Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Help On Chat

[Ritorna all'elenco sessioni]

Chat del 5 Aprile 2018 dalle 18:03:18 alle 18:38:31

Mattia MASINI
buonasera
Stefano Salvi
Buonasera!
Quando siete pronti...
Francesco MORETTI
mi potrebbe spiegare la differenza tra le chiavi esterne e quelle artificiali?
Mattia MASINI
io non ho ben capito cosa sono le tabelle ponte potrebbe rispiegarmele per favore?
Stefano Salvi
Moretti: Una chiave ESTERNA (sarebbe più chiaro "verso l\'esterno") è un attributo di un\'entità (E/R) che si riferisce alla chiave porimaria di un\'altra entità. Una chiave ARTIFICIALE è invece un attributo AGGIUNTO ad una entità per la quale nessun attributo/gruppo di attributi presente ha le caratteristiche per essere chiave candndata (non identifica univocamente ogni istanza).
Francesco MORETTI
grazie mille, mi potrebbe spiegare cosa si intende per integrità relazionale?
Stefano Salvi
Masini: Una tabella PONTE (io la chiamo PIVOT) è una tabella che serve ad implementare le relazioni binarie N a N. Ad esempio se vogliamo implementare la relazione Studente <-> Docente, ogni studente ha N docenti ed ogni docente ha N studenti, quindi non posso utilizzare né una chiave esterna in Studente (Studente avrebbe UN UNICO Docnete) né una chiave esterna in Docente (Docente avrebbe UN UNICO Studente), quindi creo una tabella ponte che contenga due chiavi esterne, una verso Studente ed una verso Docente.
Mattia MASINI
va bene grazie mille, e questa coppia di chiavi esterne deve essere per forza artificiale come l\' esempio nelle slide?
Stefano Salvi
Moretti: il termine giusto è integrità REFERENIALE. L\'integreità referenziale è un VINCOLO, quindi un acondizione da rispettare. Risulta facile spiegarla per la cancellazione. Prendiamo ad esempio la rubrica telefonica con più numeri telefonici per persona. Avremo ujna tabella Persone ed una Numeri. La tabella Numeri avrà una chiave esterna verso Persona. Se cancelliamo una persona che ha dei numeri registrati, questi restano "orfani" perché la loro chiave esterna non si riferisce più a nulla (è sbagliata), quindi poniamo un vincolo di integrità referenziale tra Numeri e Persone.
Masini: La tabella Pivot contiene la coppia di chiavi primarie delle tabelle da mettere in relazione, artificiali o "regolari" (anche composite) che siano.
Mattia MASINI
va bene grazie
Francesco MORETTI
grazie mille
Daniele TIZZI
Buonasera prof io non ho ben capito cosa si intende per grado di una relazione.
Mattia MAZZI
Buonasera. Può spiegarmi per favore cos\'è una chiave candidata?
Mattia MASINI
volevo chiederle quando io vado a mettere l\' entità (es studente)sotto forma di tabella ,l\'entità (come studente nell\' esempio) devo metterla sotto forma di chiave artificiale nella suddetta tabella?
Stefano Salvi
Tizzi: Il GRADO di una relazione è il NUMERO DI ENTITÀ che sono clooegate tra loro dalla relazione. Una relazione tra due entità è di grado 2 o binaria, una trra tre è di grado 3 o ternaria ecc.
Daniele TIZZI
ok grazie
Stefano Salvi
Mazzi: una CHIAVE CANDIDATA è un\'attributo o un gruppo di attributi che presentano le caratteristiche necessarie per essere scelte come chiave primaria, vale a dire esistenza ed unicità. Se ne ho una sola, diventerà di diritto la chiave primaria, se ne ho più d\'una tra esse ne sceglierò una.
Mattia MAZZI
capito, grazie!
Stefano Salvi
Masini: L\' ENTITÀ è una descrizione "concettuale" di un elemento di una base di dati (di fatti si parla di schema concettuale) che viene tradotta in una TANBELLA dello schema logico. Una entità ha un nome che diventrà il nome della tabella, degli attributi che diventeranno le colonne o campi della tabella ed una chiave primaria che diventerà la chiave primaria della tabella. Questa chiave può essere artificiale, semplice o composta.
Ouch... TABELLA, non TANBELLA...
Mattia MASINI
ah ok io pensavo fosse obbligatorio mettere un ID, grazie mille
Daniele TIZZI
Prof volevo chiederle; un\' entità associativa svolge lo stesso ruolo di una tabella pivot?
Stefano Salvi
No, un ID è solo comodo, non obbligatorio.
Tizzi: si, un\'entità associativa si traduce in una tabella Pivot.
Daniele TIZZI
ok!
Stefano Salvi
Ok. direi che potremmo chiudere qui.
Daniele TIZZI
io non ho altre domande
Mattia MASINI
va bene grazie mille, arrivederci
Stefano Salvi
Allora, buona cena, buon riposo ed in bocca al lupo. (e buona gita per domani)

[Ritorna all'elenco sessioni]