Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Help On Chat

[Ritorna all'elenco sessioni]

Chat del 16 Febbraio 2021 dalle 19:27:54 alle 20:02:00

Cristiano BERARDO
Buona sera prof. ecco le mie domande... 1)reti a bus (csma-ca/cd): quanti byte contiene una trama? 128? come sono divisi? byte utili e byte di servizio... 2)cos\'è l\' RTCD? a cosa serve? 3)Csma/ca e csma/cd: noi per l\'exponential backoff abbiamo utilizzato un contatore a 8 bit...arrivato a ritardo 256 tempo di trama cosa succede? la trasmissione fallisce,oppure il contatore riparte da 0? 4)MAC-48: per gestire più canali/gruppi multicast sia il client che il server devono avere più schede di rete, per gestire i vari gruppi? se è la risposta è no...una scheda di rete quanti indirizzi (byte di dati) può imagazzinare dentro se, superati quelli serve una nuova scheda di rete? 5) MAC-48: potrei utilizzare i 3 byte + significativi (a sx) utilizzati di norma per il broadcast (ff:ff:ff) per una trasmissione multicast? insomma posso eliminare l\'indirizzo di broadcast e trasformarlo in un multicast...se la risposta e negativa come mai non posso? 6) switch: cosa fa lo spanning tree? guarda gli anelli e disattiva un trunk e se l\'altro trunk non va riattiva il filo spento in precedenza?
Stefano SALVI
Porco cane... Tutte insieme... Forza, cominciamo!
Berardo - 1: Le trame CSLA-CA e CSMA-CD sono in genere attorno ai 1500 Byte
Berardo - 2 Hanno sicuramente un\'intestazione con MAC mittente e MAC destinatario. Dovrebbe esserci un CRC in coda. Dovrebbero inizare e finire con un FLAG, circa come le HDLC. Non dovrebbero avere altro come dati di servizio, al massimo un tipo di trama.
Beraddo 2 (vera) l\'RTCD o Round Trip Collisioon Delkay è il tempo che impiega una trama a percorrere l\'intero cavo in andata più il tempo che un pacchetto che fa colisione impiega a tornare. La trama iniziale non deve essere ancora finita quando arriva la trama che fa collisione, quindi deve durare almeno quanto l\'RTCD perché le collisioni siano sempre rilevate.
Berardo 3) lo standard dell\'RTCD è un contatore ad 8 bir. Arrivato al massimo (255) non cresce più (ma siamo ben inguaiati in quel momento...)
Francesco Giovanni DALL'OCA
Buonasera prof, le volevo chiedere se potranno esserci domande sull\'ultima parte di slide "IP ARM ICMP PPP"
Davide COMPAGNI
Buona sera prof. allora 1- Differenza tra dte e dce, 2- il csma-cd si differenzia dal ca per il controllo dei conflitti? 3- Un anticipo su cosa può chiedere del wifi ? 4- quando devo trasmettere in boradcast come faccio a sapere se ci saranno dei conflitti ?
Stefano SALVI
Berardo 4) una sola scheda possiede un indirizzo unicast, ascolta l\'intirizzo briadcast ed ha una LISTA di indirizzi multicast cmpilati dall\'utente che ascolta, quindi con una sola scheda faccio tutto.
Dall\'oca: no. on le ho messe tra gli argomenti, per questa volta. Aspettiamo di averli fatti ujn po\' meglio... Sarano di ceto nel prossimo.
Berardo: 4 bis: il broadcast nello standard esiste, direi più che altro per evitare che qualche scheda si "dimentichi" di settatlo (lo ovrebbe fare esplicitamente l\'utente). Poi per il resto, pensaci un po\' tu. Comuque su una rete una macchina non ha necessità di avere più schede per ricevere ogni cosa che le può servire. Se ne uso di più può essere per questioni di banda o di resistenza ai guasti, ma non per la comunicazione.
Berardo 5) il gruppo con costruttore FF:FF:FF è il gruppo di multicast, di questi l\'ultimo, FF:FF:FF:FF:FF:FF, è il broadcast.
Berardo 6) Con lo Spanning Tree ogni switch invia periodicamente delle trame (potrebbero essere con indirizzo ignoto o broadcast), "firmate" con un suo identificativo riconoscibile. Se qualcuna di queste ritorna, c\'è un anello. Individuate le porte che "fanno anello", le disabilita tutte tranne una (si accorderà con gli altri switch dell\'anello su chi spegne cosa). Se più tardi la comunicazione si inteeompe (i pacchetti dello spanning tree non vengono più confrmati correttemnete), riattiva il trunk disabilitato, per ristabilire la comjunicazione totale.
Cristiano BERARDO
ma quindi il broadcast non si può eliminare?
Stefano SALVI
Compagni: DTE - Data Terminal Equipement è il terminale, quelloc he deve comunicare con un\'altro terminale; DCE - Data Communnication Equipement è sostanzialmente la centrale, quella che ha lo scopo di trovare la strada per fare arrivare i pacchetti da un terminale ad un\'altro.
Compagni 2): Il CSMA-CD si dfferenzia dal CA perché il trasmettitore riesce a riconoscere le collisioni senza bisogno di intervento (e quindi di trame di cnferma inviate) da parte del destinatario.
Compagni 3) no comment...
Davide COMPAGNI
ci ho provato
Stefano SALVI
Compagni 4: la trame di broadcast è come tutte le altre trame: se c\'è una collisione me ne accorgo in CD per via appunto dela Collisin Detection; nel CA, perché non ricevo alcuna conferma, direi, ma è poco affidabile, quindi lascio un po\' aperta la questione.
Berardo: il broadcast fa parte del protocollo. Se segui il protocollo, ci deve essere e non può essere eliminato. Se cambi il protocollo, devi ragionarici.
Ma gli altri? Berardo e Compagni si sono preparati le domande, ma voi? Sapete già tutto?
Cristiano BERARDO
rileggendo la mia domanda 4 mi sono reso conto che potevo rispondermi da solo...in quanto con 3 byte ff:ff:ff posso circa 16 milioni di gruppi...
quindi bastano e avanzano direi...
Stefano SALVI
Direi...
Cristiano BERARDO
eh ma chissa come mai non ci ho pensato...e solo leggendo la sua risposta ho capito
Stefano SALVI
Se poi mi chiedi quanto è lunga la lista dei multicast ascoltati di una scheda..... beh, dipende dlala scheda, magari dalla sua RAM.
Cristiano BERARDO
ah non rom?
Davide COMPAGNI
Prof ma nelle topoligie di reti per esempio wan a stella, le connessioni sono con dei bus quindi hanno due direzioni, con le LAN hanno una sola direzione, sono sempre bus
spero di essermi spiegato
Stefano SALVI
No, la lista dei multicast la compila l\'utente quando vuole ascoltarne qualcuno, quindi deve essere in RAM.
Cristiano BERARDO
prof la ringrazio...speriamo di farcela domani...
Stefano SALVI
Compagni: nelle reti WAN le connessioni sono di solito bidirezionaali punto-punto (da A a B), quindi sono connessioni e non bus. Non tutte le LAN usano il bus (potrebbero usare l\'anello) ed alcune versioni, put con gestione a bus (con broadcast) usano delle connesioni (hub e switch)
Davide COMPAGNI
Va bene prof grazie mille
Stefano SALVI
Lo spero anch\'io. Spero che la "platea" di chi fa bene si allarghi...
Alora, buona cena, buon riposo e in bocca al lupo.
Cristiano BERARDO
Buona serata!! A domani

[Ritorna all'elenco sessioni]