Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Help On Chat

[Ritorna all'elenco sessioni]

Chat del 13 Dicembre 2019 dalle 17:59:57 alle 18:34:11

Stefano Salvi
Un secondo, che a rrivo.
Eccomi, son tutto vostro!
Ruicheng WANG
Scusi prof, automa non riconoscitore è quello del papa e mamma e automa riconoscitore è quello del calcolatrice ?
Stefano Salvi
Wang: papa e mamma è riconoscitore, come quello di riconoscere un numero corretto. Quello non riconoscitore, ad esempio, era quello della vasca.
Ruicheng WANG
e quale la loro differenza?
Nicola SOFFIATI
Prof! Se decidessi di trasmettere un quantità di dati 2 bit alla volta, e quindi con differenti livelli e di soglie. Ottengo un miglioramento o peggioramento della percentuale d\'errore?
Stefano Salvi
Wang: l\'auutoma riconoscitore ha un solo ingresso con N valiri, detti "alfabeto" (non si indicano gli insiemi "I" e "Vi" ma solo l\'alfabeto che corrisponderebbe Vi per l\'ìunico ingresso). L\'automa normale ha sia I che Vi. Questa è la differenza sostanziale. Nella pratica poi per l\'automa riconoscitore agli stati vengono dati i nomi delle "stringhe" di siimboli riconosciute, mentre nell\'altro vengono dati nomi di fantasia.
Soffiati: ottengo un peggioramento del BER in quanto raddoppio il numero di bit per simbolo, quind la velocità, ma divido per quattro la soglia, com se quadruplicassi il rumore.
Avete notizie degli altri?
Ruicheng WANG
Purtroppo no
Nicola SOFFIATI
Gli riferiremo noi il contenuto della chat. Oppure si sentiranno abbastanza sicuri.
Stefano Salvi
Il contenutpo della chat potranno leggerlo da soli, perché resta pubblicato e visibile tramite il link "vecchie chat". Certo che non promettono bene...
Nicola SOFFIATI
La differenza tra segnale analogico e digitale, rispettivamente è che uno viene misurato con il rapportata segnale e rumore cioè SIGNAL / NOISE, l\'altro invece tramite la percentuale del BER cioè bit errati / bit trasmessi... giusto?
Stefano Salvi
Soffiati: La differenza tra segnale analogico e digitale èche "non esiste il segnale digitale". Nel segnale analogico la grandezza che lo trasporta può assumere tutti i valori in un intervallo. In quello digitale solo alcuni, che rappresentano ciascuno un simbolo del segnale (che sono finiti, pochi, magari solo due). Natiuralmente la qualità del segnale analogico si misura con il rapporto S/N che dice quanto il segnale ricevuto si discosta dal trasmesso, metre nel segnale digitale si misura con il BER che indica la percentuale di simboli ricevuti che sono diversi da quelli trasmessi (errati).
Nicola SOFFIATI
potrei utilizzare un tubo come mezzo trasmissivo e far scorrere un flusso d\'acqua al suo interno, e in qualche modo edificare con esso un segnale analogico? Così come posso considerare il tubo stesso un mezzo trasmissivo?
Davide COMPAGNI
Buona sera prof! volevo chiederle se per "codici a rilevazione di errori" intende solo il controllo di parità e di parità incrociata o anche il check sum?
Pasquale Manuel SICILIANO
Buonasera prof. Ma quando riduco un sistema devo guardare la tabella di trasformazione non quella di transizione, giusto?
Stefano Salvi
Adesso non mi fare tutte le domande dei compiti passati... si, potresti. Potresti per esempipo variare la quantità d\'acqua al secondo che scorre nel tubo ed usare la sua misura come segnale (aprire di più o di meno il rubinetto), oppure variarne la rpessione, senza fare uscire il liguido dall\'atra parte.
Sicilano: il PRIMO PASAGGIO della riduzione si fa con la tabella di trasformazione ma TUTTI GLI ALTRI con quella d transizione.
Davide COMPAGNI
La descrizione formale di un sistema era l\'elenco degli ingressi,delle uscite,dei valori di ingresso e quelli di uscita giusto?
Pasquale Manuel SICILIANO
Avevo preso un apounto "Decibel=10log apice 10 cosa significa log?"
Stefano Salvi
Ok. Direi che la nostra mezz\'ora è quasi teminata. Ho perso due minuti all\'arrivo, quindi ve li rendo ora... Le ultime domande, quindi.
Ok, ci siamo. Buona cena, buon riposo ed in bocca al lupo. A domani.

[Ritorna all'elenco sessioni]