Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Help On Chat

[Ritorna all'elenco sessioni]

Chat del 19 Febbraio 2019 dalle 18:28:48 alle 19:31:37

Stefano Salvi
Ottimo! Funziona!!!!
Davide TARPINI
Se eseguo una richiesta DNS per un dominio che non è nella tabella della mia zona che cosa succede?
Stefano Salvi
Ok, sembra andare. Vi aspetto.
Se vuoi comincia pure con le domande, tanto gli altri appena si collegano le vedono.
Mirco GALETTI
Buonasera
Davide FALZI
Buona sera
Stefano Salvi
Buona sera a tutti. Dai con le domande!
Mirco GALETTI
Volevo chiedere, le porte EHT0 e ETH1, come faccio a capire quale usare in una certa situazione
Per esempio per compilare le tabelle di routinf
Routing
Davide FALZI
Puo spiegare cos\'è la rete di default o 0/0?
Pietro GOLA
Quindi uso udp se devo trasmettere pochi pacchetti (perchè più veloce) e tcp se devo trasmettere tanti pacchetti e voglio assicurarmi che arrivino tutti, giusto?
Stefano Salvi
Le prote eth0, eth1 ecc sono COLLEGATE FISICAMENTE a degli switch. Se vi do un esercizio sul rounting, per OGNI PORTA vi scriverò QUANE INDIRIZZO ha e quindi a che rete appartinene.
Mirco GALETTI
Grazie
Stefano Salvi
Gola: di base, si. Megliko ancora, uso UDP se la mia domanda sta tutta in un pacchetto ed altrettanto la risposta. Unica eccezione è lo streaming (almeno in teoria) in quanto il TCP, in caso di errore, introduce un ritardo ed invece è meglio perdere un dato (avere un disturbo) che perdere il ritmo...
Pietro GOLA
grazie
Davide TARPINI
Buonasera Prof. In TCP/IP il NUMERO DI SEQUENZA può corrispondere alla dimensione della finestra per la frammentazione del pacchetto?
Andrea VILLAGROSSI
Salve prof, posso e se sì come far comunicare due vlan in uno switch?
Stefano Salvi
Tarpini: il NUMERO DI SEQUENZA in TCP corrisponde all\'"n(s)" dell\'HDLC. Serve per calcolare la fiinestra. In più, cosa che non succedeva in HDLC, visto che i pacchetti possono non arrivare in ordine, serve per riordinarli.
Davide TARPINI
Grazie
Stefano Salvi
VILLAGROSSI: posso fare comunicare due VLAN di uno switch solo collegandole ad un router ehc faccia routing tra le due (quindi un apparato esterno). Per conetterlo posso utilizzare due interfacce (iuna per VLAN) oppure un trunk che le trasporti ientrambe.
Dai, avanti!
Mirco GALETTI
Cosa succede se durante la connessione il destinatario non accetta la mia configurazione di sequenza iniziale? Connessione TCP intendo
Se insomma non risponde SYN ACK per chiarire
Stefano Salvi
Galetti: la connessione non si instaura, viene rifiutata ed il chiamante ritornerà un errore del tipo "connessione chiusa dal destinatario".
Mirco GALETTI
Grazie
Andrea VILLAGROSSI
Ci sono le tabelle reverse in veririca?
Stefano Salvi
Villagrossi: fanno parte dell DNS, che è argomento della verifica.
Mirco GALETTI
La reverse dell\'indirizzo IP con conseguente aggiunta di .INADR.ARPA serve perché altrimenti non avrei corrispondenza da generale a specifico (destra-sinistra) con il nome inteso come stringa giusto?
Andrea VILLAGROSSI
Allora potrebbe ripetere velocemente a cosa servono?
Stefano Salvi
Galetti: giusto!
Villagrossi: il reverse DNS serve per associare un nome a dominio "ufficiale" ad un IP. Principalmente serve ad "autenticare" l\'IP in alcuni controlli di sicurezza. Il Reverse DNS è di fatto un sottalbero del DNS globale, in particolare il REVERSE sta sotto il dominio .inadr.arpa. Per corsturire un nome a dominio coerente, devo usare un livello per ogni "pezzo" dell\'IP ma, visto che il pezzo più significativo nell\'IP è quello a sinistra mentre nei domini è quello a destra, li devo invertire prima di metterci in fondo il suo dominio principale (inaddr.arpa).
Andrea VILLAGROSSI
Ok grazie
Mirco GALETTI
Quando un router deve mandare un pacchetto a un host che è sulla sua stessa rete, perché deve fare richiesta ARP prima? Non ho capito tanto bene questa parte
Andrea VILLAGROSSI
Tcp spezza i pacchetti ma non ho capito quale sarebbe la. Lunghezza mssima che un pacchetto può avere
Stefano Salvi
Galetti: un router (come qualunque altro host) per inviare un pacchtto IP su di una rete connessa, deve farlo incapsulare in un pacchetto di livello 2 (MAC) alla scheda di rete. PEr farlo deve inserire nel pacchetto di livello 2 il sue indirizzo MAC (è facile: la scheda lo conosce) e quello del destinatario (che è già più difficile, perché il router ne conosce solo lìindirizzo IP). Per scoprire l\'ìindirizzo MAC della macchina che possiede l\'indirizzo IP di destinazione, il router (come qualunque altro host) deve per forza fare una richeista ARP (a meno che la richiesta non sia stata già fatta da poco, quindi ARP si ricorda il risultato- chache).
Mirco GALETTI
Grazie mille
Davide FALZI
Può per piacere ridire che cosa contiene una trama ARP di risposta?
Stefano Salvi
Villagrossi: per specifica un pacchetto IP (non TCP - TCP non frammenta, è IP che lo fa) può avere dimensione fino a 64K. Dato che nessuna scheda di rete riesce a gestire una trame da 64K (di solito siamo su 1,5K), allora IP deve frammentare il pacchetto ed spedire i frammenti con pacchetti della massima dimensione consentita dla mezzo.
Andrea VILLAGROSSI
Grazie
Stefano Salvi
Falzi: una trama ARP di risposta contiene sicuramente l\'indirizzo IP della macchina che sta rispondendo, che è anche il mittente, conterrà anche l\'indirizzo IP di chi ha fatto la domanda e che è il destinatario del pacchetto. La trame che incapsulerà questo pacchetto conterrà a sua volta lìindirizzpo MAC del mittente (chi invia la risposta) e del destinatario (chi ha fato la domanda).
Andrea VILLAGROSSI
Il ppp serve a simulare una connessione a pacchetti e che altro?
Stefano Salvi
Falzi: ovviamente poi la trama conterrà qualche intestazione che indicherà che è una trama ARP e non una IP o che altro...
Davide FALZI
Grazie
Stefano Salvi
Villagoossi: sostanzialmente solo questo. Questa connessione a pacchetti simulata avrà la caratteristica di poter traspostare pacchetti di protocolli diversi e poi dovrà esistere una fase di contratttazione iniziale nella quale chiamante e chiamato si accordano sui tipi di ppacchetti da usare, fanno lìautientica e magari si scambiano qualche informazione di configurazione.
Andrea VILLAGROSSI
Ok grazie
Stefano Salvi
Scusatemi un\'informazione di servizio. Chi manca manca perché ha problemi di connessione?
Andrea VILLAGROSSI
No nessuno si è lamentato sul gruppo di classe
Mirco GALETTI
Grazie mille
Davide FALZI
E se potrebbe indicare cosa conterrà un router ?
Stefano Salvi
Tarpini: ci sono due casi: 1) il dominio non è nella mia zona ma in una sottozona; 2) il dominio non fa parte dei miei sottodomini (è "parallelo" su un altro ramo). Nel caso 1 chiederò al server di dominio del sottodominio (che conosco perché ce l\'ho in tabella) l\'informazione. Eventualmente poi esso lo chiederà al suo sottodominio, se non siamo ancora arrivati in fondo al nome) e poi me lo riferirà. Nela caso 2, lo chiederà al suo resolver.
Davide TARPINI
Grazie
Stefano Salvi
Falzi: la rete di default (rete 0 con 0 bit di net) è appunto il "default" della tabella: se non l\'hai trovato nelle righe prima, finisci su questa riga e quindi mandi il paccheto al gateway che ci stà scritto, che appunto prende il nome di default gateway.
Falzi: un router conterrà uno stack IP configurato (basta IP, perché il routing avviene a livello IP) ed una "processo di ruìouting" che intercetterà tutti i pacchetti per i quali il router non è destinazione e li reinvierà seguendo il solito procedimento di scansione della tabella di routing.
Nessun\'altra domanda? Finiamo qui? Domande dal pubblico a casa (il gruppo classe)?
Andrea VILLAGROSSI
Io sono a posto
Stefano Salvi
E questa è già una buona notizia!
Davide FALZI
sei io da host sulla mia lan devo comunicare con un host su un lan diversa cosa guarderà la tabella di routing ? (non so se mi sono espresso bene)
Nel senso la colonna NET di una tabella di routing di un host può contenere anche l\'indirizzo di host o di un router sulla mia stessa rete o no?
Stefano Salvi
Falzi: se io sono connesso ad una lan (semplifichiamo e diciamo ad una sola) e devo inviare un pacchetto IP, di fatto non so a priori che il pacchetto NON È per la mia LAN. La prima operaizone che faccio è cercare la rete a cui appartiene il destinatario nella tabella di rounting. Qui si danno tre casi: 1) lo trovo ed il gateway è 0: ARP e spedizione al diretta al destiunatario; 2) c\'è ed il gateway non è 0: spedisco il pacchetto al gateway, eventualmente ARP del Gateway; 3) il pacchetto non compare in nessuna rete nota (difficile se c\'è la rete di default, più facil e se non c\'è): restituisco al mittente (interno o esterno) un errore "destination unreacheable - network unreacheable".
Davide FALZI
quindi posso avere nella colonna NET di una tabella di routing anche l\'IP di un host sulla mia stessa LAN e il suo GATEWAY è 0
Davide TARPINI
Ultima cosa: quando faccio una richiesta per un dominio ad un DNS (esempio per www.google.it) lo richiedo al DNS "it" oppure al DNS della mia zona (quindi a cui mi collego "in automatico")?
Stefano Salvi
FALZI: in realtà non ho "gli IP", am le reti, con le relative netmask. Tramite queste faccio il match del mio indirizzo con ognuna delle reti note. Se matcha, .... Altrimenti passo alla prossima...
Cominciano ad affacciarsi i ragazzi di quinta, che ora hanno il loro turno. Per chiarezza, chiudo la chat e la riapro per la quinta.
Buon riposo, buona cena e d in boccal alupo alla quarta!

[Ritorna all'elenco sessioni]