Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Help On Chat

[Ritorna all'elenco sessioni]

Chat del 2 Aprile 2019 dalle 18:12:54 alle 18:38:26

Stefano Salvi
Ha ripreso a funzionare?
Enrico MILANESE
Si, ora va
Davide TARPINI
Yep
Stefano Salvi
Meno male... Vediamo dove eravamo rimasti.
Mirco GALETTI
Buonasera di nuovo. Ripeto la mia domanda in modo più chiaro. Se io host devo mandare un pacchetto a un altro host in una rete diversa dalla mia ma connessa direttamente al router della mia rete, quante ARP ci saranno da fare?
Puopuio non sapuei
Pietro GOLA
Buonasera prof, qual è il vantaggio di usare smtp2 (e quindi dell\'autentica opzionale)?
Stefano Salvi
Galetti: decisamente più chiara! Dunque, io potrei dovere fare ARL al mio router (se non cnosco già il sul MAC da prima), lui dovrebbe fare ARP dell\'host destinazione, visto che è in una rete direttamente connessa a lui, e con questo dovremmo essere a posto.
Gola: l\'utilità di avere un\'autentica opzionale su SMTP (quindi SMTP2) è quella di poter dare anche dei servizi autenticati oltre a quelli pubblici. In particolare il relay non deve essere pubblico, quindi posso concederlo ai soli host autenticati, in modo che se spammano, so con chi prendermela. Chiaro o ripeto meglio?
Pietro GOLA
tutto chiaro, grazie
Michele GEMENTI
prof i nomi a dominio sono dallo specifo al generale giusto?
Mirco GALETTI
Si
Stefano Salvi
Gementi: i nomi a dominio si scrivono partendo dallo specifico ed andando verso il generale, si.
Michele GEMENTI
OTTIMO, la ringrazio
Andrea VILLAGROSSI
Il fatto che um server web scarichi delle liberie serve a evitargli di fare affidamento a pgm esterni? Che svantaggi ci sono nell\'appoggiarsi a questi programmi?
Mirco GALETTI
Ma due siti tipo "fermimn.gov.it" e "istruzione.gov.it" sono nella stessa tabella DNS se sono su due server diversi? Non necessariamente italiani
Stefano Salvi
Villagrossi: il sever Web non "sacarica" ma "carica" delle librerie. Il problema è che i programmi esterni sono messi nello spazio Web da "persone poco affidbili" (gli amministratori dei siti) mentre le librerie vengono configurate dall\'amministratore di sistema. Inoltre le librerie in questione sono in questo caso degli interpreti di linguaggio che garantiscono sicurezza impedendo alcune (ma non tutto) le operazioni pericolose, e sono pochi rispetto alla massa di programmi che servono, riducendo il tempo di caricamento.
Andrea VILLAGROSSI
Grazie
Stefano Salvi
Galetti: si, fermimn.gov.it (in dismissione) e istruzione.gov.it sono nella stessa tabella. Casualmente sono entrambi in Italia (almeno spero che il ministero non sis sia rivolto ad un provider esteroi), ma in realtà potrebbero essere caricati su un server ovunque nel mondo, putr essendo .gov.it.
Do per scontato che non siate persi nel limbo, quindi così poche domande significano che avete le idee ben chiare e che il compito di domani ha buone potenzialità di avere una media alta. Ottimo!
Comunque, sono qui ancora per qualche minuto, nel caso.
Michele GEMENTI
mah, ne sono dubbioso, si spera che non sia troppo difficile
/lunga
Stefano Salvi
Bah, a me sembra di no, a vderla. Ne difficile ne lunga. Alciune domande un po\' lunghe ma facili (tipo tabele di routing) ed altre decisamente brevi (non poi difficili).
Andrea VILLAGROSSI
Per prendere in input dei dati da un sito web, uso un linguaggio embedded tramite il quale vedo i dati nella form della risposta e li gestisco?
Stefano Salvi
Vilagrossi: Rimettiamo a posto la sintassi italiana: Un sito Web, per gestire dati forniti in input dall\'utente deve passarli ad un programma o ad uno script esterni che possano trattarli. Il passaggio avviene tramite il protocollo CGI nel caso di programmi/script esterni mentre i dati vengono messi a disposizione degli script in linguaggio embedded dall\'interprete spesso caricato come modulo.
Andrea VILLAGROSSI
Ok, credo che prenderò 2
Stefano Salvi
L\'otimismo è il sale della vita...
Ok, mi pare che potremmo anche pensare di chiudela qui.
Andrea VILLAGROSSI
Arrivederci
Pietro GOLA
buonaserata
Stefano Salvi
Allora buona cena, buon riposo e in bocca al lupo.

[Ritorna all'elenco sessioni]