Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Help On Chat

[Ritorna all'elenco sessioni]

Chat del 13 Marzo 2017 dalle 17:35:09 alle 18:09:54

Stefano Salvi
Scusate il ritardo...
Elmehdi EL AFIA
Salve
Prof in dhcp dopo aver fatto la richiesta il server dhcp come risponde al host, in broadcast o direttamente? Se è quest\'ultima come fa se non ha ancora l\'ip, usa il mac adress?
Michele ZAZA
Buonasera
Giovanni GUARESI
Prof mi potrebbe spiegare il 3 way connected?
Stefano Salvi
ElAfia: ipsonde in unicast. Utilizza il suo IP 0.0.0.0 ed ovviamente il MAC address
Elmehdi EL AFIA
scusi non mi è molto chiaro(anche i soggetti)
Stefano Salvi
Guaresi: controlla su Internet. Trovi il mondo... Comunque, la connessione TCP avviene in tre fasi: 1) il client fa una richiesta di connessione; 2) il server la accetta e invia il suo conteggio dei byte trasmessi (che non è necessariamente 0 - corrisponde a n(s)); 3) il client risponde con il suo numero di byte trasmessi.
Michele ZAZA
Prof volevo chiederle se ho capito bene: tutti i dispositivi della mia sottorete (ad esempio internet di casa) hanno un indirizzo IP privato dinamico, ma per interfacciarsi con le reti esterne hanno tutti lo stesso indirizzo IP (che sarebbe della rete) datogli dal NAT?
Matteo MEROLLA
Buona sera
Davide PIOVANI
Buona sera
Andrea MARIOTTI
BUONASERA!!
Stefano Salvi
ElAfia: il server DHCP risponde al client con un pacchetto IP unocast indirizzato all\'indirizzo 0.0.0.0 (con cui il client ha fatto la richiesta) ed ovviamente il MAC Address del client...
Giovanni GUARESI
Prof mi potrebbe il ping e la bind
Stefano Salvi
Zaza: si. I dispositivi della tua rete locale hanno tutti IP privati (di solito 192.168.0.X o 192.168.1.X). Il router, applicando il NAT, manda le richieste a suo nome, quindi con il suo indirizzo pubblico.
Giovanni GUARESI
Spiegare*
Davide PIOVANI
Non ho ben capito cos\'è mime, se un protocollo o un servizio fornito tipo a pop
Michele ZAZA
Capito, grazie!
Davide PIOVANI
Prof ricollegandomi alla domanda di Zaza, il mio router poi per inviarla a me come fa? Ha una tabella con le richieste e l\'indirizzo a cui inviarle quando le riceve?
Stefano Salvi
Guaresi: Ping - è un comando diagnostico che invia un pacchetto ICMP Echo ed attende l\'Echo Replay dall\'host cui lo ha inviato. Se l\'Echo Reply arriva, allora tutte le rotte sono corrette e PING calcola il tempo impiegato. Altrimenti c\'è un probabile problema di routing.
Davide PIOVANI
Prof potrebbe spiegarmi a cose serve cambiare modalità da active a passive? Perché visto che in entrambi i casi sia server che client possono inviare non ne trovo utilità
Jason MORA
Salve
Volevo sapere se puo elencare brevemente tutti i record della tabella dei server dns
Stefano Salvi
Guaresi: Bind - è una delle chiamate per i socket. Serve per precisare l\'indirizzo (sheda di rete) da cui il socket invierà e riceverà pacchetti (eventualmente tutte, lasciando scegliere al protocollo di volta in volta)e la porta da utilizzare (eventualmente lasciando sciegliere una libera dal protocollo).
Davide PIOVANI
(scusi se sto installando di domande) come viene richiesto l\'inizio di una connessione Udp? Visto che non ho una connessione
Stefano Salvi
Piovani: MIME è una "extension", una estensione del protocollo SMTP di psta che consente di codificare gli allegati (e altro) in una mail.
Mora: SOA, NS, MX, A, OTR, CNAME e TXT. Adesso chiedimi cosa è il TXT... Il TXT lo abbiamo lasciato stare - serve per "usi particolari".
Davide PIOVANI
*intasando
Stefano Salvi
Mora: scusa PTR, non OTR...
Jason MORA
Okay grazie
Stefano Salvi
Piovani: in UDP ognuno manda pacchetti quando vuole e quando li pare, ed anche a chi gli pare... Per quanto riguarda il NAT, il router fa uscire tutti i pacchetti UDP inviati dalle macchine interne. Fa entrare solo quelli che giungono da macchine a cui l\'interno ha mandato pacchetti UDP, e solo se provengono dalla porta cui a maccchina interna ha mandato il paccheto.
Ho lasciato indietro qualcuno?
Elmehdi EL AFIA
Prof smtp2 che vantaggi mi da su smtp normale
Carlos CARAMASCHI
Buonsalve
Stefano Salvi
ElAfia: SMTP2 consente l\'autentica e di limitare il relay solo agli autenticati. Con SMTP 1 dovevo selezionare in base alla rete oppure con dei truccacci chi poteva effettuare il relay, pe rnon lasciarlo aperto.
Davide PIOVANI
Avevo chiesto sul perché si possa cambiare da active a passive su ftp, non ne capisco l\'utilità
Stefano Salvi
Piovani: Per esempio, il client potrebbe RICHIEDERE passive se è dietro un NAT; il SERVER potrebbe richiedere active se vuole distribuire il carico su più macchine. O se è anche lui dietro un NAT
Giovanni GUARESI
Prof ma cosa si intende con Nat?
Stefano Salvi
Guaresi: oppsss con voi non l\'ho ancora fatto...
Elmehdi EL AFIA
Quando dice fare relay cosa intende? È "l\'inoltro" della mail tramite appositi server?
Davide PIOVANI
Prof per Udp, quello lo ho capito, come fa a sapere il server a cui ho richiesto il file che mi invia con Udp che lo voglio? Come glielo chiedo?
Non so se mi sono spiegato bene
Giovanni GUARESI
Ok grazie
Stefano Salvi
ElAfia:esattamente. In realtà tutti i server potrebbero fare relay. Gli "appositi servrr" servono per qurestioni di traffico, non di protocollo.
Elmehdi EL AFIA
Ma l\'identificazione è a livello di host giusto? Quindi non capisco il collegamento tra il poter fare o non fare relay
Stefano Salvi
Piovani: di solito UDP lo uso per cose diverse dal trasferimento file, come nel DNS. In questo caso il client manda un pacchetto UDP al setrver chiedendo una "traduzione". Nel pacchetto ci sarà il nome da tradurre. Il server risponde con un pacchetto UDP contenete la traduzione. Finito. Nel caso invece di file, (ad esempio con TFTP), il client richiede il file con un pacchetto UDP e il server comincia ad inviarlo. È compito del client (non dle procollo) confermare i pacchetti ricevuti...
Davide PIOVANI
Con conferma intende il controllo della correttezza tramite il checksum?
Stefano Salvi
ElAfia: Con SMTP 1 l\'identificazione è solo a livello host. Con il 2 invece c\'è un\'autenticazione vera e propria, per cui, ad esempio, tu puoi fare relay sui server di Google (con gmail) autenticandoti.
Piovani: no. Il client deve DIRE al server che il dato è arrivato corretteamente, se no il server deve ritrasmettewre il pacchetto... (lo fa con un timeout).
Davide PIOVANI
Ma quindi c\'è controllo anche in Udp? Ma non avevamo detto che era protocollo non confermato e non controllato?
Stefano Salvi
Piovani: no, il controllo non è in UDP, ma è a carico del protocollo TFTP, che è un protocollo di trasferimento file basato su UDP (cercalo in internet).
Davide PIOVANI
Capito, grazie mille
Andrea MARIOTTI
Prof scusi l\'ignoranza ma che differenza c è tra FTP E TFTP?
Prof scusi l ignoranza ma che differenza c è tra FTP E TFTP?
Stefano Salvi
Mariotti: FTP è quelloc he ho spiegato, TFTP invece è quello che ti fatò implementare in laboratorio, a partire dall\'RFC.
Andrea MARIOTTI
Ahhh occhei grazie!
Stefano Salvi
Sono protocolli diversi, adatti a campi d\'impiego molto divrrsi, pur tradferendo file entrambi.
Ok. Adesso devo salutarvi. A domani.
Andrea MARIOTTI
A domani!!!
Michele ZAZA
A domani
Stefano Salvi
Buona cena, buon riposo e in bocca la lupo.

[Ritorna all'elenco sessioni]