Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Help On Chat

[Ritorna all'elenco sessioni]

Chat del 18 Dicembre 2018 dalle 18:09:15 alle 18:51:47

Stefano Salvi
Scusate il ritardo. Eccomi.
Se volete cominciare con le domande...
Buonasera a tutti.
Marco BRUTTI
potrebbe rispiegare cosa sono i tag?
Davide FALZI
Buona sera Prof . vorrei chiedere se potesse spiegare in cosa consiste il DATAGRAM?
Francesco OLIVIERI
Buonasera,non ho capito in che senso le vlan possono essere considerate come degli switch
Mirco GALETTI
Buonasera prof, potrebbe chiarirmi se lo switch usa mai l\'exponential backoff?
Stefano Salvi
Brutti: stiamo parlanndo di switch, di VLAN e di trunk. Se ho un trunk che unisce due switch e voglio fare passare più VLAN sul Trunk devo modificare le trame per poterle riconoscere. Le allungherò di due byte ed inserirò i due byte aggiunti nell\'indirizo del destinatario. Questi due byte detti TG conterranno il numero della VLAcui la trama si riferisce.
Pietro GOLA
Buonasera, non ho capito cos\'è lo switch distribuito
Stefano Salvi
Falzi: un DATAGRAM è una trama che non fà parte di una connessione e che non deve essere confermata. Una rete datagram è una rete che fà uso di trame datagram.
Davide TARPINI
Buonasera Prof; mi può confermare che, in CSMA/CD, ci si accorge della collisione tramite un controllo del rapporto segnale/rumore?
Stefano Salvi
Olivieri: se, ad esempio, ho uno switch a 24 porte e lo divido in una VLAN a 12 porte e due a 6, è come se avessi tre swithc separati, uno a 12 porte e 2 a sei. La VLAN quindi è come se fosse uno switch separato.
Davide FALZI
E a cosa serve?
Stefano Salvi
Galetti: lo switch non usa l\'exponential bachoff, in quanto non è lui a trasmettere. Le schede che sono cnnesse allo switch, se cercano di trrasmettere verso una porta occupata (perché sta già ricevendo da un\'altro - verrà presentata come collisione) applicherà l\'exponetial backoff per calcolare il momento di riprovare.
Mirco GALETTI
Grazie mille
Stefano Salvi
Gola: se collego due switch con un trunk, ottengo uno switch con più porte, dove le prote sono lontane tra loro (della distanza del trunk), quindi distribuito (penso che fosse questo il discorso)
Pietro GOLA
Grazie
Michele GEMENTI
Buonasera, quindi si può confermare che la cpu che controlla gli switch utilizza l exponential backoff giusto?
Stefano Salvi
Tarpini:difficile considerare una seconda scheda che trasmette con lo stesso volume della priam come "rumore", ma il concetto potrebbe essere simile. Di fatto non si misura il "rapporto segnale/rumore" come tu dici, ma si controllano i livelli del segnale e, quando sono scorretti, si capisce che non c\'è una sola scheda a trasmettere.
Davide TARPINI
Grazie
Stefano Salvi
Falzi: il DATAGRAM serve per risparmiare trame di servizio in uno scenario in cui ogni trama, seppur picciola, trasmessa, rischia di fare grossi danni andando a generare una collisione con un\'altra.
Michele GEMENTI
Prof quando ha risposto a tarpini cosa intendeva dire per livello di segnale scorretto? Cioè come faccio ad accorgermene?
Stefano Salvi
Gementi: NO. La CPU che controlla gli switch si milita a segnalare le collisioni al mittente, quando la porta di uscita è occupata. Ripeto, l\'Exponetial Backoff lo fanno I PC CONNESSI!!!
Diego DAOLIO
Le trame datagram sono le trame che hanno subito il jamming in seguito a una collisione?
Stefano Salvi
Gementi: per livello del segnale scorretto intendo la tensione istantanea sul filo, misurata in un momento in cui dovrebbe essere stabile. Me ne accorgo misurandola con un "volmetro" (un comparatore di tensione in realtà).
Michele GEMENTI
Con pc prof intende anche stazioni?
Stefano Salvi
Daolio: le trame datagram (in altri protocolli i pacchetti datagram) sono solo trame/pacchetti che non vengono confermati e che non fanno parte di una connessine, quindi contengono indirizzo mittente e destinatario completi. Il jamming fa parte del meccanisomo di Collision Detection per contrassegnare come "rovinata" una trama che ha subito una collisione in qualche sua parte.
Gementi: ovvoamente si. Stazioni attaccate allo switch tramite un cavo normale (non un trunk). Ho scritto PC per minimizzare i malintesi...
Enrico MILANESE
Buonasera Prof, una scheda di rete potrebbe adottare sia il protocollo di Collision Avoidance che quello di Collision Detection?
Michele GEMENTI
Ok grazie.Prof non ho capito quando si effettua il jamming
Stefano Salvi
Milanese: non è una scelta arbitraria della scheda, ma come è stata cpostruita e che protocollo usa la rete cui è connessa (ovviamente non posso connettere una scheda costruita per un protocollo X ad una rete che funziona con protocollo Y - diversi connettori, diverse tensioni, diversi tipi di cavo).
Enrico MILANESE
Ok, grazie mille.
Stefano Salvi
Gementi: il jamming viene inviato da una stazione trasmittente che ha individuato una collisione sulla sua trama e, prima di sospendere la trasmissione con una trama incompleta, invia un segnale di "jamming" che consente a tutti di riconoscere la trama come "rovinata e incompleta".
Michele GEMENTI
Ho dimenticato di aggiungere un pezzo alla domanda: il jamming fa parte del csma-ca o cd?
Intanto grazie mille.
Stefano Salvi
Gementi: il jamming fa parte del CSMA-CD, in quanto viene inviato a fronte del riconoscimento di una collisione (Collision Detection) che il CSMA-CA non fa.
Mirco GALETTI
Prof una scheda di rete ascolta trame che non contengono il suo indirizzo MAC soltanto se sono broadcast o multicast giusto?
Michele GEMENTI
Giusto, grazie
Stefano Salvi
Galetti: si, in particolare, tra le muilticast ascolta solo quelle per le quali è stata configurata (che lle che sono state "registrate" nella scheda).
Mirco GALETTI
Grazie mille
Stefano Salvi
Come siamo messi a domande?
Davide FALZI
il CSMA-CD è il protocollo che stabilisce due nuove soglie per rilevare i valori trasmessi?
Michele GEMENTI
Prof il number received nelle trame indica l ultima trama confermata o la prossima da confermare?
(HDLC)
Stefano Salvi
Falzi: si, nel ricevitore non si usa una singola soglia per determinare se la tensione in ingresso rappresenti un 1 oppure uno 0, ma se ne usano due (quindi UNA nuova soglia...) per stabilire se sia 0 (sotto la prima), 1 (sopra la seconda) o errato (in mezzo tra le due).
Gementi: N(r) indica sempre l\'ultima trama ricevuta correttamente, anche nelle trame REJ.
Michele GEMENTI
Perfetto grazie
Davide FALZI
e quando rilevo che la soglia è errata indica che c\'è stata una collisione giusto?
Stefano Salvi
Falzi: giusto. Per "errore" si intende di solito "collisione".
Falzi: ovviamente in CSMA-CD.
Davide FALZI
ma come fa in questo caso ad avvisare il trasmettitore che tronca la trama e invia il jamming?
Stefano Salvi
Falzi: il trasmettitore ed il ricevitore in questione sono all\'interno della stessa scheda di rete (il ricevitore di cui parlo nel SMA-CD non è quelloc he dovrà realmente ricevere la trama, ma quello cella scheda delt rasmettitore) e quindi il trasmettitore lo controlla, per vedere se i bit che sta trasmettendo sono "sani" o soggetti a collisione.
Falzi: scusa gli errori di digitazione...
Michele GEMENTI
Prof in hdlc È possibile implementare un timeout in maniera tale che se non viene aggiornato il number received il trasm capisce che c è un errore e rimanda a partire dalla trama dell nr?
Stefano Salvi
Gementi: secondo me no. Di fatto normalmente il trasmettitore riceve N(r) abbastanza spesso (anche se il numero magari non cambia) in quanto è contenuto anche in ogni trama information ricevuta. Nella versione di protocollo descritta comunque non è previsto il timeout.
Che ne direste se adesso chiudessimo? Anche considerando il ritardo la mezz\'ora è scaduta da un po...
Davide FALZI
Non riesco solo a capire che "giro" faccia la trama quando viene rilevata una collisione e la trama stessa viene troncata
Stefano Salvi
Falzi: non fa nessun "giro". Ho rilevato una collisione, inutile che prosegua, quidni saluto tutti (jamming) e chiudo. Il problema è se mai accertarsi che la collisione venga rilevata.
Michele GEMENTI
Grazie.
Stefano Salvi
Dicevamo, e se chiudessimo...
Ok, allora buona cena, buon riposo ed in bocca al lupo.

[Ritorna all'elenco sessioni]