Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Help On Chat

[Ritorna all'elenco sessioni]

Chat del 27 Ottobre 2019 dalle 19:31:27 alle 20:11:41

Silvia PASINI
salve
è giusto dire che, nella trasmissione simplex è presente solo un cavo, una sorgente trasmette solo e non riceve risposta, nelle trasmissioni half duplex c\'è un filo e la sorgente trasmette e per riceve risposta bisogna utilizzare un commutatore e nelle trasmissioni full duplex ci sono due fili e i dati viaggiano contemporaneamente?
Stefano Salvi
Salve. Ben arrivate/arivati.
Pietro ZAVATTINI
sera prof
Silvia PASINI
il protocollo bsc è half duplex e l\'hdlc è full dupex?
Samuele SAVAZZI
salve prof
Stefano Salvi
Pasini: è tutto giusto ma lievemente impreciso... non tieni conto del filo di massa...
Samuele SAVAZZI
potrebbe riscrivere cosa fà esattamente la trama SABM?
Stefano Salvi
Pasini (2): si, il protocollo BSC è half duplex e l\'HDLC è full duplex.
Kain GRIMALDI POMARI
lo staffing va eseguito anche a cavallo tra control e dati ad esempio?
Samuele SAVAZZI
è giusto dire che se col protocollo hdlc, ambe le parti trasmettono, non ho bisogno di supervisor di confermare perchè già col byte di control nella trama information confermo?
Davide DE SORICELLIS
Buonasera, potrebbe dirmi Cos è FCS nel l HDLC?
Giuseppe ALOISI
Sera
Samuele SAVAZZI
Davide è il crc, solamente che viene chiamato Frame Check Sequence ( FCS )
Pietro ZAVATTINI
ed è a 16
Stefano Salvi
Savazzi: Di default, quindi all\'avvio, HDLC è un protocollo master-slave nel quale ho un solo "master" sul cavo e tanti slave. Quando il maste trasmette tutti gli slave sentono; gli slave devono trasmettere a turno, perchè utilizzano lo stesso filo per trasmettere al server. Di default HDLC parte in modalità master-slave nella quale ho più slave ed il master deve dare la parola ad ogni slave per consentirgli di parlare. La trama Unnumbered SABM (Set Asynchronius Balanced Mode) può essre usata se sul cavo è presente un solo slave per fare in modo che il master non debba dargli la parola per consentirgli di parlare.
Grimaldi: HDLC è un protocollo a bit. Il bit stuffing prevede che dopo 5 bit a 1 si debba inserire uno 0. I 5 bit consecutivi a 1 possono essere ovunque, quindi anche a cavallo tra de ottetti, quindi anche a cavallo tra contorl e dati.
Savazzi: si, è giusto. L\'N(r) funge appunto da conferma, al posto di una trama supervisor RR con lo stesso N(r).
De Soricellis: FCS (Frame Check Sequence) è il codice di controllo della trama. Viene trasmesso subito prima del FLAG di fine della trama e contiene il CRC16 (a 16 bit) di tutti i bit rasmessi dal FLAG di inizio della trama (escluso)
Silvia PASINI
ma per dare la parola ad un dte, il dce invia trame unambered con polling a 1, fino a quando non riceve conferma?
Pietro DE ANGELI
l
Stefano Salvi
Pasini: si, per dare la parola ad un DTE (uno Slave) il DCE (il Master) manda trame unnumbered DISC con l\'ADDRESS del DTE e ed il polling a 1. Dovrà mandarne una per ogni DTE connesso alla linea.
Pietro ZAVATTINI
Dopo che il DCE manda il DISC il DTE deve rispondere con una Unumbered Aknowledge?
Davide DE SORICELLIS
Cos è l\' n(r)?
Kain GRIMALDI POMARI
Se mi arrivasse la trama1, rispondessi con RR(1), poi rispondessi alla trama2 sempre con un RR(1)(un RR per la precedente), il sorgente mi rimanda la trama2, o continua con la trama3...?
Pietro ZAVATTINI
La Set Asynchronous Balanced Mode si richiede tramite una trama unumbered?
Stefano Salvi
Zavartini: si. In realtà ad OGNI trama Unnumbered occorre rispondere con una trama UA. In particolare, quando il DCE manda un DISC (con il polling a 1), il DTE (quando è acceso ed attivo) risponde con un UA, che avvia la connessione. Se il DTE non risponde con l\'UA, il DCE non apre la connessione e continua a mandare DISC on il polling a 1.
Se Soricellis: N(r) è un campo dell\'ottetto Control delle trame Information o Supervisor. Indica il numero dell\'ultima trama ricevuta correttamente (salvo nella trame Supervisor SR).
Grimaldi: se rispondo alla trama 1 con un RR(1) la sorgente mi manda una trama 2; io rispondo ancora con un RR(2), la trama continuerà con la 3 e così via (se io continuo a mandare RR(1), o se non mando altre trame Supervisor) fino alla trama 7, quando la sorgente si ferma perché è arrivata alla fine della finestra. PEr ritrasmettere deve ricevere per forza un RNR (o un SR, ma meglio non usarlo).to in
Zavattini: si, certo, la SABM che richiede l\'Asynchronous Balanced Mode è una trama unnumbered.
Kain GRIMALDI POMARI
RNR o REJ?
(riferito alla risposta)
Stefano Salvi
Grimaldi... Scusa, REJ ...
Pietro DE ANGELI
a chiudere la comunicazione deve essere per forza il DTE con un DISC o può essere anche il DCE con un disc?
Stefano Salvi
De Angeli: entrambi possono chiudere la comunicazione, anche se più spesso lo fa il DTE.
Kain GRIMALDI POMARI
L\'ADDRESS c\'è solo nelle trame da DTE a DCE?; FCS c\'è solo nelle trame information?
Silvia PASINI
ma se il dte invia un disc per terminare la conversazione, il dce deve rispondere con un UA?
Stefano Salvi
Grimaldi: L\'address cè in TUTTE le trame (è sempre e comunque il primo ottetto, prima del Control. L\'FCS c\'è in TUTTE le trame (sono gli ultimi 16 bit prima del FLAG di chisura) perché anche le trame Supervisor ed Unnumbered devonoe ssere verificate.
Pasini: si, se il DTE invia un DISC il DCE deve confermarlo con un UA. Solo quand è stato inviato l\'UA la connessione viene effettivamente chiusa.
Silvia PASINI
a cosa serve l\'address da dte a dce se c\'è solo un master?
Paolo FRIGO
come funziona la attenuazione, da cosa è causata?
Stefano Salvi
Pasini: per esempio per dire al Master quale Slave sta inviando la trama. Per evitare errori... (solo lo slave chiamato dal master dovrebbe poter parlare).
Silvia PASINI
quindi l\'address è sempre solo l\'indirizzo del dte?
Stefano Salvi
Frigo: l\'attenuazione riduce il livello (vomume) del segnale (esattamente come quando ti allontani da chi parla e senti la voce più flebile). Nel caso del cavo è causata dalla resistenza del rame e dalla capacità tra filo di segnale e massa, che aumentano con la lunghezza del filo e quindi più il filo è lungo e più il segnale che arriva dall\'altra parte è basso. Questo fenomeno aumenta con l\'aumentare della frequenza del segnale oltre che della lunghezza del cavo.
Kain GRIMALDI POMARI
in HDLC una trama potrebbe essere vista (singolarmente) senza FLAG finale? (perchè è back-to-back)
Stefano Salvi
Pasini. Direi di si, nella comunicazione multipoint, ma non ne ho la certezza. Comunque le trame è bene che abbiano mtutte lo stesso formato e quindi il primo ottetto è sempre Address, sia che sia DTE sia che sia DCE.
Grimaldi: Potrebbe... ma preferisco pensare che il FLAG finale ce l\'ha, condiviso con il FLAG iniziale della trama successiva.
Che ne dite se andassimo a cena?...
Silvia PASINI
buona cena
Mattia CHIOZZI
La verifica la facciamo la terza ora o l\'ultima?
Pietro ZAVATTINI
Potrebbe dire il concetto di piggyback?
L\'ultima chiozzi
Mattia CHIOZZI
ok grazie
Stefano Salvi
Chiozzi: la verifica la facciamo in classe, quindi l\'ultima ora.
Zavattini: Qualcosa in "piggiback" è qualcosa che non c\'entrra ma che è messo dentro (o sopra) ad un\'altra cosa, "a cavalluccio" appunto. Nel nostro caso N(r) non ha niente a che spartire con juna trama information, ma ci viene inserito "a cavalluccio" dal ricevitore che riceve trami intormation sul filo di ricezione...
Ok. Buona cena, buon riposo ed in bocca al lupo.

[Ritorna all'elenco sessioni]