Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Help On Chat

[Ritorna all'elenco sessioni]

Chat del 30 Ottobre 2018 dalle 18:04:07 alle 18:47:19

Stefano Salvi
PING
Buona sera a tutti. Quando volete comiciare con le domande, andate pure.
Non siate timidi!!
Davide CATALANO
Nel modello a bus, il token che il trasmettitore manda a tutte le altre stazioni è un byte o un bit?
Luca CARRERO
buonasera prof
Stefano Salvi
Catalano: Il token di norma si usa nel modello ad anello, ed è una trama, con più di un byte di informazione, in quanto il token deve "avere un nome" in caso di "smarrimento"...
Davide CATALANO
Ah, quindi nel modello a bus esiste solo il modello a contesa?
Stefano Salvi
Catalano: per correttezza, esiste anche un protocollo "token-bus" su rete a bus, probabilmente quais mai usato, ma comunque il token è una trama complessa.
Davide CATALANO
Ah ok, grazie.
Luca CARRERO
nel hdlc il bit di staffing si può mettere in mezzo a due byte diversi?
Stefano Salvi
Carrero: il bit stUffing si deve mettere dopo QUALUNQUE sequenza di 5 bit a 1 consecutivi eccetto che nei FLAG, quindi si.
Luca CARRERO
ok grazie
Stefano Salvi
Tutto qui? Avanti, potete sicuramentw fare più domande!
Michele GEMENTI
prof il nua , è l\'indirizzo stabilito dalle centrali per mittente e destinatario?
Andrea VILLAGROSSI
le trame supervisor in hdlc vengono inviate solo quando devo confermare/dire che non ho capito una/gruppo di trame?
Michele GEMENTI
prova
Stefano Salvi
Gementi: il NUA (Network User Address) è l\'identificativo di un utente (che ne indica anche la posizione geografica) e serve sia per mittente che per destinatario. Il NUA è assegnato in fase di contratto (è il "numero telefonico" dell\'utente)
Villagrossi: si, le trame Supervisor servono per confermare/non confermare trame (ma anche per mettere in pausa ilt rasmettitore)
Gementi: non sono così veloce a scrivere (spece se non voglio scrivere porcate)
Davide TARPINI
Buonasera Prof. In una trama Supervisor il tipo RR viene mandato in piggybacking?
Andrea VILLAGROSSI
Ho scritto che il lvl 3 genera un pacchetto di 3 bit: 2 per protocollo e canali e 1 che funge da control. Ma questo pacchetto dove viene mandato/inserito?
Michele GEMENTI
prof il numero di 12 bit, nel livello 3, indica il numero di connessione tra mittente e destinatario che le centrali si annotano?
Stefano Salvi
Tarpini: no, se la trama è Supervisor, il Nr NON è in piggibacking, perchè è un dato relativo a quel tipo di trame. Nr è in piggybacking nelle trame Information, dove una conferma non avrebbe senso rispetto allo scopo della trama, quindi un dato di conferma ci è messo "a cavalluccio" da un altro tipo di trama (Supercvisor/RR, appunto).
Villagrossi: non un PACCHETTO ma un\'INTESTAZIONE di 3 byte davanti ad ogni pacchetto... Quindi TUTTI i pacchetti di Liv.3 ISO-OSI (X25) cominciano con quei tre byte. Potrebbero finire li se sono di conferma o altro oppure avere altri dati se sono information o altro, ad esempio connessione.
Gementi: il numero a 12 bit indica il numero di CANALE realtivo al singolo tratto di filo tra utente e centrale o tra centrale e centrale. La connessione attraversa tanti canali,. uno per filo che deve percorrere, quindi lo stesso dato viaggerà in un pacchetto con numero di canale diverso a seconda del tratto di filo che sta percorrendo.
Michele GEMENTI
prof ho scritto che mittente e destinatario hanno 15 cifre per specificare un indirizzo, ma che indirizzo sarebbe?
Luca CARRERO
nell\'hdlc esiste sia un caso ottimo che uno pessimo?
Andrea VILLAGROSSI
Ma prof se il numero di 12 bit e\' valido solo per un tratto di filo, come fa a indicare l\'intero tratto che il pacchetto deve percorrere?
Stefano Salvi
Gementi: la NUA, ovviamente... che appunto è un numero a 15 cifre decimali, scritto in BCD, preceduto dal conteggio delle cifre a 4 bit, e che quindi occupa un massimo di 8 byte.
Carrero: si, sia nell\'HDLC che nel BSC esiste sia un caso ottimo che un caso pessimo, che dipende dai dati di trasparenza (bit stuffing o DLE) che vanno aggiunti ai dati e che dipendono appunto dai dati (dove per dati intendo anche le intestazioni ed i controlli fnali)
Villagrossi: non ho mai detto che il numero di canale indichi l\'intero percorso. Ogni cenrtale usa la sua tabella per cambiare questo numero da quando entra in centrale su un filo a quando esce dalla centrale su di un altro filo. Se il numero dovesse essere fisso per l\'intero percorso non potrei sceglierlo quando faccio la chimata, ma dovrei prima cntrattarlo con tutte le centrali che dovrebbero controllare se quel canale è libero sui tratti di loro competenza (e sarebbe praticamente impossibile torvarne uno libero per tutto il percorso).
Come siamo sistemati? Sono chiare e complete le risposte? Avete altre domande? (in teopria la mezz\'ora è terminata, ma se avete bisogno posso fermarmi ancora un po\')
Luca CARRERO
ma anche l\'hdlc usa il dle?
Michele GEMENTI
prof l svc in è utilizzato dal mittente e l svc out dal destinatario, giusto? ma in tal caso allora a cosa servirebbe il pvc?
Daniel OGUNLEYE
se dovessimo calcolare per esempio la lunghezza di una trama, dovremmo tenere conto anche del bit stuffing? e se si, si mette il bit stuffing in tutta la trama?(non solo nei dati)
Stefano Salvi
Gementi: PVC è un servizio garantito dal gestore, per il quale è sempre la centrale a chiamare e che non ti fa scegliere il destinatario. Dato che la centrale lo deve garantire, si riserva dei canali apposta, configurati permanentemente per quella connessione, anche quando uno o entrambi gli estremi sono spenti e quindi la connessione non è in atto. Gli SVC richiedono un\'operazione di chiamata da parte del chiamante e potrebbe non abdare a buon fine, tra l\'altro, perché gli SVC sono esauirit su qualche tratto.
Odynleye: il bit stuffing deve essere aggiunto a tutti i bit della trama eccetto i FLAG (iniziale e, se non siamo in back to back, finale). Va agginto un bit a 0 dopo ogni sequenza di 5 bit a 1.
Scusami, ho sbagliato a copiare il nome, ogunleye...
Che ne dite di temrinare qui?
Michele GEMENTI
io sinceramente sono un po\' preoccupato per il compito
Davide FALZI
anche io
Francesco OLIVIERI
Prof io non ho capito la seconda parte dell\'ultima risposta a Villagrossi
Stefano Salvi
Che ti posso dire... È normale essere preoccupati, ma il compito mi sembra adatto a quello che dovreste sapere e mi sembra, dalle domande fatte, che sappiate.
Olivieri: ti spiego-
Olivieri: se il dato inviato dovesse viaggiare sullo stesso canale per ogni filo che incontra, in ogni centrale quel canale dovrebbe essere libero sul filo verso la prossima centrale e poi verso l\'utente finale. Non posso dare per scontato che un canale scelto da me in base a quelli che IO ho liberi,m sia libero anche sui fili di ogni centrale. Come minimo dovrei accordarmi con tutte le cnetrali, e la probabilità che non esista, su un lungo percorso, un canale sui cui ci si possa mettere tutti d\'accordo non è certo bassa.
Olivieri: è più chiaro, così?
Francesco OLIVIERI
Ok grazie,ho capito.
Stefano Salvi
Per rissolvere questo problema ogni centrale decide su che canale mandare il paccheto di uscita e se lo annota.
Francesco OLIVIERI
Ok grazie
Stefano Salvi
Ok. Allora buon riposo, buona cena ed in bocca al Lupo per domani!

[Ritorna all'elenco sessioni]