Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Help On Chat

[Ritorna all'elenco sessioni]

Chat del 7 Marzo 2017 dalle 18:35:54 alle 19:15:20

Stefano Salvi
Eccomi...
Stefano VIGHINI
Buonasera
Nicola VENTURINI
Buona sera prof, può dare una breve spiegazione su quando utilizzare il protocollo bsc e su come funziona?
Lavpreet SINGH
prova
Stefano VIGHINI
Il PPP transforma semplicemente i bit della trama in segnali per il filo giusto? Poi si presuppone che ci siano due estremità e quindi non ci sia bisogno di un reale indirizzo una volta che il pacchetto è stato trasformato
Diego NOGARETTI
buona sera
indirizzo di rete e indirizzo di router sono la stessa cosa?
Sofia MARI
può spiegare la differenza tra CSMA-CA e CSMA-CD e quando e\' meglio usare l\'uno o l\'altro?
Stefano Salvi
Venturini: il protocollo BSC si usa QUANDO SERVE oppure QUANDO VE LO DICO IO... ;-> Per il "come funziona", tende ad essere lunga. I dati, fino a 128 byte, vengono inclusi in una trame, insieme con il loro checksum. Una volta inviata la trama, il mittente attende dal destinatariio una conferma positiva (ACK) o negativa (NAK), poi ci sono un\'altra decina di paine di spiegazioni...
Vignini: PPP crea una "finta trama" attorno ad un pacchetto (pacchetto=livello 3, trrama=livello 2 - PPP-> livello2). In PPP non c\'è il broadcast, perché ci sono solo due estremi, ma gli indirizzi ci sono, perché se no non potrebbe funzionare il routing...
Niccolo' MANTOVANI
buona sera
Sofia MARI
l\'ultimo byte degli indirizzi delle reti è sempre una potenza di 2 cosi è facile fare subnetting? cioè finiscono con .0, .32, .64 etc..
Lavpreet SINGH
prova
Stefano Salvi
Nogaretti: Indirizzo di rete è quello che ha la parte "host" a zero. Indirizzo del router è quello che gli ho assegnato. A proposito, perché "del router"? Ce ne può essere più d\'uno in una rete.
Lavpreet SINGH
Oh finalmente funziona
Diego NOGARETTI
differenza tra ip pubblico e ip privato quale dei due ha il/i router e quale ha la/le macchina/e
Nicola VENTURINI
Partendo da una rete di Classe C con l\'indirizzo 192.168.1.1 posso creare una sottorete 192.168.2.1? Se si posso dire di aver fatto uno spostamento di bit da bit di Host a bit di Net?
Stefano Salvi
Mari: CSMA-CD deriva dal CSMA-CA aggiungendo al mittente la capacità di rilevare le collisioni. Quando ci sono le condizioni necessarie (basso tasso d\'errore del filo, hardware in grado di rilevare le collisioni) è sempre meglio CSMA-CD; in tutti gli altri casi è melgio CSMA-CA (anche perché non ho altro...)
Stefano VIGHINI
Il router non ha per forza solo due estremi, puo averne di più, perchè è uno switch, giusto?
Sofia MARI
può rispiegare la differenza tra GET e POST?
Stefano Salvi
Mari (2): un\'indirizzo di rete finisce sempre con la parte HOST a 0. Questo non vuol dire che l\'ultimo byte sia sempre una potenza del due, sia perché la subnet potrebbe essere più piccola di 24 bit, quindi la parte host potrebbe comprendere anche il penultimo numero, sia perché nulla vieta di avere numeri diversi...
Sofia MARI
ma nel caso io avessi una rete con 192.34.56.35/24 come faccio a dividerla per fare subnetting? quando comincio e faccio /25 mi rimangono (255/2)-34 indirizzi disponibili?
Stefano Salvi
Nogaretti: Stiamo parlando di NAT. In questo caso l\'access provider ha assegnato al router un indirizzo di rete pubblico, vale a dire conosciuto universalmente dai router, raggiungibile da fuori. La rete interna invece utilizza uno delfi indirizzi di rete privati, quindi non raggiungibili dall\'esterno.
Diego NOGARETTI
puo\' spiegare come funziona ATM?
Niccolo' MANTOVANI
Nelle tabelle di routing, il costo è il numero di reti attraversate?
Stefano Salvi
Venturini: per cominciare 192.168.1.1 è un\'indirizzo di HOST e non di NET perché, essendo una net di classe C ha 24 bit di net e quindi l\'ultimo numero deve essere 0. In secondo luogo 192.168.2.1 è UN\'ALTRA RETE, diversa, quindi non hai fatto subnetting (suddiviso la rete in due sottoreti, considerando un bit precedentemente dell\'HOST come un ulteriore bit di ner).
Vighini: un router può avere un numero di interfacce a piacere, connettendo tra loro un numero a piacere di reti. NON è uno switch perché lo sqitch lavora a livello 2 mentre il router a livello 3.Lo switch lavora localmente con indirizzi MAC mentre il router lavora globalmente con indirizzi IP (nel nostro caso)
Mari: In "get" la "query string" (i dati del form) sono concatenati alla fine dell\'URL, dopo un \'?\'. Nel POST vengono messi come corpo della richiesta, quindi dopo la riga vuota che chiude i parametri.
Stefano VIGHINI
Le nostre reti locali di casa sono provate giusto? L\'unico modo per accedervi è passare attraverso il router, quindi la rete avrà solamente un indirizzo locale (?). Mente il router uno locale e uno pubblico per accedere alla rete (?)
Stefano Salvi
MARI (BIS): 192.34.56.35/24 non È UN\'INDIRIZZO DI NET, MA DI HOST (l\'HOST 35 nella NET 192.34.56.0/24). Se voi fare due subnet /24, ti escono 192.34.56.0/25 e 192.34.56.128/25, entrambe di 126 indirizzi (tolto l\'indirizzo di NET e quello di BROADCAST).
Nogaretti: no, non posso spiegarti ATM ora, perché ne parleremo più avanti. Posso solo dirti che usa trame con 48 byte di dati FISSI (non massimo 48).
Stefano VIGHINI
Cos\'è ThreeWayAndShake?
Stefano Salvi
Mantovani: si, nella tabella di routing il costo è il numero di reti attraversate e serve per consentire ai protocolli di routing di scegliere la ritta migliore (più economica).
Diego NOGARETTI
come funzionano i server DNS? Nel senso, cosa contengono? indirizzi degli altri domini?
Stefano Salvi
Vighini: è un po\' complicata, ma è propio così. In particolare ti serve un router che faccia NAT, e non "per accedervi", ma per raggiungere le macchine pubbliche ed ottenere da loro una risposta.
Stefano VIGHINI
E\' giusto dire che il chiamante può avere una porta occupata da solo una comunicazione, ma il chiamante può avere una porta con più comunicazioni? Se si è per via del LLC?
Stefano Salvi
Vighini: il Three Way Handshake è il dialogo iniziale di una connessione TCP, che prevede una richiesta da parte del client, una conferma da parte del server ed un messaggio finale di sincronizzazione dei contatori da parte del client.
Nogaretti: I server DNS contengono associazioni nome->indirizzo (o alias->nomeVero) di reti di livello inferiore o di macchine.
Sofia MARI
nelle tabelle di routing la colonna NET indica la rete alla quale il mio host è connesso direttamente?
Amir TEKAYA
Buonasera, nominato prima il protocollo BSC può dire sinteticamente i passaggi per calcolare l\'efficenza massima e minima? e che differenza c\'è tra le due? (come nelle scorse verifichè è il tipico esercizio che non so come fare per bene...)
Stefano Salvi
Vighini: hai scritto "chiamante" due volte... Quindi un chiamante può avere una comunicazione per porta (TCP) ma anche più se uso UDP. Il chiamato invece, dovendo rispondere sempre dalla stessa porta (che il chiamante deve conoscere) deve gestire più comunicazioni dalla stessa porta. Non c\'entra LLC perché sotto le porte (TCp e UDP) c\'è IP...
Mari: nelle tabelle do routing la colonna NET indica la rete CHE VOGLIO RAGGIUNGERE. Se il campo "Gateway" è nullo, allora questa rete è locale, altrimenti è remota e per raggiungerla devo inviare il pacchetto al gateway indicato.
Stefano VIGHINI
In DHCP è il router locale che assegna gli IP?
Stefano Salvi
Tekaya: per prima cosa, l\'efficienza è <tempo necessario per i soli dati>/<tempo occupato realmente> ed è un numero puro. In ogni caso io devo calcolare il numero di byte che devo aggiungere per intestazioni, code e risposte (se devo aspettarle). Nel caso del BSC, oltre al tempo per i bit, devo aggiungere l\'eventuale tempo di commutazione, se sono in half duplex. Altrimenti potrei semplificare la velocità di trasmissione, che sta sopra e sotto, e fare il conto semplicemente in bit (o in byte, semplificando anche l\'8). Per finire, il minimo e massimo sono dati dalla rpesenza o meno di DLE (che vengono AGGIUNTI ai dati, non cambiandone il numero ma allungando la trama).
Vighini: in DHCP è il SERVER DHCP locale che assegna gli IP dinamici (ma posso averne anche comunque di statici). Spesso il router fa da server DHCP, ma non sempre.
Mi sa che abbiamo già sforato un bel po\'... Che ne dite di salutarci? Ci sono altre domande?
Ok, allora buona cena, buon riposo ed in bocca al lupo.
Stefano VIGHINI
Grazie delle risposte, a domani allora

[Ritorna all'elenco sessioni]