Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Help On Chat

[Ritorna all'elenco sessioni]

Chat del 10 Dicembre 2019 dalle 18:00:18 alle 18:33:57

Stefano Salvi
Buona sera. Chi vuole, cominci...
Antonio GALLO
prof qual è la differenza tra firewall stateless e stateful
Enrico MILANESE
Buonasera prof, mi potrebbe chiarire come fa un FIREWALL STATELESS a capire quando far passare un pacchetto TCP?
Pietro GOLA
buonasera prof, potrebbe spiegare il funzionamento dei comandi scp e rsh?
Stefano Salvi
Gallo: Il firewall Stateless è in grado di analizzare solo i pacchetti di livello 3 e 4 uno alla volta; lo statefull è anche in grado di seguire la connessione e quindi di scartare pacchetti che non sono in sequenza giusta nella rispettiva connessione.
Antonio GALLO
ok grazie
Stefano Salvi
Milanese: Se voglio bloccare le connessioni TCP entranti e non quelle uscenti con un firewall stateless, potrei bloccare i poli pacchetti "syn" in entrata, dfato che il "SYN" è il primo pacchetto dell\'handshake TCP. Tutti gli altri pacchetti passeranno indisturbati. Naturalmente tutto questo funzoiona se gli stack IP controllano con precisione la connessione, altrimenti potrebbero venire "fregati".
Enrico MILANESE
Capito, grazie mille
Stefano Salvi
Gola: rsh è un comando "batch" (contrario di interattivo) che avvia una connessione SSH, si logga, invia un solo comando (che ha trovato sulla riga di comando), lo fa eseguire sul server, attende che l\'output del comando termini e chiude al connessione SSH; scp analogamente apre ujna connessione SFTP, si logga, trasferisce il file indicato sulla riga di comando (da sorgente a destinazione) e chiude la connessione SFTP.
Pietro GOLA
okay grazie
Luca CARRERO
come vengono gestiti i pachetti udp da un firewall statefull?
Stefano Salvi
Carrero: in un firewall statefull, dato che tiene conto dello stato, il primo pacchetto UDP che viene inviato "comincia la comunicazione" e quindi, bloccandolo la comunicazine viene vietata, Tutti gli altri pacchetti tra quel mittete (IP e porta) e destinatario (IP e porta) verranno considerati "correlati" e quindi subiranno la stessa sorte del primo paccheto.
Michele GEMENTI
"in relazione alla risposta di Carrero ": ma non è detto che voglia bloccare la comunicazione , magari quei pacchetti udp voglio farli passare, allora mi basterà controllare che i pacchetti uscenti abbiano porta e indirizzo "opposti" a quelli entranti giusto?
a quello entrante*
cioè al primo pacchetto (Che fa da pacchetto di connessione)
Stefano Salvi
Gementi: in realtà io decido la sorte del solo primo pacchetto UDP ed indico che i suoi "correlati" ne seguiranno al sorte. Se voglio sfruttare questo io dirò, ad esempio: tutti i pacchetti UDP entranti sono bloccati; questo bloccherebbe le risposte, ma io faccio passare i "correlati" ed allora le risposte ad un pacchetto leciito (uscente) passeranno malgrado la regola che blocca gli UDP entranti (ovviamente se le ho emsse nell\'oridine giusto).
Antonio GALLO
prof come funziona il port forwarding?
Stefano Salvi
Gallo: il port forwqrding consente ad ujn lato della connessione SSH di attendere su di una porta le connessioni e "rimbalzare" queste connessioni sull\'altro lato della connessione SSH. Ad esempio se facciio il port forwarding della porta 8080 locale sulla porta 80 remota, se io reicevo una richiesta di connessione sulla opra 8080 la accetterò e la "ripeterò" sul lato remoto.
Michele GEMENTI
Ma se io mando un pacchetto udp(uscente) e quelli entranti sono bloccati dal firewall com\'è possibile che posso riceverli ugualmente? Cioè il firewall considera che "il pacchetto di connessione"(il primo) l\'ho mandato io , e non avendolo ricevuto dall\'esterno, allora posso ricevere pacchetti correlati ad esso, giusto?
Stefano Salvi
Gallo: configuro l\'SSH per predisorre un "tubo" con un estremo, ad esempio, locale di ingresso ed uno remoto di muscita; se una conessione entra dall\'estremo locale, esce dalll\'estremo remoto utilizzando il tubo.
Antonio GALLO
ok ho capito grazie
Michele GEMENTI
con "esso" intendo pacchetti di risposta al primo che ho inviato io.
Stefano Salvi
Gementi: si, ma ti stai un po\' complicando la vita. Se uso lo stato in UDP, allora dico che tutti i pacchetti "correlati" ad un pacchetto lecito sono a loro volta leciti, quidni faccio passare i pacchetti iniziali che mi interessano, bloccando tutti gli altri (non devo esplicitamnte indicare che sono iniziali) e tutti i pacchetti a loro "correlati" passeranno anche se successivamente c\'è una regola che blocca tutti "gli altri" pacchetti UDP.
Michele GEMENTI
Ok,chiaro, grazie
Stefano Salvi
La mezz\'ora consueta è già piacevolmente trascorsa. Che ne dite di passare al punto successivo (la cena)?
Enrico MILANESE
Va bene, grazie prof e buona serata
Michele GEMENTI
grazie, buona cena
Stefano Salvi
Allora, buona sera a tutti, buona cena, buon riposo ed in bocca al lupo.

[Ritorna all'elenco sessioni]