Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Help On Chat

[Ritorna all'elenco sessioni]

Chat del 9 Dicembre 2021 dalle 19:00:14 alle 19:45:17

Riccardo SEGALA
Io non credo di avere più dubbi..grazie delle risposte, buona serata
Gabriele MASOTTO
Buonasera prof
Stefano SALVI
E siamo pronti... Forza con le domande!
Gabriele MASOTTO
Della struttura a livelli ISO-OSI non ho capito cosa potrebbe chiedere
Riccardo SEGALA
Buonasera prof
Gabriele MASOTTO
Può darci un esempio?
Aurora Maria GUERRERA
buona sera prof
Riccardo SEGALA
Prof, il livello 4 è fuori dalla macchina? Perchè se ho più macchine in una casa, che usano la connessione iso osi, è possibile che ci sia un apparato esterno alla macchina, che riceve il mio messaggio, e deve mandarlo sul canale che sto usando? Se ho più programmi o più macchine, che usano diversi canali, in questo modo riuscirei a gestire la banda tra le diverse comunicazioni...ha senso?
Gabriele MASOTTO
Giuro che non ho bisogno di sapere la domanda esatta
Oppure sì
Mirko LANA
Buonasera
Alessandro PICOCO
buonasera
Stefano SALVI
Masotto: non ne ho idea... Bo, come fa qualcuno a comunicare con quancun\'altro, cosa si dicono e se si stanno simatici. Boh...
Gabriele MASOTTO
Può essere un\'opzione
Nell\'incapsulamento non ho capito, cosa intende per "Creare pacchetti di gestione da scambiare con l\'altro estremo"?
Stefano SALVI
Segala: ISO-OSI sta su di una sola macchna, non è "distribuito" (potrebbe essere carino...). I programmi che si dividono la banda sono tutti sulla stessa macchina (plausibilmente multitasking).
Riccardo SEGALA
grazie
Gabriele MASOTTO
Inoltre nei pacchetti X25 (Slide 12 Livello 3) non ho capito bene cosa sia il GFI e il Numero gruppo, il resto suppongo sia legato a questi due quindi non ho capito manco quello
Ehtisham SARWAR
prego
Luca VANONI
🤡
Mirko LANA
Prof, nella slide che parla del "Virtual Terminal", dopo aver detto che lo standard usato è l\'ANSI, lei spiega che il compito dello stack è quello di adattare i codici trasmessi. In che senso?
Gabriele MASOTTO
a
Riccardo SEGALA
Prof, nel pacchetto di chiamata, a cosa serve specificare il canale che sto usando in uscita?
Stefano SALVI
Masotto: Sinceramente non individuo dove ho detto questafrase. Probabilmente quando dicevo che non tutti i pacchetti contengono dati del livello superior eincapsulati, perché alcuni (vedi ad esempio supervisor di HDLC) vengono generati direttamente dla livello.
Gabriele MASOTTO
Ah ok, ho capito, ma poi l\'altro estremo si intende il livello corrente della macchina B oppure i due livelli vicini della macchina stessa? (esempio: Livello 3 A -> Livello 3 B oppure Livello 3 A -> Livello 2 A or Livello 4 A?)
Stefano SALVI
Masotto: Al momento abbiamo fatto solo il formato generale quindi GFI (4bit) e "numero canale" (non è il suo nome vero perché è diviso in due parti, 12 bit in totale). GFI = General Format Indicator indica il tipo di protocollo utilizzato, in modo da poter usare anche protocolli diversi parallelamente. Il numero di canale è il numero di canale ... (SVCin, SVCout, SVCoth, PVC).
Gabriele MASOTTO
Mi stanno venendo i dubbi esistenziali, ma per mandare un pacchetto di Livello 3 non doveva essere mandato al livello 2 A, per poi passarlo al livello 1 A per poi essere mandato all\'1 B, poi 2 B e infine 3 B?
Stefano SALVI
Lana: facciamo un esempio: se il nostre terminale fisico per cancellare lo schermo vuole la sequenza "ESC [ CANC" mentre ANSI prevede "ESC [ C", il software del "virtual terminal" ricevendo dal server "ESC [ C" lo sostiutisce con "ESC[ CANC". Allo stesso modo traduce una "frecccia su" che riceve dal terminale con un codice in quello giusto di ANSI.
Gabriele MASOTTO
Ma quindi ad ogni pacchetto ci devo mettere dentro GFI (4 bit), Numero Canale (12 bit), Trama di tipo T HDLC? Quindi sostanzialmente GFI, Channel, FLAG, Address, Control, Dati, FCS, FLAG?
Mirko LANA
Ah, ok, grazie mille
Gabriele MASOTTO
Ah aspetti forse sta roba dovrebbe essere fatta solo per i primi pacchetti di connessione dove avviene l\'instradamento e tutto il resto?
Stefano SALVI
Segala: ogni pacchetto di livello 3 viaffia su di un canale. Nessuno è privi di canale. Se voglio fare una chiamata PRIMA scelgo un canale libero e poi SU QUEL CANALE faccio la chiamata.
Riccardo SEGALA
Si, ma perché a ogni pacchetto devo specificare il canale su cui viaggia? Non è un\'informazione superflua per tutto ciò che sta dopo la "casa"? Perché la mia macchina invia sul canale di uscita, ma già dalla prima centrale in poi, non vedo come questa informazione potrebbe essere utile
Stefano SALVI
Masotto: Incapsulamento - il pacchetto di controllo è diretto al livello 3 di B, l\'incapsulamento lo faccio ricevendo un dato dla Liv 4 di A e passando il pacchetto con il dato incapsulato al liv 3 di A.
Masotto: ogni pacchetto di livello 3 comincia con 3 byte: i primi due contenfono GFI e numero di canale (4 + 12 = 16 - due byte) mentre il terzo indica il tipo di pacchetto di livello 2 (information, chiamata, conferma, chiusura, altro...). Dalla prossima setimana faremo la forma completa dei pacchetti di chiamata e di disconnesisone.
Gabriele MASOTTO
Ok
Stefano SALVI
Segala: il punto è che il canale non è uno per tutta la comunicazione, ma il processo di instradamento cambia il numero di canale ad ogni "spezzone di flo" (ogni centrale lo cambia). Il "canale" è l\'equivalente dle "filo" nelle centrali vecchie.
Segale: nis vecchie, quelle che avevano un cavo con dentro tanti fili, ogniuno che portava una sola telefonata.
Riccardo SEGALA
Ma quindi per ogni centrale il pacchetto cambia? Non c\'è scritto sempre dentro lo stesso canale, perchè non è fisso
Stefano SALVI
Segala: si, esattamente. Ad ogni centrale il pacchetto cambia perché il numero di canale viene cambiato.
Riccardo SEGALA
aahhh va bene, grazie
Gabriele MASOTTO
Momento momento, il formato del pacchetto è: FLAG | PTI (4bit) | Canale (4bit +) | Canale (8bit) | Control (8bit) | Dati | FCS | FLAG oppure è diverso?
Mirko LANA
Prof, mi è venuto un dubbio. Lei ci ha detti che il Presentation Layer si occupa della presentazione dei dati. Detto in parole povere, il suo compito è quello di organizzare i dati ricevuti in modo da renderli presentabili per l\'utente?
Gabriele MASOTTO
@Lana è quello che converte i dati dai bit in caratteri, numeri, file.... cose così in teoria
Stefano SALVI
Masotto: stiamo parlando di un pacchetto di livello 3, che viene incapsulato in un HDLC di livello 2. L\'errore è stato già contorllato dal livello 2 e l\'inizio e la fine già gestiti, quind non ci sono i FLAF e l\'FCS. Il resto corrisponde. Ovviamente "control" è un nome di comodo e non ha nulla a mche vedere coni codici del contor HDLC.
Mirko LANA
Ah, ok, sono stupido... Grazie Masotto
Stefano SALVI
LANA: converte le codifiche dei caratteri (ad esempio da ASCII ad Unicode), la codifica dei numeri (ad esempio da Big Endian a Little Endian) e delle date (e qui chi più ne ha più ne metta...)
Gabriele MASOTTO
Quindi in sostanza è PTI (4bit) | Canale (4bit +) | Canale (8bit) | "Control", ovvero il tipo di trama (8bit) | Dati e fine così?
Stefano SALVI
Masotto: esattamente.
Gabriele MASOTTO
Ohssy
Riccardo SEGALA
io ho finito le domande..grazie prof
Mirko LANA
Io più che altro non so che domande fare
Chiedere di rispiegar tutto mi sembra un po\' eccessivo
Gabriele MASOTTO
Domanda domandona, nel livello 4 non ho capito bene come fa ad assegnare la banda, così a random? Oppure c\'è un criterio?
Stefano SALVI
Lana: capsco la tua confusione. Cerca di simulare nella tua testa una trasmissione per capire che cosa fa ogni livello in quella trasmissione.
Masotto: i livelli superiori, quando chiedono una connessione, richiedono una certa banda. Il livello 4 se può glie la concede, alrimenti gle ne concede di meno (e direi ce li avvisa), altrimenti gli dice che non ce ne è più e non fa la chiamata.
Gabriele MASOTTO
Ok
Inoltre ha scritto sulle slide che abbiamo fatto 4 tipi di unnumbered, ma io ricordo solo la DISC interrogativa e DISC affermativa, quali sono le altre due?
Stefano SALVI
UA, FRMR e SABM.
La DISC conta per 1, sia affermativa che interrogativa.
In relatà ABBIAMO FATTO quattro tipi... ce ne sono altri.
Mirko LANA
Prof, cosa fa la trama SABM?
Stefano SALVI
SABM è quela che dice di non aspettare il turno epr inviare dati ecc..
Gabriele MASOTTO
Domanda: non ho capito nell\'instradamento che deve fare il primo pacchetto... teoricamente il primo pacchetto non è un\'unnumbered DISC interrogativa?
Stefano SALVI
Masotto: il primo pacchetto del livello 3 (network - X25) non del livello 2 (connection - hdlc).
Gabriele MASOTTO
Non ho capito
Nel senso
l\'X25 cosa manda esattamente?
Stefano SALVI
Masotto: la connessione di cui parliamo ora, quella con i canali, fa parte di X25, il livello 3 di ISO OSI. Questa viene incapsulata in un pacchetto HDLC di livello du, per il quale la connessione don il DCE è stata già fatta ad inizio mattinata.
Gabriele MASOTTO
Ma quello dell\'inizio mattinata non è solo del PVC? Se io devo farlo in SVC?
Stefano SALVI
Masotto: Quando accendo l\'apparato fa la cnnesione di liv. 2 (HDLC). Quando, più tardi un utente usa un sevizio, viene fatta una connessione di liv 3 con il destinatario remoto, che viene chiusa quando ho finito di parlare con quello. La connessione di liv 2 (hdlc) ciene chiusa alla sera quando spengo la macchina.
Masotto: facendo un esempio molto alla lontana, la connessione HDLC la faccio quando accendo il kodem, quella di liv 3 quando scarico la posta o la pagina di un sito.
il Modem, non il Kodem...
Gabriele MASOTTO
Ahhhh
Capito tu questo
Stefano SALVI
Ok, riusciamo a chiudere?
Gabriele MASOTTO
Ma quindi la connessione livello 2 è quella che "tiene allocata" la strada?
Ma scusi... ad un certo punto non si esauriscono i canali facendo così?
Stefano SALVI
Masotto: la connessione di livello 2 è tra due apparati connessi da un singolo filo: il tuo DTE e il tuo DCE a cui sei connesso. Consente di scabiare dati con il DCE.
Masotto: la connessione di livello 2 è una. I canali "ci stanno dentro insieme" perhé i liv. 3 li ha creati proprio per condividere un\'unica onnessione di livello 2.
Gabriele MASOTTO
Ah ok
Va bene
Ho ancora dubbi esistenziali ma meglio di prima
Quindi la possiamo salutare
Stefano SALVI
Meno male... Attento ai livelli!!!
Gabriele MASOTTO
Lo sa vero che quella domanda la cannerò?
Benissimo
Passo e chiudo
Stefano SALVI
Bnel, buona cena, buon riposo e in bocca al lupo.
Gabriele MASOTTO
Arrivederla, buona serata, buona cena

[Ritorna all'elenco sessioni]