Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Help On Chat

[Ritorna all'elenco sessioni]

Chat del 10 Maggio 2017 dalle 19:03:01 alle 19:45:46

Nicola FORMICI
buona sera
Stefano Salvi
Eccomi!
Andrea PRISCIANTELLI
Buonasera profee
Luca GIACOMINELLI
Buona sera
Camilla TOSO
sera proff
Nicola FORMICI
Il DCE ha delle tabelle dove si ricorda le ultime NUA usate???
Simranjot SINGH
buona sera prof
Stefano Salvi
Formici: potrebbe darsi, ma non è certo richiesto da ISO-OSI. Se mai è ujna ottimizzazione dle fabbricante.
Guohao HU
buona sera!
Andrea PRISCIANTELLI
Prof...il resolver se sa già l\'IP nella sua cache non deve fare richiesta ad un altro resolver ma semplicemente comunica all\'utente quello che lui ha salvato nella cache, giusto?
Parampreet SINGH
ser
sera*
Simranjot SINGH
nelle chace ci vanno anche Ip dei sotto domini?
Stefano Salvi
Prisciantelli: Si, se il resolver ha il dato in cache (e non è scaduto) risponde con quello al richiedente, precisandogli che il dato è "non authoritative", vale a dire che non lo ha generato lui, ma chiesto ad altri.
Nicola FORMICI
se la macchina che sto cercando non è in locale il router lo individuo sempre tramite l ARP?? Il router poi farà lARP a sua volta??
Camilla TOSO
per quanto riguardo la tabella di routing.. come default gateway, se non è da lei specificato, mettiamo quello che ci porta ad Internet?
Luca GIACOMINELLI
proff. se una persona ha impostato la scadenza del proprio dominio a un anno e alcuni servizi dns si memorizzano che quel dominio bisogna richiederlo tra un anno e il proprietario dopo un po\' che il suo dominio e\' attivo cambia la scandenza in 5 minuti, la scadenza nelle varie cache rimane 1 anno o 5 minuti?
Stefano Salvi
Simranjot: si, nella cache vanno anche gli IP dei sottodomini, in quanto non generati all\'interno del server ma richiesti ad altri.
Alessandro FURCI
Cosa succederebbe se il resolver di una macchina che sta tentando di comunicare con un\'altra macchina (attraverso il suo nome), si spegnesse?
Nicola FORMICI
cosa mi manda ICMP quando trova il destinatario???
Andrea PRISCIANTELLI
Prof può rispiegare brevemente che cos\'è l\'NS?
Stefano Salvi
Formici: se l\'indirizzo di destinazione non è locale (lo so dalla tabella di routing), devo far el\'ARP del router (gateway - lo conosco sempre dalla tabella di routing). Sarà a questo punto sua cura stabilire se, per lui, la destinazione è locale, quindi farne l\'ARP oppure no, quindi fare l\'ARP de nuovo gateway (oppure è irraggiungibile, quindi mandare un ICMP network unreachable).
Toso: io specificherò il "border router", vale a dire quello che connette UNA delle reti ad Internet. In ogni rete ci sarà un default Gateway che ci porta VERSO Internet (che sarà il border router nella rete che lo contiene, poppure quelloc he mi manda alla rete del border router, se non sono in quella).
Nicola FORMICI
DHCP : se il client no si spegne correttamente la lease si libera subito o deve scadere??
Stefano Salvi
Giacominelli: ovviamente rimane 1anno... (ma chi è quel deficiente che mette ad un anno?!?)
Furci: il sistema prevede che io possa indicare fino a tre resolver nel file "resolv.conf". Se il primo si spgne, provo col secondo. Se sono tutti e tre spenti... sono fregato! Non navigo!
Andrea PRISCIANTELLI
In una tabella DNS, come funziona il reverse?
Nicola FERRARI
Continuando con la domanda di Giacominelli sulla scadenza da un anno a 5 minuti, per quelli che poi non hanno il NS aggiornato (per ovvi motivi), cosa succede?
Stefano Salvi
Formici: quando il messaggio può essere mandato al destinatario (e il destinatario ha la porta di destinazione aperta) non viene mandato nesun messaggio ICMP: non c\'è stato alcun errore.
Prisciantelli: il PPP serve a GESTIRE un filo come fosse una rete locale.
Andrea PRISCIANTELLI
Ah ecco
Stefano Salvi
Priscantelli: il record NS all\'interno di una tabella di zona DNS indica il server che contiene quella tabella (ho un record NS per ciascun server che mantiene una copia di quella tabella), o come IP o come nome DNS.
Alessandro FURCI
Se provassi a comunicare con una macchina con nome "x", ma questa macchina non esiste... il resolver cosa mi restituisce?
Nicola FORMICI
se un indirizzo richiesto è nella cash o nella tabella DNS si utilizza o non si utilizza il resolver ??
Stefano Salvi
Formici: se il client SI spegne correttamente, rinuncia alla lease liberandola immediatamente. Se il client NON si spegne correttamente non indica a lsever che la lease non gli serve più, quindi la lease resta occupata fino a scadenza.
Nicola FERRARI
Mi piò ricordare cos\'é NS?
Stefano Salvi
Prisciantelli: Esistono due diversi "alberi DNS": quello diretto (che ha come primo livello IT, ORG, ecc) e quelo "inverso" che ha come primo e secondo livello "in-addr.arpa". Ognuno dei due alberi possiede delle tabelle di zona per ogni zona.
Andrea PRISCIANTELLI
Quindi prof DNS e reverse DNS hanno due tabelle diverse?
Luca GIACOMINELLI
yep
Stefano Salvi
Prisciantelli: gli indirizzi "diretti" ("IN A", da nome a IP) stanno nelle "tabelle dirette", vale a dire quelle dell\'albero "dieretto". Quelli "inversi" ("IN PTR", da IP a nome) nelle "tabelle inverse"
Ferrari(1): per quelli che hanno il dato in cache, fino alla scadenza dell\'anno si tengono l\'inidizzo vecchio.
Nicola FERRARI
Intendevo, cosa succede quando provano a contattarlo
Stefano Salvi
Furzi: se cerco una macchina di nome "x" (dove x è ad esempio wqq.fermi.mn.it) e questo nome non esiste, il resolver ci risponderà, appunto, che l\'indirizzo non esiste, e si rifiuterà ovviamente di darcene l\'IP (quindi io non comunico).
Luca GIACOMINELLI
non lo trovano se il suo indirizzo e\' cambiato (in teoria)
Stefano Salvi
Formici: l\'unico caso in cui nonsi utilizza il resolver è quando il nome compare nel file /etc/hosts della macchina in cui cerco quel nome.
Ferrari(2): rileggi le risposte precedenti...
Andrea PRISCIANTELLI
Anche quando è già in cache non contatta il resolver...giusto?
Alessandro FURCI
La scadenza è relativa al server o agli indirizzi della tabella dns del server?
Luca GIACOMINELLI
proff. se una persona che non ha niente da fare incomincia a trascrivere per i vari domini i vari indirizzi da contattare e la scadenza in /etc/hosts non passerò mai per il resolver oppure ci passo quando mi scade la validità dell\'informazione che ho?
Stefano Salvi
Ferrari: se il DNS ha scadenza un anno, e io ho cambiato l\'indirizzo prima dell\'anno, che interroga un resolver che ha l\'indirizzo vecchio in cache ottiene, appunto, l\'indirizzo vecchio. Se è ancora attivo, lo trova e lo contatta (ma poi chissà cosa ci trova dentro), altrimenti riceve un qualche errore di "destination unreachable".
Prisciantelli: quando in una macchina cerco un indirizzo IP dal nome lo cerco prima in /etc/hosts e se non lo trovo, lo chiedo al resolver. Non è prevista di default una cache locale (a meno che io non l\'abbia installata di proposito)
Camilla TOSO
ma andando in quell\'indirizzo vecchio, lo stesso non può reindirizzarlo verso l\'indirizzo nuovo?
e dopo ovviamente cambiare l\'indirizzo all\'interno del suo dns perche si accorge che è cambiato
Stefano Salvi
Furci: la scadenza è relativa agli indirizzi che il serve fornisce (alle risposte che da). Gli indirizz che il server mantiene hanno una DURATA (indicata nel record SOA della rispettiva tabella).
Andrea PRISCIANTELLI
Ah capito, un esempio di cache locale può essere quella del browser?
Stefano Salvi
Giacominelli: la tabella /etc/hosts NON ha scadenza, quindi oio potrei trascrivermi i dati letti dal resolver dentro la tabela hosts, ma poi alla scadenza dovrei anche toglierli (a mano) ed aggirnarli (andando ad usare il resolver). Penso che esistano alcuni software per "velocizzare Internet" che facciano esattamente questo lavoro.
Luca GIACOMINELLI
ah bello
Stefano Salvi
Toso: il più delle volte se ho cambiato indirizzo è perchè ho cambiato provider di Internet, nel qual caso i vecchi indirzzi non sono più miei ma di altri, quindi... Altrimenti, icordati che il server chiamato non sa come è stato trovato il suo IP, quindi non sa se la chimata è per lui davvero o per il vecchio server che ha cambiato indirizzo.
Luca GIACOMINELLI
scusi proff. ma non ho ben capito a cosa server il record NS in una tabella DNS. Io ho davanti una tabella così composta
dns.simple.com 172800 IN NS ns1.dnssimple.com, dns.simple.com 172800 IN NS ns2.dnssimple.com, dns.simple.com 172800 IN NS ns3.dnssimple.com
cosa starebbe a significare?
Stefano Salvi
Prisciantelli: il browser tiene DUE cache: una su disco per le pagine ed una in RAM per gli IP. La seconda è prorpio quello...
Andrea PRISCIANTELLI
ah
Capito!
Stefano Salvi
Giacominelli: I numeri non me li ricordo, ma tu mi hai elencato TRE diversi record NS che indicano tre diversi server (ns1, ns2 ed ns3) che conterranno la tabella per dns.simple.com (che dovrebbe essere la stessa in cui hai trovato i tre record).
Luca GIACOMINELLI
quindi la tabella di dns.simple.com e\' contenuta anche nei vari tre ns*.dnssimple.com
Andrea PRISCIANTELLI
Il PPP io ho scritto che in realtà è un filo, è vero oppure ho capito male?
Non so da quale pulpito lo abbia scritto
Stefano Salvi
Giacominelli: la tabella di dns.simple.com dovrebbe essere contenuto SOLO nei tre ns*. Probabilmente tu l\'hai letta da li.
Luca GIACOMINELLI
Fantastico
PPP livello 2, PPPoE livello 3 e PPPoA livello 2?
Stefano Salvi
Prisciantelli: PPP ()Point to Point Protocol) è un PROTOCOLLO, non un hardware (un filo).
Andrea PRISCIANTELLI
Perfetto, ora so anche l\'acronimo!
Buona serata!
Stefano Salvi
Giacominelli: PPP, PPPoE e PPPoA sono tutti visti come livello 2 da IP e (volendo), PPP e PPPoE come livello 3 dai tre livelli sottostanti (seriale asincrona, Ethernet che sono livelli 2), PPPoA come 4 da ATM/ADSL, che a sua volta è un livello 3.
Ok, io sarei del parere di chiudere, visto che è praticamente un quarto alle otto...
Nicola FERRARI
Perfetto
Andrea PRISCIANTELLI
Già, e ora PPP!
Luca GIACOMINELLI
ok grazie mille della disponibilità, buona cena
Andrea PRISCIANTELLI
Buona cena
Stefano Salvi
Allora, buona cena (PPP nel senso di PaPPa...), buon ripoiso e in bocca al lupo.

[Ritorna all'elenco sessioni]