Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Help On Chat

[Ritorna all'elenco sessioni]

Chat del 16 Febbraio 2020 dalle 19:08:50 alle 20:03:52

Pasquale Manuel SICILIANO
Ridirmi*
Stefano Salvi
Digli che per \'sta volta non lo "strino" (a Davide).
Nasim MOHOMMED
salve
prof ma sulla comunicazione analogica e digitale cosa ci può chiedere?
Stefano Salvi
Cose sul rumore, cose sul BER, cose sul passaggio da anologico a digitale.
Nasim MOHOMMED
e mi protrebbe spiegare il crc
Stefano Salvi
Non è per caso che tu sappia come mai non c\'è nessuno in chat?
Nasim MOHOMMED
no
ho appena mandato un messaggio per sapere dove siano finiti
Stefano Salvi
Il CRC è un metodo di controllo simile in un certo senso al checksum. Prendo i bit da trasmettere e li concateno in un numero molto grande, poi faccio una divisoone modificata ("divisione tra polinomi") con un numero detto "polinomio generatore". Il resto è il CRC e lo accodo ai bit da trasmettere.
Non è che, con la confusione fatta sull\'ora (le 19:32... ecc) abbiano capito che la chat era alle 19:30?
Nasim MOHOMMED
può essere
infatti io pensavo che fosse alle 19:30 poi ho controllato è ho visto che era alle 19:00
Stefano Salvi
Ancora sul CRC: per fare in modo che il calcolo del CRC sui dati ricevuti ()comprensivi di CRC) dia 0, devo mettere degli 0 in fondo i dati e poi sostituirli con il CRC calcolato.
Va be\', mi farò una chat allungata...
Wang? Domande?
Ruicheng WANG
Scusi prof, protrebbe spiegare Entropia e Efficienza
Stefano Salvi
Wang: partiamo dall\'efficienza. In una trasmissione seriale è il rapporto tra i bit "utili" (quello che l\'utente mi da da trasmetteree - detti anche "payload") ed il totale dei bit trasmessi, compresi quelli di controllo e servizio.
Nasim MOHOMMED
ma il polinomio generatore c\'è lo da lei?
Stefano Salvi
Wang: Entropia H: è la quantità di informazione media dei simboli di un messaggio. La calcolo a partire dalla "probabilità di sorgente" Ps di ogni simbolo che è il numeor di volte che quel simbolo compare nel messaggio (n(s)) ed il numero totale dei simboli del messaggio (N), quindi Ps(s) = n(s)/N. A questo punto sommo tutte le Ps(s) per ogni simbolo moltiplicate per Log2(Ps(s)) e allafine cambio il segno (perché i logaritmi vengono negativi).
Mohommed: non ti farò mai calcolare un CRC. I polinomi generatori sono "noti" (hanno calcolato i più efficaci e ce ne è uno "noto" per ogni lunghezza, che si trova nella "doumentazione").
DEcisamente calmi ad arrivare... (con mezz\'ora di ritardo e poi anche oltre...) Siciliano, fai qualche domanda!
Pasquale Manuel SICILIANO
Buonasera prof io non ho capito un appunto che ho ore sul CRC "Esiste un CRC specifico per ogni tipo di dimensione" cosa significa?
Nasim MOHOMMED
prof davide ha detto che non ci sarà domani
Stefano Salvi
Digli che deve darmi una valida ragione, perché non lo "strini" appena lo rivedo...
Comunque se ritiene di non essere capace di fare il compito di domani, sicuramente non sarà più tranquillo per il successivo...
Nasim MOHOMMED
fatto
Stefano Salvi
Devo aspettarmi un\'affluenza in classe domani simile a quella della chat di stasera? (secondo voi, ovviamente)
Pasquale Manuel SICILIANO
No penso ci saranno tutti tranne Davide
Stefano Salvi
Meno male.
Nasim MOHOMMED
prof. su codifiche efficenti quali codifiche ci chiede?
Stefano Salvi
Siciliano: non ho un "CRC" specifico per ogni dimensione ma un "polinomio generatore" (un divisore) specifico, quindi della lunghezza adatta e con il numero "ottimo" per trovare gli errori.
Nasim MOHOMMED
davide le dice che andato in montagna e che per dei problemi alla macchina farà dardi e per lui può parla anche mercoledì al posto di praticha
Stefano Salvi
Mohommed: albero (codifica) di huffmann, run-length, ziv-lempel e codifiche lossy (mp3/jpeg/mpeg)
Pasquale Manuel SICILIANO
Potrebbe ridurmi la definizione della Distanza di Hamming
Nasim MOHOMMED
ok grazie
davide la rigrazia
Stefano Salvi
Siciliano: la distanza di Hamming tra due codici è il numero di bit diversi tra l\'uno e l\'altro. Una codifica a distanza di Hamming N è una codifica nella quale tutte le coppie di codici hanno distanza di Hamming N o maggiore (detto anche : ogni codice ha distanza di Hamming N da o maggiore da ciascun altro della codifica).
Meno male che ne è spuntato un\'altro... Affluenza da record!
Nasim MOHOMMED
in che senso "tra due codici è il numero di bit diversi tra l\'uno e l\'altro"?
Stefano Salvi
Mohommed: nel senso che la distanza di Hamming si misura tra due codici. Difatti se devo estenderla alla "codifica di Hamming" devo fare un discorso sulle coppie e su "uno rispetto a tutti gli altri".
Berardo, domande? Non essere timido.
Nasim MOHOMMED
prof ma sulla riduzione di automa
ci darà un automa già fatto o dobbiamo farlo?
Cristiano BERARDO
Si una domanda c’è l’avrei. Ma nella distanza di hamming come posso capire quanta distanza occorre per che se so correggere 4 errori, o altri concetti simili?
Stefano Salvi
Mohommed: se lo devi ridurre, te lo do fatto. Ricordati di mettere sul foglo del compito anche il primo passaggio, quello dove difvidi in base alle uscite.
Nasim MOHOMMED
ok
Stefano Salvi
Berardo: lasciando stare la formuletta, che si solito frega, ti conviene fare uno schemino come facevo io alla lavagna, partendo da un codice e cambiando i bit uno ad uno fion ad arrivae ad un\'altro. Se devi solo "rilevare" conti tutte le righe meno la prima. Se devi anche correggere, "togli" i bit da correggere da entrambe le estemità e i bit che ti restano e la distanza dai bit che restano in mezzo sono quelle che rilevi. Ben più difficile spiegarlo a aprole che far il disegnono.
Berardo: veniamo al tuo esempio: se devo correggere 4 errori, partitò dal codice originale, aggiungerò quattro righe per i quattro errori che corrego nel rpimo codice, più altre quattro che correggerò nel secondo codice, poi il secondo codice valido. Ho scritto 10 mrighe, una è il codice originale, la distanza è 9.
Cristiano BERARDO
Ok,grazie. Ora ci rifletto su ma penso di aver capito il meccanismo
Nasim MOHOMMED
ma in che senso dividere in base 2
Stefano Salvi
Berardo: se aggiungi delle righe in più in mezzo, quelli sono codici che rilevi. Ad esempio con distanza 1 rilevi l\'errore di 5 bit e correggi da 1 a 4.
Mohommed: da dove ece "dividere in base 2"? O dividere per 2 o fare una divisione tra numeri binari (quindi numeri rappresentati in base 2).
Ok. direi che il tempo per fare domande lo avete avuto e, visto che le otto sono ormai passate (dovevano essere le sette e mezza), vi saluto. Buona cena, buon riposo ed in bocca al lupo.

[Ritorna all'elenco sessioni]