Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Help On Chat

[Ritorna all'elenco sessioni]

Chat del 10 Maggio 2020 dalle 18:29:13 alle 19:13:00

Matteo ONOFRIO
Salve
Cristian Pio CIRILLO
Buonasera prof
Stefano Salvi
Buona sera. Che strano effetto trovarsi qui...
Matteo ONOFRIO
prof ho una domanda sul nat
Stefano Salvi
Pronto!
Matteo ONOFRIO
io ho una macchina a1 che vuole comunicare con una m,acchina b1 connessa ad un router ai quali a sua volta è connessa anche una macchina b2. come fa A1 a dire al router che vuole comunicare con b1 e non b2?
Stefano Salvi
Onofrio, la domanda?
Ah, eccola!
Matteo ONOFRIO
mi scusi era un po\' lunghina
Silvia PASINI
buonasera
Stefano Salvi
Onofrio: suppongo che A1 sia in rete pubblica, B1,e B2 in rete proivata dietro al NAT. Ovviamente, per parlare con A1 o A2 devo cnfigurare nel router dei reverse-nat. Quando cinfiguro il Reverse Nat devo indicare: porta pubblica; ip privato; porta proivata. Ovviamente, data una porta comunicherò con una sola precisa macchina. Usando due porte diverse, su una trov A1 e sull\'altra A2.
Cristian Pio CIRILLO
Prof. guardando nell\'header dei pacchetti TCP e UDP non ho visto lo spazio riservato al ip destinatario e ip sorgente. Questo vuol dire che non vengono messi nel pacchetto?
Samuele SAVAZZI
Ok prof, ma A1 come fa a sapere la porta?
Matteo ONOFRIO
ma quindi la porta di B1 è pubblica e la mia A1 la sa?
Stefano Salvi
Cirilo: vuol dire che sono nell\'header del CONTENITORE di TCP ed UDP che è IP: l\'header IP contiene IP mittenre e IP destinatario; gli header TCP ed UDP (che sono Interni) non li ripetono, am indicano solo le due porte (mittente e destinatario)
Savazzi+Onofrio: qualunque macchina, per comunicare con qualunque altra, deve sapere indirizo e porta (oltre al protocollo). L\'IP lo pcoos derivare dan nome a dominio (ch comunque sdevo conoscere); per la porta, o uso quella standard del servizio (Well Known Port) oppure la devo conoscere.
Kain GRIMALDI POMARI
Ipotesi: io sono un server. il mio router ha una riga di reverse nat per me. Un client mi invia una richiesta e il router traduce, guardando la riga di il reverse nat, la richiesta, che arriva a me. Poi io invio la risposta al client e il router genera una riga di nat. Poi tutto il resto della comunicazione tra me e il client, il router la traduce guardando la riga di nat. è corretto?
Silvia PASINI
correlazione tra indirizzo IP, nome canonico e reverse DNS?
Stefano Salvi
Grimaldi: per la risposta il router non ha bisogno di una nuova riga di NAT, perché ha già quella del Reverse ed usa quella.
Samuele SAVAZZI
è facile la verifica prof?
Stefano Salvi
Pasini: Punt uno: ogni macchina ha un mome (lo ottengo con il comando hostname o lo vedo nel prompt della riga di comando); Punto 2: ad un\'IP (e una macchina ne può anche avere più d\'uno) posso associare più nomei DNS; Se voglio conoscere il nome macchina della macchina, ad esempio, che ospita il mio sito Web, faccio una ricerca DNS dell\'IP del mio server, quindi un reverse dell\'indirizzo.
Savazzi: se comincia con una domanda sul subnetting e non ha la mail, dovrebbe esserlo, ma tutto è sempre relativo. A me sembra abbastanza facile.
Silvia PASINI
ma l\'ind ip rovesciato è il nome canonico?
Pietro DE ANGELI
La macchina 3.4.5.6 è "vicino" a 3.4.5.7 nella tabella del reverse dns?
Samuele SAVAZZI
grazie prof
Stefano Salvi
Facciamo un esempio pratico (per Pasini): se faccio host di www.salvi.mn.it ottengo l\'IP 89.40.173.13; se faccio il reverde dell\'ip 89.40.173.13 ottengo hostingweb58-13.netsons.net. (e così sai da chi ho noleggiato lo spazio...)
De Angeli: la macchina 3.4.5.6 è nella stessa tabella Reverse DNS della 3.4.5.7, visto che le tabele sono sudivise dai punti. Non sto a scomporit il reverse, se no non finisco...
Pietro DE ANGELI
sisi ho capito grazie
Stefano Salvi
Pasini: no. il nome canonico è quello che otengo se cerco il nome rovesciato. Nella richiesta che ho fatto host mi ha scritto: 13.173.40.89.in-addr.arpa domain name pointer hostingweb58-13.netsons.net. e l\'indirizzo era 89.40.173.13
Pasini: nella tabella del Reverse, nell\'esercizio che vi ho dato, avete scritto <IP> IN PTR <nome canonico>
Porc... Avete scritto &lt;IP&gt; IN PTR &lt;nome_canonico&gt;
Silvia PASINI
se faccio il reverde dell\'ip 89.40.173.13 ottengo hostingweb58-13.netsons.net. Ma se faccio il reverse dell\'ip ottengo il nome canonico
Aiman MACHHOUR
si
Stefano Salvi
C\'era un risposta di Onofrio che mi è scappata: la pota non "è pubblica" (bisogna capirsi sul "pubblica"..). Chi chiama la deve sapere: glie lo devono aver detto; potrebbe essere compresa in un link che ho trovato.
Pasini: se daccio il reverse dell\'IP 89.40.173.13 vuol dire che cerco 13.173.40.89.in-addr.arpa nell\'albero del DNS. A quel nome a dominio è associato (tramite IN PTR) il nome canonico hostingweb58-13.netsons.net.
Matteo ONOFRIO
ok, la porta è associata a cosa? che informazione è associata per farmi capire che è quella macchina con cui voglio parlare?
Stefano Salvi
Onofrio: a cosa è associato il numero civico perché tu sappia che , mettiamo, Savazzi abita proprio li? Semplicemente Savazzi abita in quella via (nome DNS) e a quel numero civico (porta).
Samuele SAVAZZI
eh si prof, però io glielo dico che abito lì
Cristian Pio CIRILLO
La porta è associata ad una particolare comunicazione e varia in base al protocollo?
Stefano Salvi
Appunto!!!! Se nessiuno ti dice l\'IP non ci arrivi, am nemmeno se gli dici solo l\'IP, devi dirggli anche la porta.
Matteo ONOFRIO
ma chi glielo dice?
Stefano Salvi
Cirillo: la porta STANDARD varia in nbase al protocollo. Se però, per esempio, io ho DUE server web diversi su una macchina, non potranno essere entrambi associati alla posta stadnard del protocollo (la 80), quindi uno oo devo emttere su una diversa porta (ad esempio la 8080), che va comunicata insieme all\'IP (se non la comunico intendo che si usa la default).
"lo debo mettere" non "oo devo emettere"...
Samuele SAVAZZI
ah ok prof, è stato chiaro
Cristian Pio CIRILLO
Quindi la porta viene decisa dal router o dall\'host che richiede un servizio?
Stefano Salvi
Cirillo: la porta viene devisa da chi OFFRE il servizio. Nel nostro caso il Router, che offre al posto del server vero per via dle NAT.)
Cristian Pio CIRILLO
Ma allora quando un host manda per la prima volta un pacchetto TCP come fa a riempire il campo "source port" se è il router a deciderla?
Stefano Salvi
Cirillo: stiamo parlnando sempre di Destination IP e Destination Port. Souce Port e l\'IP dell\'host che CHIEDE (quindi SIURCE nella richiesta) sono decisi dall\'host stesso (l\'IP gli viene assefngnato dal gestore della rete, la porta scelta a cso tra quelle libere).
Cristian Pio CIRILLO
Ma prima ha detto che la porta viene decisa da chi offre il servizio, non dall\'host
Stefano Salvi
Non sono stato preciso: la porta dle SERVER viene decisa da chi offre il servizio. Quinid quando l\'hostt fa una RICIESTA, lui scieglie la sua porta (e il suo IP) che saranno porta ed IP SORGENTE, come mdestinazione mette l\'IP del server e la porta scelta dal server.
Sto scrivendo propio male. O la tastiera è rpotta o sono rotte le dita...
Cristian Pio CIRILLO
E quindi se due host si connettono allo stesso servizio, come fanno a sapere che devono utilizzare due porte diverse?
server*
Stefano Salvi
Cirlillo: gli host useranno coppie IP:porta diverse come SORGENTE. Dato che chiedono lo stesso servizio, useranno la coppia IP:porta del server entrambi come destinazione. Naturalment eil server sa chi ha chaimato e auindi risponde la cosa giusta a ciascuno.
Samuele SAVAZZI
no prof, non ho capito
Come fanno a conoscere la porta di uno e dell\'altra?
Cristian Pio CIRILLO
Come fa un host a sapere la porta che sta usando l\'altro host all\'interno della stessa rete?
Stefano Salvi
Cirillo: ho detto COPPIA IP:porta, quindi, dato che due host hanno IP diversi, possono udsare anche la stessa porta. Naturalmnete il server è uno ed ha un IP:porta, che entrambi useranno come destinazione. Il server poi, quando manderà le riposte, le maderà all\'IP:porta del mittente della richiesta, che è diverso, e auindi manderà la risposta giusta all\'host giusto.
Cristian Pio CIRILLO
Va bene, grazie mille
Samuele SAVAZZI
Grazie prof
Buona cena
Cristian Pio CIRILLO
Buona cena, arrivederci
Matteo ONOFRIO
Buona cena
Silvia PASINI
buona cena arrivederci
Sofia GALIMBERTI
buona cena arrivederci
Pietro DE ANGELI
arrivederci buona cena
Stefano Salvi
Buona cena a tutti. Buon riposo ed in bocca al lupo.

[Ritorna all'elenco sessioni]