Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Help On Chat

[Ritorna all'elenco sessioni]

Chat del 15 Maggio 2020 dalle 18:30:49 alle 19:10:07

Stefano Salvi
Allora, Sobbiati, domande?
Nicola SOFFIATI
Buonasera!
Stefano Salvi
Cominciavo sinceramente ad essere preoccupato...
Nicola SOFFIATI
Ma come? :/
Stefano Salvi
Notizie del resto della truppa?
Nicola SOFFIATI
Arrivano.
Stefano Salvi
Non vedevo arrivare nessuno...
Soffiati... scusa
Nicola SOFFIATI
Volevo chiedere la differenza tra i vari BUS.
Davide COMPAGNI
BuonGiorno
Stefano Salvi
Soffiati: Addrss e data sono relativamente simili, perché entrambi traspostano un NUMERO, natualmente il numero è diverso, nell\'address + un\'indirizzo di cela a 16 bit (nel nostro esempio, ma potrebbe anche essere diverso) mentrra sul data viaggia ujn generico "dato" (che potrebbe essere anche un codice di istruzione o un pezzo di dato) ad 8 bit; il Control Bus è abbastanza diverso perché i suoi fili non costituiscono iun numero ma sono degnali diversi che danno cmandi diversi. Sono accomunati solo dal fatto che sono tutti comandi o comunque "segnali" in senso elettronico.
Nicola SOFFIATI
Cosa serve e come funziona l\'ID&T?
Stefano Salvi
Vedo che qui co sono i migliori! Ma gli altri li vedremo?
Davide COMPAGNI
Prof parli piano
Cristiano BERARDO
Forse arriveranno tra un po’...
Stefano Salvi
Soffiati: l\'ID&T serve a dare tutti i comandi a tutti i pezzi della CPU ed del sistema, tramite i loro "piedini" o "fili", in base all\'istruzione da eseguire. Riceve (o contiene) un oscillatore si CLOCK che scandisce il tempo in cui cambiare i valori dei piedini/comandi. Di solito funziona con un atabella che elenca tutti i cicli dellìistruzione (quelli che abbiamo scritto). Nella tabella ci sono tutte le istruzioni, l\'Instructuib register sceglie il pezzo di tabella e l\'ID&T si passa tutte le tighe di quel pezzo...
Avevate altri impegni?
O li avevano loro?
Davide COMPAGNI
Impegni a livello di classe no
Cristiano BERARDO
Prof ma cosa intende con: sistemi di sviluppo??
Davide COMPAGNI
Prof le categorie di istruzione sono: read, write, fetch e...
Stefano Salvi
Berardo: "sistema di sciluppo" o "Developemente Environment" è un insieme di programmi che servono per sostruire i prgrammi, verificarli e metterli in funzione (nel calcolatore). Si aprte sempre da un editor (che negli "Integrated Developement Environment" i IDE ha anche il compito di "maestro d\'orchestra" degli altri componenti, perché li richoama lui al bospogno), dall\'assemblatore, dal linker e dal loader (e/o debugger)
Compagni: no. READ, WRITE FETCH son le FASI di un\'istruzione. Le categorie di istruzioni sono Aritmetico/Logiche, Trasferimento Dati, I/O, Trasfermiento del controllo e Controllo CPU.
Ruicheng WANG
Quali servono i registri della cpu e quali sono?
Cosa*
Davide COMPAGNI
Qual è la differenza tra TAR e TDR?
Nicola SOFFIATI
Cosa intendi quando si parla di "Labels"?
Stefano Salvi
Wang: i registri della CPU si dividono in due categorie: Special Function Registers e General Purpose Registers. I primi hanno ciascuno una funzione particolare. Nel nostro modello abbiamo visto l\'Instruction Register (IR), il Program Counter (PC), il Temporary Address Register (TAR), il Temporaru Data Register (TDR) poi sostutito dall\'Acuumulatore (ACC o A), il Flags e lo Stack Pointer (SP). I General Purpose Registers (GPR) sono invece "generici",m cioè aquivalenti alla RAM (ma più piccoli come indirizzo e più veloci).
Compagni: TAR (Temporary Address Register) è un registro (da noi a 16 bit) che serve a contenere indirizzi, da mettere sull\' nAddress Bus; TDT (Temporary Data Registrer) è un registro ad 8 bit che serve a contenere temporaneamente i dati che stiamo elaborando (primo operando e risultato inn genere).
Davide COMPAGNI
PC a quanto ho capito viene incrementato ogni volta che c\'è una scrittura su un indirizzo, giusti?
Stefano Salvi
Soffiati: una LABEL è un\' "etichetta" messa su una cella di emoria. In maniera più tecnica è una costante che assume il valore della posizione di memoria dell\'oggetto (istruzione o dato) a cui viene associata.
Cristiano BERARDO
I/O mappato che funzione ha? O meglio che differenza c’è tra i/o è i/o mappato??
Stefano Salvi
Berardo: nell\'I/O "separato" (spazi di indirizzamento separati) uso fili diversi per la Memoria e per l\'I/O, quindi allo stesso indirizoz ho cose diverse nella memoria e nell\'I/O. Se invece l\'I/O è mappato, l\'hardware sceglie certe celle per metterci delle celle dinmemoria (la maggior parte) ed altre per metterci delle celle di I/O connesse alle periferiche tramite le interfacce, quindi i segnali sono esattamente gli stessi, a a certi iindirizzi ho dell\'I/O e a certi altri delle celledi memoria.
Per i vantaggi e vantaggi dell\'uno rospetto all\'altro ti rimando alle slide...
Alla fine siamo sempre noi cinque... Mah...
Davide COMPAGNI
Prof le avevo fatto una domanda
Nicola SOFFIATI
Che differenza c\'è tra indirizzamento "Indicizzato" ed "Indiretto"?
Stefano Salvi
Compagni (me l\'ero persa nella nebia di Maggio ...) PC viene incrementato ogni volta che c\'è una LETTURA dal PROGRAMMA (ovviamente contrapposto alle variabili).
Youssef EL HOURI
scusi prof
mi sono proprio scordato della chat
Stefano Salvi
El Houri... El Houri!!!
Youssef EL HOURI
prof ero ad aiutare i miei
Davide COMPAGNI
Andrà male...decisamente male
Stefano Salvi
Soffiati: mettiamola alla "C": l\'indirizzamento indiretto implementa i puntatori, quollo indicizzato gli array. Ricordate che quando passate un array ad una funzione, la funzione riceve un puntatore...
Cristiano BERARDO
Concordo con Davide!!
Nicola SOFFIATI
Mi dissocio.
:/
Youssef EL HOURI
prof
ho una domanda
Stefano Salvi
Dai Yussef! Su!
Youssef EL HOURI
ma il linker che cosa fa ?
Stefano Salvi
El Hoìouri: Linka.... Collega tra loro i pezzi dei programmi prodotti, diciamo, dall\'assemblatore (ma nahc edai compilatoir) e cointenuti nei "file oggetto" (quelli con le quattro aprti) unendoli in un unico eseguobile e gestendo le relazioni tra di essi (chiamte incrociate, riferiemnti a variabili in altri pezzi).
Semplificando un po\'
Youssef EL HOURI
mette insieme le mattonelle
in pratica?
Stefano Salvi
Si, mette insieme le mattonelle e le lega insieme.
Youssef EL HOURI
ok ho capito
Davide COMPAGNI
Bene prof direi che abbiamo dato
Nicola SOFFIATI
Come si comporta il linker con le librerie?
Stefano Salvi
Compagni, sono d\'accordo! Ci vediamo domani mattina alle 10. Mi raccomando la puntualità che il compito è gestito dall\'oirologio di Moodle. Per le domande avrete una chat di moodle, che sarà meglio tenere aperta.
Youssef EL HOURI
ok prof le auguro buona cena+
tanto domani sarà una carneficina
Davide COMPAGNI
Arrivederci prof, buona cena!
Stefano Salvi
Soffiati: auando alla fine del lavoro di collegare "le mattonelle" come dice El Houri, si trova dei buchi, cerca nelle librerie i pezzi giusti da aggiungere e li inserisce, collegandoli come le altre mattonelle.
Cristiano BERARDO
A domani, buona serata
Stefano Salvi
A domani. Buon riposo, buona cena e in bocca la lupo.

[Ritorna all'elenco sessioni]