Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Help On Chat

[Ritorna all'elenco sessioni]

Chat del 12 Aprile 2018 dalle 19:39:27 alle 20:16:10

Stefano Salvi
E quindi qui comincia la chat della quinta.
Marco MORONI
Eccoci
Buonasera professore
Niccolo' MANTOVANI
Buonasera prof
Marco MORONI
ISDN e B-ISDN
cosa cambia?
Lavjit SINGH
buonasera
Diego NOGARETTI
Buonasera
Stefano Salvi
Moroni: ISDN è a "basa velocità" e trasferisce solo flussi di dati "fixed bit rate" non ottimizzando per nulla la banda. B-ISDN è ad "alta velocità" ed ha cognizione anche del tipo di traffico, quindi ottimizza la banda.
Marco MORONI
ok perfetto
grazie
Sofia MARI
può spiegare differenze e vantaggi/svantaggi di FDM e TDM?
Niccolo' MANTOVANI
Nei controller raid, ho scritto che quello hardware lavora in parallelo, quello hardware in serie, potrebbe rispiegare il perchè?
quello software in serie*
Luca COPPIARDI
Buonasera. Nel cluster per la potenza, il master è la macchina che distribuisce il calcolo agli slave, ed è diversa dagli slave che sono tutti uguali, giusto?
Razmik VARDANIAN
Nel cluster per la potenza, il master è la macchina che distribuisce il calcolo agli slave, ed è diversa dagli slave che sono tutti uguali, giusto?
Stefano Salvi
Allora, buona cena, buon riposo ed in bocca al lupo!
Mari: FDM è una tecnologia totalmente analogica che, spostando in frequenza le telefonate, fa stare su di un unico cavo più telefonate filtrandole poi. È complesso e facilmente disturbato. TDM invece sfrutta il campionamento e quidi trasmette una sequenza di campioni (analogici, non trasformati in digitale). Sfruttando in parte tecniche digitali (il comando del commutatore analogico) è di fatto più semplice ed anche di migliori prestazioni. Sono ognuno legato alla tecnologia disponibile all\'epoca in cui venivano creati.
Sofia MARI
okay, grazie
il bit FECN viene messo a 1 in tutti i pacchetti (di tutti i destinatari) se un ATM switch ha la coda piena?
Marco MORONI
Perchè nella vpn Lan-to-Lan rischio di avere indirizzi duplicati?
Stefano Salvi
Mantovani: tre "tipologie" di RAID: 1) completamente hardware - ogni disco ha il suo "canale", quindi posso colloquiare in parallelo con tutti i dischi, la gestione della distibuzione e copia dei dati è gestita dalla CPU dle controller, quindi il sistema operativo non se ne deve occupare; 2) RAID ibrido: il "controller RAID" non ha CPU, ma mette a disposizione canali diversi epr dischi diversi, quindi il sistema operativo può fare operazioni in parallelo ma si deve occupare della gesione della distribusione dei dati; 3) RAID softwrare: usa un controller normale e quindi, oltre a gestire i dati il sistema operativo ha anche un controller più lento. Non so se con i SATA di fatto il RAID software non vada come quello ibrido.
Mari: si, uno switch ATM attiva il bit FECN in tutte le celle presenti in coda, quando questa è piena.
Niccolo' MANTOVANI
ok grazie
Stefano Salvi
Moroni: Il discorso era che, se io ho du LAN configurate "di default", avranno sicuramente entrambe l\'indirizo 192.168.0.0/24 (o 192.168.1.0/24) e quindi NON SARÀ POSSIBILE FARE IL ROTING a meno che non ne riconfiguri una.
Sofia MARI
prof, ma è il controller ad essere SW-HW-SW IBRIDO, giusto?
Marco MORONI
ok capito, quindi, dove possibile è sempre meglio utilizzare una connessione 4G con indirizzo pubblico giusto?
Stefano Salvi
Mari: il controller, sicuramente, ma anche il software nella driver o nel sistema operativo, quindi alla fine mi riferisco al sistema nel suo complesso.
Sofia MARI
come varia l\'MTBF?
Stefano Salvi
Moroni: no. la connessione 4G va bene per una "remote access" WPN, per la quale ogni compute deve avere la sua!. Se volgli collegare TUTTI i PC di un ufficio, userò OER FORZA una LAN-to-LAN (routed o switched/bridged) risolvendo i problemi di conflitti. Ricordati che non c\'è mail un "meglio" assoluto. Solo nelle pubblicità lo trovi. Il "meglio" dipende sempre dalla situazione.
Mari: tra i vari tipi di RAID (HW/SW/IBRIDO) l\'MTBF non varia, in quanto l\'MTBF dipende dal numero e dal modo in cui sono collegati i dischi, noché dalle caratteristiche dei dischi stessi (più o meno affidabili di loro).
Alessandro VOLPARI
Buonasera e scusi il ritardo... Perché con il RAID 0 diminuisce la sicurezza dei dati?
Marco MORONI
Ok, ma nel caso dovessi collegare solamente una macchina che è dall\'altra parte del mondo? Non conviene collegarmi ad una rete li vicino in locale e poi alla mia rete aziendale giusto?
Diego NOGARETTI
prof, se parlo di raid parlo di una "cosa" HW giusto? è il controller che gestisce il raid che può essere HW/SW/IBRIDO?
Stefano Salvi
Volpari: perhcé il RAID 0 non introduce ridondanza, ma distribuisce i dati su più dischi e se ho due cose che si possono rompere ho il doppio di probabilità di avere un guasto (il che si traduce mi pare in un dimezzzamento dell\'MTBF).
Moroni: se faccio una VPN Remote Access (quella che tu implicitamente indicavi) mi connetterò ad Internet "come ne ho voglia" (4G o WiFi o Fisso...) e poi "tirerò su" la VPN. Se mi collego da una rete privata ho una (remota) possibilità che ci sia un conflitto di indirizzi (si solito per le VPN Remote Access si usano "reti strane" che di solito non si usano nei router).
Razmik VARDANIAN
Prof invece nel RAID 1 faccio brutalmente la copia di un disco in un altro giusto?
Stefano Salvi
Nogaretti: se parlo di RAID parlo dell\'intero sistema che contiene SEMPRE Hardware (i dischi e il controller) ed una parte di software (la driver del sistema operativo oppure il gestore Raid SW del sistema operativo).
Vardanian: Nel RAI 1 faccio in un disco un acopia esatta (mirror) dell\'altro. Nel 3 e nel 5 faccio invece altre cose tipo gli XOR...
Vardanian: RAID 1, non il canale RAI...
Sofia MARI
ma lo XOR nel RAID 5 tra cosa e cosa viene fatto?
Razmik VARDANIAN
Nel cluster per la potenza, il master è la macchina che distribuisce il calcolo agli slave, ed è diversa dagli slave che sono tutti uguali, giusto?
Luca COPPIARDI
Nella paravirtualizzazione il sistema virtuale accede direttamente alle periferiche reali senza emularle?
Stefano Salvi
Mari: In RAID3 ho 3 dischi, in ogni cluster del nel terzo si registra l\'l\'XOR tra il cluster dle primo con quello corrispondente del secondo. Se mi rimane uno dei dischi più l\'XOR posso ricostruire i dati del disco mancante.
Siamo a psoto con le domande?
Marco MORONI
come si calcola la qualita del servizio=
?
cioe, in base a cosa?
Stefano Salvi
Moroni: il QoS non è un calcolo, am una tipologia! Si usa per distinguere i dati in "real time" (streaming/voip) dagli altri. Gli "strreaming" decono avere una ceta "classe di QoS" per passare avanti agli altri e non "laggare".
Marco MORONI
quindi si tira in ballo la banda e quelle cose li ?
Stefano Salvi
Mamma come scrivo... traducete voi le lettere sbagliate...
Io adesso chiudo, vista l\'iora!
Razmik VARDANIAN
Prof ultima domanda mia

[Ritorna all'elenco sessioni]