Stefano Salvi
Prisciantelli: CSMA-CD ascolto metre trasmetto; se sento un SEGNALE SCORRRETTO (non dicverso da quelloc he ho trasmesso -non entro in questo dettaglio), errore e jamming.
Luca GARUSI
Netmask e Gateway sono la stessa cosa?
Andrea D'ALESIO
Quando ho due switch collegati e decido di mandare un pacchetto ad un altro cliente(che non è collegato direttamente al primo switch) trasmetto in broadcast?
Alessandro FURCI
Quando allo switch arriva una trama, guarda la tabella per scovare in quale porta mandarla. Se non è presente in tabella e VIENE RILEVATO il destinatario, lo switch si segna nella tabellal\'associazione "MITTENTE-PORTA" o "DESTINATARIO-PORTA"?
Stefano Salvi
Parampreet: AutoMDI serve per riconoscere il tipo di cavo usato, e quindi eventualmente invertire i piedini della presa di conseguenza.
Luca GIACOMINELLI
come sappiamo quanto deve essere effettivamente lunga la trama col CSMA-CA visto che la lunghezza del cavo e\' espressa in metri e non in bit o byte
Stefano Salvi
Garusi: Gateway è il ROUTER (o il suo indirizzo, a seconda del contesto). Netmask serve per individuare la dimensione del campo NET in un indirizzo IP (e quindi per sapere se due indirizzi appartengono alla stessa net).
Alessandro FURCI
Quando lo switch ha delle porte assegnate a dell VLAN, il TRUNK a quale porta dello switch è collegato? Ad una porta (dello switch) che non è stata assegnata ad una VLAN oppure OGNI VLAN ha il suo trunk che la collega con il VLAN corrispondente in un altro switch?
Nicola FORMICI
che tipo di garanzie ci vogliono perchè sia meglio il CSMA-CD
Alessandro FURCI
Quando si usa il TAGGING e come?
Stefano Salvi
D\'Aleso: Sia che abbia due switch collegati che uno solo, se conosco dove è connesso il destinatario (ujnicast), mando su quella sola porta, altrimenti lo mando su tutte (meno il mittente - split horizon) come fosse un broadcast.
Alessandro FURCI
Come sono collegate le VLAN di uno SWITCH ad un ROUTER? (ovvero come è collegato uno switch avente vlan ad un router)
Nicola FORMICI
si può ricavare la gateway ?? come?
Stefano Salvi
Furci: mi sono un po\' perso, ma mi sembra corretto.
Formici: che sia possibile ascoltare mentre si spedisce (se uso una radio questo non è vero, ma anche in altri casi), che l\'hardware sia in grado di distinguere un segnale rvinato, che ci sia un basso tasso d\'errore (fatta eccezione per le collisioni).
Andrea PRISCIANTELLI
La Internet Service Routine quando viene chiamata e da chi? Dalla scheda di rete?
Parampreet SINGH
non ho ben capito come funziona il dhcp, nel senso il tempo che il dhcp dà al client per un ip, come funziona?
Alessandro FURCI
Ok, ma lo switch, una volta identificato il destinatario a cui inviare la trama, si segna in tabella l\'associazione "mittente-portaMittente" oppure "destinatario-portaDestinatario"?
Stefano Salvi
Furci: il tagging si usa per far viaggiare più VLAN su di un unico cavo (un trunk) senza "mischiarle". Si usa indicando quali VLAN vanno taggate su quel cavo e quale no.
Alessandro FURCI
A cosa serve l\'interfaccia di LoopBack?
Parampreet SINGH
furci è il localhost 127.0.0.1
Stefano Salvi
Furci: posso collegare ogni VLAN su di una scheda diversa del router (usando diverse porte dello switch) oppure posso configurare il router per usare il tagging a sua volta e collegarlo tramite un trunk (quindi un solo cavo per più VLAN).
Alessandro FURCI
la conversione da trama di byte a pacchetti tramite il PPP, è interna al router?
Stefano Salvi
Prisciantelli: la INTERRUPT (non Intenret) Service Routine viene richiamata dal processore direttamente quando rileva un segnae su di uno dei suoi ingressi di interrupt. La scheda di rete è connessa ad uno di questi ingressi e quindi può scatenare la call.
Alessandro FURCI
Come faccio a controllare se 2 IP aventi la propria NET-MASK / CIDR appartengono alla stessa SOTTO-RETE?
Luca GIACOMINELLI
proff se una scheda di rete viene individuata tramite il suo indirizzo MAC, se riceva una trama del protocollo ARP con un\'IP come fa a capire eventualmente se e\' il suo?
Stefano Salvi
Parampreet: quando configuro il server DHCP indico quanto tempo voglio che duri ogni noleggio. Di solito è un tempo lungo, anche di un\'intera giornata, in modo che il client non deve rinnovare il noleggio.
Parampreet SINGH
se disattivoil dhcp cosa succede?
Stefano Salvi
Furci: di fatto lo switch si segna in tabella la coppia "destinatario-porta destinatario". Scopre dove sono i destinatari analizzando il campo "mittente" delle trame che entrano dalle porte.
Nicola FORMICI
se una macchina manda un broadcast potrebbe interrompere la comunicazione (tramite lo switch) di due che si conoscono???
Stefano Salvi
Furci (ancora) l\'interfaccia di loopback serve per connettere un computer con se stesso. Ci viene configurato l\'indirizzo localhost (127.0.0.1) - Parampreet: giusto.
Furci: si, il PPP è un protocollo implementato nel router.
Alessandro FURCI
Prof nell\'esempio che ci aveva fatto l\'ultima volta ( IP 00001010 . 00000000. 00110000. 00100000 ///////// MASK 11111111 11111111 11100000 00000000 -> /19 ), dato che l\'IP è di classe A, possiamo capire dalla MASK che vi sono 11 sottoreti che hanno massimo 13 macchine?
Andrea PRISCIANTELLI
Prof potrebbe fare un esempio di Gateway ed interfaccia? Grazie
Stefano Salvi
Furci: per come funziona il subnetting, posso prendere la netmask di no a caso dei due indirizzi (o convertire il suo prefisso CIDR in netmask) quindi faccio la famosa operazione con l\'XOR e l\'AND.
Giacominelli: una scheda di rete è identificata tramite il suo MAC Address. Se riceve una trama ARP che richiede se un certo IP è il suo, questa trame viene dirottata da LLC al protocollo ARP della macchina, che conosce l\'IP della scheda (perché è stato confitrato) e quindi se l\'IP richiesto corrisponde a quello configurato, rispoonde, se no tace.
Parampreet SINGH
c\'è da portare la calcolatrice domani?
Nicola FORMICI
si può ricavare la gateway ?? come?
si può ricavare la gateway ?? come?
Stefano Salvi
Parampreet: se disattivo il DHCP (server) devo configurare tutte le macchine a mano. Se disattivo il DHCP (client) devo configurare a mano quella macchina, utilizzando un IP che non faccia parte dei POOL dei server della rete.
Andrea D'ALESIO
una collisione viene riconosciuta solo se il mittente che si ascolta da solo la percepisce giusto?
Stefano Salvi
Formici: una comunicazione in atto in uno switch non viene mai interrotta. Se lo switch ha una coda, il broadcast viene accodato, direi, altrimenti probabilmente fa collisione o qualcosa di simile (ma sarebbe meglio fare una bella ricerchina in Intenret).
Furci: nell\'esempio ho 19 bit nella subnet (la NET è di classe A, quindi ad 8 bit) quindi ho un massimo di 2^11 subnet; 32-19=13 quindi le subnet sono di 2^13 macchine.
Alessandro FURCI
Grazie prof, buona serata!
Stefano Salvi
Prisciantelli: con "interfaccia" il nome dell\'interfaccia di rete, come viene indicato dal sistema operativo (eth0, eth1, wlan0, lo ecc.). Gateway è l\'indirizzo del router da usare per raggiungere la rete di destinazione indicata nella riga della tabella, se vale 0, allora la rete è ditrettamente connessa e posso raggiungere le sue macchine direttamente tramnite il loro MAC Address, senza attraversare un router.
Andrea PRISCIANTELLI
Ok capito, grazie!
Stefano Salvi
Parampreet: la calcolatrice si porta per default...
Come il foglio protocollo.
E la penna (compresa quella di backup).
Andrea PRISCIANTELLI
E il cellulare
Parampreet SINGH
e il quaderno
e il cervello (se necessario)
Andrea PRISCIANTELLI
Scherzo ovviamente
Parampreet SINGH
concludo dicendo : sia clemente!
Stefano Salvi
Formici: il gateway non si può ricavare. Devo SAPERE l\'indirizzo del router.
D\'Alesio: si, una collisione viene rilevata solo se il mittente sta ancora trasmettendo quando arriva il pacchetto che collide con il suo, altrimenti non la "percepisce".
Parampreet SINGH
buona diner
Simranjot SINGH
BUONA SERA PROF !!!!
Stefano Salvi
Ragazzi buona sera...Buona cena e buon riposo (anche a me...) e in bocca la lupo.

[Ritorna all'elenco sessioni]