Chat del 31 Marzo 2019 dalle 20:01:37 alle 20:36:39
- Stefano Salvi
- Ed eccoci qua!!!
- Pietro ZAVATTINI
- sera prof
- Silvia PASINI
- buona sera
- Marco CULOTTA
- Buona sera
- Daniel DEGOBI
- buona sera
- Stefano Salvi
- Buona sera. Avanti con le domande, che il tempo è poco... (ad un certo punto mi verrrà decisamente fame... ;->
- Silvia PASINI
- ho scritto sul quaderno che le fasi non contano perchè le armoniche sono riflesse, è giusto?
- e che quindi nella compressione Mp3 posso decidere di trascurare quel parametro
- Stefano Salvi
- Pasini: non sarei così drastico: contano poco... comunque il concetto c\'è.
- Kain GRIMALDI POMARI
- io non ho capito perchè l\'altezza dell\'albero di huffmann è uguale all\'entropia
- Silvia PASINI
- cosa significa che le armoniche sono riflesse?
- Stefano Salvi
- Grimaldi: neanc\'io, perché non è vero. L\'altezza dellìalbero di Huffmann corrisponde all\'inverso logaritmo in base 2 della probabilità di sorgente del simbolo più raro (approssimata all\'intero più vicino, se possibile).
- Fine delle domande?
- Silvia PASINI
- cosa significa che le armoniche sono riflesse?
- Stefano Salvi
- Pasini: non sono riflesse le armoniche, ma il suono (dalle pareti della stanza, dagli oggetti) e questa riflessione cambia il rapporto tra le onde, quinid le fasi delle armoniche.
- Lorenzo MAESTRINI
- se si comprime un messaggio si hanno sempre vantaggi?
- Luca ZANARDI
- quando si utilizza un controlbus?
- Pietro ZAVATTINI
- se io voglio leggere dalla CPU allora dovrò utilizzare l\'operazione di write giusto?
- Stefano Salvi
- Maestrini: non sempre. In certi casi (che dipendono dal tipo compressione e dalla composizopne del messagio) no. Vedi run-length con immagini senza sequenze di pixel uguali.
- Daniel DEGOBI
- Zavattini che significa write?
- secondo te
- Stefano Salvi
- Zanardi: la CPU utilizza il Control Bus per indicare l\'operazione che vuole eseguire(lo vedremo meglio in seguito, quando faremi i diagrammi temporali).
- Zavattini: è sempre la CPU che comanda, quindi non si può leggere DALLA CPU, ma la CPU può leggere dalla MEMORIA (READ) o dall\' I/O (INPUT).
- Luca ZANARDI
- se voglio comprimere un file audio quale compressione è la più efficente?
- Stefano Salvi
- Zanardi: sicuramente una lossy (MP3 o OGG VORBIS, ad esempio).
- Matteo ONOFRIO
- prof ma la compressione ZIP alla fine è utile solo per creare una cartella per raggruppar dei file giusto?
- Cristian Pio CIRILLO
- È meglio usare una compressione di tipo lossy per l\'audio in quanto si può contare su una correziome dell\'errore maggiore (il cervello umano)?
- Pietro ZAVATTINI
- quindi utilizzo i termini read e write SOLO quando mi riferisco alla memoria?
- Luca ZANARDI
- invece per l\'immagine quale conviene?
- Stefano Salvi
- ONOFRIO: no, non solo. Molti tipi di file vengono compressi, anche molto, dall\'algoritmo ZIV-LAMPEL. I file di testo e spesso gli eseguibili sono tra questi.
- Matteo ONOFRIO
- si ma la sua utilità si nota prevalentemente nei file di testo e negli eseguibili non in immagini o file audio giusto?
- Stefano Salvi
- CIRILLO: anche perchè le altre compressioni non comprimono quasi niente.
- Zavattini: certo, Read (la CPU LEGGE la memoria), Write (la CPU SCRIVE nella memoria) mentre per l\'I/O In (la CPU legge da un ingresso) e Output (la CPU scrive su un\'uscita).
- Aiman MACHHOUR
- cos\'è la codifica a lunghezza fissa?
- Sofia GALIMBERTI
- La fibra ottica è un mezzo trasmissivo digitale o analogico?
- Aiman MACHHOUR
- analogico
- Stefano Salvi
- Zanardi: poer le immagini, dipende dalle immagini. Alcune vengono bene con run-length, altre con ZIV-LEMPEL ed altre con JPEG.
- Onofrio: giusto.
- Pietro ZAVATTINI
- Chiederà di dover svolgere un Crc?
- Stefano Salvi
- Machhuìour: la codifica a lunghezza fissa è quella nella quale ad ogni simbolo associo un codice della stessa lunghezza di tutti gli altri. Ascii è una codifica a lunghezza fissa. Una codifica a lunghezza fissa non è compressa ed in genere è il dato di origine, prima delle compressioni.
- Machhour: una grandezza ANALOGICA è una grandezza CONTINUA (e di solito in un sistema a tempo continuo).
- Zavattini: CERTAMETE ;-/ (ma dai...)
- Lorenzo MAESTRINI
- come funziona la compressione video
- Aiman MACHHOUR
- è la compressione ZIP quella che può occupare di più della decompressa?
- Samuele SAVAZZI
- profe hamming noi abbiamo dei codici e accettiamo quelli che ci arrivano uguali e gli altri li possiamo correggere o vedere che sono sbagliati?
- Stefano Salvi
- MAESTRINI: suddividento l\'immagine in aree, quindi per ogni area scomonendo con Fourier la superficie descritta dall\'andamento dei livelli tre colori fondamentali e memorizzando i parametri delle componenti, con precisioni opportune.
- MACHHOUR: anche la ZIV-LEMPEL, ma non solo. Anche la run-length (e probabilmente anche la FAX). Non ho dati sulle mp3, jpeg e mpeg.
- Savazzi: con hamming noi abbiamo un set di codici GIUSTI che accettiamo senza riserve, un set di codici SBAGLIATI che rifiutiamo (potrebbe essere vuoto), se la distanza lo permette e lo vogliamo vogliamo, abbaimo infine un set di codici CORREGGIBILI che trasformiami (a nostro rischio) nei codci giusti più vicini.
- Samuele SAVAZZI
- ok grazie prof
- Lorenzo MAESTRINI
- potrebbe esserci hamming?
- Stefano Salvi
- Maestrini: certamente, in "codici a rilevazione e correzione dell\'errore".
- Lorenzo MAESTRINI
- justo
- Samuele SAVAZZI
- giusto*
- Lorenzo MAESTRINI
- no
- Stefano Salvi
- Ok, adesso direi che possiamo andare a cena (non ne vedo l\'ora...)
- Silvia PASINI
- buona cena
- Cristian Pio CIRILLO
- Buona cena profe
- Pietro ZANOTTO
- Arrivederci
- Pietro ZAVATTINI
- buona cena
- Stefano Salvi
- Buona cena, buon riposo ed in bocca al lupo.
- Samuele SAVAZZI
- buona cena
- Lorenzo MAESTRINI
- buona cena e buona notte
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