Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Help On Chat

[Ritorna all'elenco sessioni]

Chat del 8 Marzo 2017 dalle 18:34:15 alle 19:07:46

Stefano Salvi
Ok, adesso passiamo alle domande di terza. Rifatele qui...
Leonardo BRUSINI
buonasera
Alessandro BRANCHINI
buonasera
Luca ZANNI
Buonasera prof
Christian CINESI
Buonasera
Stefano Salvi
Intanto, buona sera!
Alessandro BRANCHINI
come sono composti gli indirizzi dei DTE (prima e seconda metà)?
Francesco ROCCA
Buonasera
Alessandro BRANCHINI
Multiplazione: il discorso dei canali
Alberto COMPAGNONI
Buonasera
Alessandro BRANCHINI
differenza tra SVC e PVC
Nicholas BRACCAIOLI
Buonasera
Francesco ROCCA
Se può spiegare il teorema di fourier
Alessandro CONSOLINI
buonasera
Che cos\'è la diafonia?
Stefano Salvi
Branchini (1): gli indirizzi NUA (Network User Address) sono assegnati ai DTE (Data Terminal Equipement) per individuarli, sapendo anche la loro localizzazione geografica. A questo scopo sono suddivisi in parti, un prefisso nazionale, uno provinciale (o di zona) ecc. Mi sfuggono le "due parti".
Alessandro BRANCHINI
nel senso come spedito il byte dell\'indirizzo
Stefano Salvi
Branchini (2): la multiplazione è il mischiare su di un unico canale fisico comunicazioni diverse. Per multiplare le comunicazioni ISO-OSI a livello 3 si contrassegna ogni comunicazione con un numero univoco (relativamente al tratto di cavo) che le identifica. Questo è un numero a 12 bit, nel nostro caso.
Alessandro BRANCHINI
io non c\'ero, e quindi non dagli appunti degli alyti non sono riuscito bene a capire
Alessandro CONSOLINI
Ma nel livello di trasporto c\'è correzione dell\'errore?
Stefano Salvi
Branchini (3): le comunicazioni (telefoniche in generale) possono essere di due tipi: commutate (prima faccio il numero e poi posso parlare) o dedicate (appena alzo la cornetta, sono in connessione con l\'altro, che ovviamente è ujno solo, sempre lo stesso, predefinito). Questi due tipi vengono tradotti in ISO-OSI con le Switched Virtual Calls (SWC) ed i Permanent Virtual Channels (PVC).
George Andrei CIRCIUMARU
Brevemento cosa fanno i vari livelli della Iso-Osi?
Stefano Salvi
Consolini: no. È nel livello di connessione (2), implementato con HDLC, che si ha il controllo dell\'errore e la ritrasmissione.
Nicola RADAELLI
Ma supervisor control, e information sono tipi di trame?
Nicolas BENATTI
buonasera prof, le trame supervisor dell\'HDLC, se non ho capito male, sono trame di conferma, ma la conferma dell\'ultima trama ricevuta non viene già messa a piggyback nella information?
Stefano Salvi
Consolini 2: la diafonia è quel fenomeno fisico per cui su un filo io trovo parte del segnale trasportato dai fili adiacenti.
Branchini (precisazione): le NUA vengono codificate in BCD, due cifre decimali per byte. Nel primo byte troviamo il conteggio delle cifre (a quattro bit) seguito dalla prima cifra della NUA. Nei byte seguenti troviamo due cifre per byte. Se il numero di cifre è pari, l\'ultimo byte contiene una sola cifra, seguita da uno 0. La lunghezza del campo della NUA non è fissa ma dipende dal numero di cifre della NUA stessa.
Circiumaru: (brevemente...) 1- trasporta i bit da una macchina all\'altra; 2-organizza i bit in trame e ne inserisce/estrae i dati dell\'utente; 3-gestisce le comunicazioni "a distanza" tra macchine non collegate direttamente ma tramite DCE intermedi; 4-gestisce la "qualità della comunicazione"; 5-gestisce le sessioni, dove se non viene terminata vciene annullata; 6- gestisce le conversioni; 6- contiene i programmi utente.
Nicolas BENATTI
prof forse si è dimenticato la mia (succede ad ogni chat eheheh) ;-)
Leonardo BRUSINI
ma il PLL è il circuito formato da VCO, comparatore di fase ecc..? se si, a cosa serve in parole povere?
Stefano Salvi
Radaelli: control è un campo dlla trama; information, supervisor e unnumbered sono "categorie" di trame. Le information sono di un solo tipo, ma le supervisor e le unnumbered sono fi più tipi (RR, RNR, REJ, SE, per le supervisor).
Christian CINESI
Potrebbe spiegare come calcolare la dimensione minima e massima di una trama avendo dei dati in esadecimale?
Stefano Salvi
Benatti: le trame supervisor, oltre alla conferma (RR) hanno anche altre funzioni come l\'indicazione di un errore o la richiesta di una pausa.
Nicolas BENATTI
perfetto, grazie
Alberto COMPAGNONI
Cosa sono le feature dei pacchetti di chiamata? Potrebbe fare qualche esempio?
Stefano Salvi
Brusini: il PLL è quel circuito (formato da VCO e Comparatore di fase) che serve a "copiare" la frequenza di un oscillatore di riferimento. Nel nostro caso, produce una requenza uguale a quella di riferimento, sebbebe del riferimento abbia solo poche tracce.
Nicola RADAELLI
ack e nak dicono se il pacchetto precedente è arrivato correttamente o in maniera errata?
Alessandro BRANCHINI
sempre sulla multiplazione non ho capito il discorso di SVC IN e OUT, i 3 gruppi e i 4096 byte
Stefano Salvi
Cinesi: In HDLC dopo ogni 5 bit ad 1 devo aggiunger un bit a 0, eccetto che nei flag. Per calcolare quindi la dimensione in bit di una trama, devo calcolare il numero di bit a partire dagli ottetti (gli ottetti dei dati, più quelli dell\'address, del control dell\'FCS e del o dei flag), quindi analizzarne il contenuto e calcolare quanti bit a zero devo aggiungere. Per il discorso del minimo e del massimo, devo tener conto che se conosco solo i dati, posso calcolare i bit da aggiungere nei soi dati. Per calcolarli tutti devo fare ipotesi sui bit degli altri campi, che non conosco. In questo caso posso ipotizzare che non ci siano seguquenze che richiedano bit a zero aggiuntivi (caso milgiore - magari ipotizzo che i campi aggiunti siano tutti a 0) oppure che i campi aggiuntivi abbiano valori tali da richiedere il massimo numero di bit a 0 (se per esempio sono tutti ad 1, dove non so già che debbano essee per forza a zero).
Alessandro CONSOLINI
Come calcolo quanti secondi ci mette il BSC ad inviare qualcosa?
Christian CINESI
Perfetto, grazie mille!
Stefano Salvi
Compagnoni: le features nei pacchetti di chiamata sono "caratteristiche particolari che richiedo alla chiamata". Esempi potrebbero essere "tassa a carico" oppure "gruppo chiuso di utenti".
Alberto COMPAGNONI
Grazie mille
Stefano Salvi
Radaelli: esattamente. ACK viene inviato dal destinatario per confermare al mittente la corretta ricezione, mentre NAK viene inviato per avvisare il mittente di un errore e richiedere la ritrasmissione.
Nicola RADAELLI
grazie mille
Stefano Salvi
Branchini: per cominciare 4096 non sono byte ma canali. I 4096 canali sono suddivisi in "SVC IN", "SVC OUT", "SVC BOTH" e "PVC", gruppi da 1024 canali ciascuno. Le chiamate SVC possono messere entranti (il DCE inoltra la chiamata al DTE) o uscenti (il DTE effettua una chiamata).
Alessandro BRANCHINI
ok, molte grazie
Stefano Salvi
Consolini: devisapere la velocità in bit al secondo, quindi suddividi il "qualcosa" in pacchetti di dimensione lecita (non troppo grandi), aggiungi per ogni pacchetto i byte di intestazione e coda per creare la trame, le risposte, trasformi in bit, dividi per la velocità in b/S e simmi gli eventuali tempi morti.
Alessandro BRANCHINI
Quando trasmetto un messaggio ho 128 byte: 45 di messaggio + 64 di features + 16 di numero + 3 di intestazione. Cos\'è l\'intestazione?
Alessandro CONSOLINI
ok grazie
Stefano Salvi
Branchini: quano trasmetto un PACCHETTO DI CHIAMATA ho quello che hai detto. L\'intestazione o testata sono i tre byte iniziali: PTI, canale e tipo.
Alessandro BRANCHINI
ok, grazie
Stefano Salvi
Direi che adesso è ora di chiudere... Buon riposo, buona cena ed in bocca al lupo.

[Ritorna all'elenco sessioni]