Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Help On Chat

[Ritorna all'elenco sessioni]

Chat del 21 Maggio 2019 dalle 18:30:34 alle 19:15:04

Stefano Salvi
Eccomi!
Pietro GOLA
buonasera
Stefano Salvi
Buona sera. Se hai domande , inizia pure.
Davide FALZI
Buonasera
Pietro GOLA
Lo scoped address multicast "organisation" a cosa serve?
Stefano Salvi
Considera di avere una "organization" (organizzazione, società) con più sedi. Penso che questo multicast arrivi non solo in tutto il "site" (la sede in questo caso) in cui viene inviato, ma anche in tutte le altrte sedi della società.
Pietro GOLA
okay grazie
Non ho ben capito perchè si dovrebbe usare un anycast al posto di un normale multicast
Vasyl STASIY
buonasera
Stefano Salvi
Gola: un anycast arriva ad UN SOLO destinatario, scelto in un gruppo (il più vicino) mentre il multicast arriva a TUTTI i destinatari, vicino o lontani che siano.
Pietro GOLA
Quindi se voglio contattare un certo gruppo uso un anycast per "distubare" solo una macchina del gruppo, che in caso manderà in seguito il messaggio anche alle altre
Mirco GALETTI
Se io host ipv4 voglio connettermi a una rete ipv6 il mio router incapsula il mio pacchetto ipv4 in un ipv6 o il contrario?
Stefano Salvi
Galetti: se io, host IPv4, voglio connettermi ad una rete IPv6, quindi ad UN HOST di quella rete, non posso perché non sono capace di contenere il suo indirizzo a 128 bit nel mio a 32.
Mirco GALETTI
ok, guazie
Stefano Salvi
Tutto qui? Basta domande?
Antonio GALLO
prof non ho capito a cosa serve 6to4
Andri SALILLARI
scusi, ma quindi la translation cosa fa?
Stefano Salvi
Gallo: Partiamo dal problema generale: se devo connettermi ad un host IPv6 che abita in un\' "isola" e/o io stesso sono in un\' "isola" devo create un tunnel tra me e la destinazikone (tra il mio router e quello della destinazione, magari), ma come scopro l\'IPv4 del router cui connettermi? Posso saperlo a priori (se ad esempio ijo sono su di un\'isola ed ho concordato con il proprietario di un router connesso IPV6 che mi faccia il tunnel), posso inseritlo nel mio prefisso tramite 6to4, in modo che ogni router sappia come raggiungermi direttamente dal mio indirizzo oppure posso chiederlo ad un tunnel broker che ho configurato e che "conosce" l\'IPv4 del tunne giusto epr ogni rete IPv6.
Antonio GALLO
ok grazie
Stefano Salvi
Salillari: la translation avviene (a quanto mi risulta) all\'interno di un host dual stack. Quest\'host ha un indirizzo IPv4 ed juno stack sia IPv4 che IPv6, quindi possono girarci applicazioni IPv6 pure. Cosa fa lo stack se un host esterno chiama una porta a cui risponde un\'applicazione IPv6 pura? Translation: incorpora lìindirizzo IPv4 del chiamante in un indirizzo IPv6 ed il gioco è fatto.
Antonio GALLO
prof ma quindi un host ipv4 non può in nessun modo comunicare con un host ipv6 e viceversa?
Stefano Salvi
Gallo: un host IPv6 puro non riesce a parlare in nessun modo (da quelc he so) con un host IPv4 puro.
Antonio GALLO
ok quindi possono comunicare solo se sono entrambi dual stack?
Stefano Salvi
Gallo: diciamo se almeno uno è dual stack.
Andri SALILLARI
quindi, per la mia risposta, fa una cosa tipo 6to4?
Stefano Salvi
Salillari: di fatto il contrario di 6to4: 624 mette l\'IPv4 del router nel PREFISSO, la translation mette l\'IPv4 dell\'host nell\' HOST IDENTIFIER.
Antonio GALLO
ok grazie
Andri SALILLARI
il prefisso è la parte di net?
Stefano Salvi
Salillari: Si, la parte di NET (e SUBNET)
Andri SALILLARI
YEEEEEEEEYYYYYYY, ho capito... Grazie
Stefano Salvi
Ottimo!!!
Mirco GALETTI
Il 6to4 permette di connettere singoli host ipv6 tra di loro mediante reti ipv4? Ma se è così come possono scambiarsi pacchetti ipv6 con dentro gli indirizzi ipv4 come payload
Stefano Salvi
Galetti: 62
Galetti: 6to4 di norma connette DUE ROUTER!!!! non due semplici host.
Mirco GALETTI
Ma se sono ipv6 come può la rete ipv4 contenere pacchetti ipv6? Non mi é chiaro come funziona
Stefano Salvi
Galetti: i 2 router devono essere DUAL STACK. Uno dei due è collegato ad Internet tramite una rete IPv4 ed ha dall\'altra parte una rete IPv6 con indirizzo 6to4. In questo modo qualunque router dual stack che implementi 6to4 potrà crare un tunnel verso quella rete.
Mirco GALETTI
Quindi ricapitolando ho un router che nella sua rete implementa ipv6, mentre si connette a internet tramite ipv4, perciò è ovviamente dual stack. Un altro router qualsiasi per connettersi a lui dovrà usare anche esso 6to4 perché?
Stefano Salvi
Galetti: il router che si connette deve "capire" 6to4 in modo da attivare AUTOMATICAMENTE il tunnel, riconoscendo nel prefisso l\'IPv4 del router di destinazione del tunnel.
Che ne dite se chiudiamo ed andiamo a cena?
Pietro GOLA
per me va bene, buon appetito
Enrico MILANESE
Grazie, altrettanto
Antonio GALLO
grazie
Stefano Salvi
Allora buona cena, buon riposo ed in bocca la lupo.

[Ritorna all'elenco sessioni]