Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Help On Chat

[Ritorna all'elenco sessioni]

Chat del 5 Aprile 2017 dalle 19:03:09 alle 19:36:12

Stefano Salvi
Eccomi. Forza, cominciamo.
Nicola FORMICI
buona sera
Simranjot SINGH
Buona sera
Andrea PRISCIANTELLI
Buona sera
Andrea D'ALESIO
buonasera
Stefano Salvi
Buona sera a tutti.
Giovanni LAMBERTINI
Buona sera
Alessandro FURCI
sera prof!
Andrea D'ALESIO
la tabella di routing ce l\'hanno solo i router o anche i pc?
Nicola FORMICI
L\'UDP è l\'intestazione che contiene gli IP e le porte giusto???
Andrea PRISCIANTELLI
Quando ha spiegato le features non ero a scuola e con gli appunti degli altri non ho capito una cosa: che cos\'è una feature di Classe 4 e come si differenzia dalle altre?
Andrea D'ALESIO
in caso ce lo avessero anche i pc essa riguarda solo la rete locale giusto?
Camilla TOSO
sera prof
Alessandro FURCI
A cosa serve la BIND al mittente e al destinatario nei protocolli TCP/IP e UDP?
Stefano Salvi
D\'alesio: la tabella di routing ce l\'ha qualiunque host, ruter o PC o stampante o qualunque altra cosa sia.
Parampreet SINGH
buona sera
Simranjot SINGH
che differenza c\'è tra network-unreachable e host-unreachable?
Stefano Salvi
Formici: UDP è un PROTOCOLLO di livello 4, contenuto in IP. L\'intestazione di UDP contiene solo le porte, in quanto gli indirizzi IP sono già contenuti nell\'intestazione del pacchetto IP che lo contiene.
Nicola FORMICI
e UDP oltre alle porte contiene altro??
Stefano Salvi
Prisciantelli: le features si suddividono in classi in base alla lunghezza dei loro parametri. Ogni classe si differenzia dalle altre per i due bit più significativi fdel suo codice, contenuto nel primo byte, quindi le features di classe 1 hanno codici che vanno dallo 0 al 63, ecc. Quelle di classe quattro hanno codici tra 192 e 255 ed hanno un numero variabile di byte di parametri. Il numero di byte di parametri è indicato nel secondo byte (il primo è il codice).
D\'alesio bis: no, la tabella di rotuing riguarda sempre TUTTI gli indirizzi raggiungibili (o meglio tutte le RETI raggiugibili), in quanto eleca le reti drettamente conesse ed i router da utilizzare per quelle non direttamente connesse.
Andrea PRISCIANTELLI
Nel TCP/IP dopo il time-out viene mandato un NAK oppure semplicemente re-invio la trama di cui non ho ricevuto alcuna conferma?
Matteo BELLIN
Buona sera
Andrea D'ALESIO
nelle features di classe 1 si hanno dei parametri lunghi un byte (quindi un codice da 0 a 256)
giusto?
Stefano Salvi
Furci: La bind è la prima chiamata da fare su di un socket TCP o UDP, dopo averlo creato. La bind serve a specificare l\'indirizzo LOCALE, quindi il mittente per i pacchetti spediti ed il destinatario per quelli ricevuto, La bind "apre" il port, quindi associa il socket ed il programma che lo ha aperto ad una particolare porta.
Simranjot: network unreachable si ottinee se si invia un pacchetto ad un host di una rete che non esiste. Lo invia il router a cui dovrebbe essere connessa quella rete. Host unreachable invece viene inviato dal router che gestisce la rete di destinazione nel caso l\'host cercato non sia presente (o sia spento) nella rete di destinazione (che esiste).
Formici: L\'intestazione UDP contiene slo le prote.
Alessandro FURCI
"le features di classe 1 hanno codici che vanno dallo 0 al 63" come ha fatto a calcolarlo?
Stefano Salvi
Prisciantelli: In TCP (e basta, non TCP/IP) trascorso il timeout senza ricevere una conferma il mittente rimanda i pacchetti non confermati (non è detto che sia uno solo).
Parampreet SINGH
icmp da chi viene inviato ?
Nicola FORMICI
L\' ACK del TCP è uguale a quello che avevvamo già VISO???
Stefano Salvi
Dalesio: si, nelle features di classe 1 il parametro è di un byte, quindi un codice da a 255 (ma in alcuni casi è solo un "true" o "false"), oltre al codce, tra 0 e 63.
Nicola FORMICI
dopo n pacchetti non confermati il trasmettitore si ferma o continua calcolandosi i time out??
Stefano Salvi
Furci: l\'ho calcolato perché i codici da 8 bit con i bit più siginficativi a 0 sono appunto quelli tra 0 e 64 (che poi sono 64 codici, un quarto di 256).
Luca GIACOMINELLI
Un esempio pratico di features è quando io effettuo una chiamata telefonica, una volta terminata mi arriva un messaggio con quanto ho speso? Comunque sia potrebbe elencare alcuni esempi?
Nicola FORMICI
*visto
Stefano Salvi
Parampreet: ICMP viene inviato un po\' da tutti: dagloi host che fanno ping, dagli host che rispondono al ping, dagli host che ricevono un pacchetto TCP op UDP per una porta chiusa, dai router che ricevono ujn pacchetto con il TTL a 1, quindi lo scartano, dai router che ricevono pun pacchetto epr ujna rete inesistente ecc..
Formici: l\'ACK de TCP è un pacchetto di tipo"ack" (che non abbiamo visto nel dettaglio, in quanto abbiamo visto solo quello del NSC o le trame RR e RNR di HDLC). Ovviamente ha il suo formato specifico.
Parampreet SINGH
okki
Stefano Salvi
Formici: dopo n BYTE non confermati (la conferma è per byte, non per pacchetti in TCP, vedremo più avanti perchè) il mittente comincia ad attendere una conferma e a non inviare più byte, fino al timeout, quando comincia a ritrtasmettere tutto.
Andrea PRISCIANTELLI
Nelle features quindi la classe 1 ha bit significativi 00, la 2 ha 01, la 3 ha 10 e la 4 ha 11?
Camilla TOSO
Sì andre
Stefano Salvi
Giacolinelli: un\'altro esempio è la richesta di "tassa a carico del destiantario" oppure la richesta di essere associato ad una "conference call". Questi sono solo esempi facili, ce ne sono molte altre (che non conosco).
Prisciantelli: esattamente.
Nicola FERRARI
Una tabella di routing contiente: indirizzo nella rete; gateway; interfaccia. Giusto?
E cos\'é esattamente il gateway?
Stefano Salvi
Ferrari: Una tabella di routenig contiene l\'indirizzo della rete di destinazione (in CIDR o con IP e NETMASK), l\'indirizzo del gateway, vale a dire del router da prendere per raggiungere quella rete (anche se non direttamente, il primo da prendere) o 0.0.0.0 se la rete è direttamente connessa, quindi non devo prendere router ma vado direttamente alla macchina di destinazione, ed il nome dell\'interfaccia tramite cui inviar ela trama che conterrà il pacchetto Ip in questione.
Nicola FERRARI
Ok.
Camilla TOSO
prof next hop è una sorta di sinonimo di gateway? riguardo la tabella di routing
Nicola FERRARI
Come si scrive un indirizzo in CIDR?
Stefano Salvi
Toso: si, se chiamo "route" la colonna del gateway è chiamata appujnto "next hop".
Ferrari: <indirizzo>/<numeroBitDiNet>. Può essere sia un IP di host che di net. Un esempio di indirizzo di NEC CIDR potrebbe essere 10.0.155.0/24, che è quello della nostra rete del laboratorio 380.
Nicola FERRARI
Capito, grazie
Parampreet SINGH
buona cena prof. e sia clemente
Alessandro FURCI
grazie prof, buona serata!
Stefano Salvi
Farò di tutto per essere clemente, voi invece cercate di essere "sottili", precisi e completi.
Camilla TOSO
grazie prof, buona cena e buona serata
Stefano Salvi
Buona cena, buon riposo e in bocca al lupo.
Simranjot SINGH
Buona serata! ,,

[Ritorna all'elenco sessioni]