Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Help On Chat

[Ritorna all'elenco sessioni]

Chat del 3 Marzo 2022 dalle 18:59:36 alle 19:40:42

Gabriele MASOTTO
Quindi non è risolvibile, mi devo attaccare
Stefano SALVI
Masotto: è proprio qui che i programmi (i protocolli di livello superiore) devono comunque gestire l\'errore. Le famose conferme di prima.
Ed eccoci qua...
Gabriele MASOTTO
Sas
Salve*
Aurora Maria GUERRERA
buona sera prof
Stefano SALVI
Salve.
Gabriele MASOTTO
Ho una domanda
Stefano SALVI
Certo. cominciate pure con le domande.
Gabriele MASOTTO
Il manutentore del Token nella LAN ad anello è una macchina esterna alla lista oppure interna?
Stefano SALVI
Il manutentore dle token è una macchina interna. Una delle macchine, non diversa dalle altre.
Gabriele MASOTTO
E inoltre se il manutentore del token muore nel mentre che dovrebbe generare un token che si fa? Si aspetta un tempo X e si rielegge oppure si fa altro?
Thomas BADIALI
Buonasera
Riccardo SEGALA
Buonasera
Ehtisham SARWAR
Buonasera prf
Riccardo SEGALA
Il pacchetto di richiesta di connessione di iso osi viene mandato dal livello 3?
Ehtisham SARWAR
prof
Stefano SALVI
Masotto: se il manutentore del token "muore" senza avvisare, al momento nessuno se ne accorge. Ad un ceto punto quando riceve il token, essendo "morto", non lo rimanda. Di solito il manutentore del token se ne accorgerebbe subito, ma è lui ed è "morto". Le altre macchine si accorgono che il token non sta girando solo quando si aspettano che arrivi ma non arriva, quindi dopo un "tempo di giro". In quel momento lanciano una nuova elezion del token.
Gabriele MASOTTO
Ah ok ok
Interessante
Stefano SALVI
Segala: il pacchetto di connessione (o di richioesta di connessione) è un pacchetto gestito dal network layer o livello 3 di ISO-OSI.
Riccardo SEGALA
grazie
Mirko LANA
Buonasera prof
Alessio LA CORTE
Buonasera prof
Gabriele MASOTTO
Altra domanda, il manutentore del token come fa a sapere chi ha il token in quel momento?
Riccardo SEGALA
Come fa il manutentore del token ad aggiustare l\'anello se una macchina viene spenta forzatamente? E, dato che, c\'è un componente che crea contatto tra le due parti del filo quando la macchina è spenta, se questa viene spenta forzatamente staccando il cavo della corrente di una macchinha, la rete va giu?
Stefano SALVI
Buona sera a tutti i nuovi ospiti.
Diego GRAZIATI
Buonasera prof
Mirko LANA
Prof, ho una domanda in merito al CSMA-CA/CD. Per migliorare l\'efficienza abbiamo optato per rimuovere le trame di conferma ad ogni trama dato. Non ho capito cosa c\'entrano i livelli superiori di cui lei ha parlato nelle slide e perché mandano ogni tanto una trama di conferma
Stefano SALVI
Segala: divido in due. Prima la parte fisica. Ogni scheda di rete contiene un realy (un interruttore elettromeccanico) in grado di cortocircuitare ingresso e uscita, ricollegando il cavo. Questo realy, quando riceve correte, si apre, sconnettendo ingresso ed uscita per lasciare il controllo alla scheda. Quando manca corrente lui per sua natura si richiude e la rete resta connessa.
Diego GRAZIATI
Prof, l\'EUI-48 è il MAC-48 esteso a tutti quei sistemi che non fanno parte delle reti LAN (esempio: Bluetooth)?
Riccardo SEGALA
Ahhhhh ora ho capito
Stefano SALVI
Segala: secnda parte. Il manutentore del token si accorge che una macchinanon ha rimandato il token in tempo, quindi si è spenta. Dato che lui conosce per nome tutte le macchine dell\'anello, sa qual\'è la macchina prima di quella che si è spenta e quella dopo. Manda un pacchetto a quella prima dicendole di passare il token, quando ce l\'ha, non alla macchina spenta (sarebbe inutile), ma a quella succcessiva. Poi manda un nuovo token e la rete è "ricucita".
Riccardo SEGALA
Ora ha più senso, grazie mille
Riccardo ARTONI
Si può dire che che ad ogni scheda di rete è associato una macchina (utente) o un dispositivo come una stampante?
Stefano SALVI
Lana: Il CSMA-CD rileva LE COLLISIONI. Può quindi evitare le conferme perché tanto le collisioni riesce a gestirle senza. Resta il problema che, raramete, delle trame arrivano sbagliate a causa del rumore (anche se il BER è decisamente basso). Come gestiamo queste trame? Non le gestisce il livello MAC, il CSMA-CD. Ci penseranno i livelli supeiori (i programmi o i protocolli che gestiscono i dati) inviando delle conferme abbastanza di rado da non peggiorare le prestazioni, ma comunque verificando che i dati siano arrivati tutti.
Mirko LANA
Aaaahhh, ok
Aurora Maria GUERRERA
Prof una domanda, ma il manutentore del token come fa a sapere chi ha il token in quel momento? Si basa sull\'ultimo che ha avuto il token e poi vede chi è il successivo nella lista?
Stefano SALVI
Graziati: si, l\'EUI-48 è il nuovo nome del MAC (il 48 non c\'era, perché era per definizione a 48 bit, a differenza dell\'EUI) da quando quel tipo di numerazione viene usato in altri ambiti (vedi bluetooth).
Gabriele MASOTTO
Allora c\'era il trucco sneaky sneaky
Va bene
Riccardo SEGALA
Io penso di andare..grazie mille e buona serata
Stefano SALVI
Artoni: Si, si può dire, anche se forse sarebbe meglio "è contenuta in" ed il tipo di dispositivo (macchina, stampante) è un po\' più vario (telecamera, altoparlante, televisore...). Non è vero però il contrario, perché posso avere dispositivi senza scheda di rete o anche con più schede di rete.
Guerrera: Il token è sempre e comunque una trama di rete, con il suo mittente, il destinatario e i vari bit di servizio, quindi il manutentore del token, leggendo il tochen sa chi l\'ha mandat, a cu era indirizzato e quindi chi l\'ha ricevuto e "lo possiede" (fino a quando non ne gira un\'altro e la mano passa).
Mirko LANA
Prof, LLC come fa a capire a quale servizio una trama è destinato? C\'è una specie di identificativo all\'inizio di ogni trama o c\'è qualche altro strano modo?
destinata*
Stefano SALVI
Lana: Quando un servizio viene avviato si REGISTRA su LLC indicando il suo codice. LLC aggiungerà questo codice a tutti i pacchetti che quel servizio invierà e passerà tutti i pacchetti ricevuti che contengano quell\'identificativo, a quel servizio.
Riccardo SEGALA
Prof, per vedere se ho capito bene, ogni servizio si registra in LLC, poi, ogni trama entrante nella scheda di rete, viene indirizzata a un certo servizio guardando in LLC, e ogni trama uscente viene indirizzata a una scheda di rete, sempre guardando in LLC. Ho detto giusto?
Mirko LANA
Capito, grazie prof
Gabriele MASOTTO
Prof, se non ho capito male nel bus quando si usa CSMA-CA e si eliminano sia le connessioni che le risposte sono SEMPRE datagram? (ovviamente escludendo quando una volta ogni tanto il ricevente manda una conferma)
Stefano SALVI
Segala: in sostanza, si. In pratica le schede consegnano il contenuto delle trame ad LLC, che lo rigira ai servizi/programmi di livello superiore ed a loro volta i programmi/servizi registrati passano i loro pacchetti ad LLC (indicando anche di volta in volta la scheda o le schede da usare) ed LLC li passerà alle schede.
Riccardo ARTONI
Nella configurazione di una rete come quella di cui parla nelle slide MAC e LLC con stampanti e utenti che vi accedono per stampare, chi rappresenta il server e chi il client?
Riccardo SEGALA
Grazie
Mirko LANA
Prof, se per qualche strano motivo, il manutenotre del token non trasmette il token entro una tolleranza T, viene eletto un nuovo manutentore del token, giusto? Se così fosse, nell\'anello LAN arriveremo ad avere 2 token e delle fantastiche collisioni
Se questo problema è effettivamente possibile, c\'è un modo per risolverlo?
fosse effettivamente*
Stefano SALVI
Masotto: Se la rete (si parla di un livello del protocollo) è datagram, allora non vengono mandate MAI conferme, oltre a non fare connessioni. Quello che fanno i protocolli di livello superiore, che mandano conferme, non importa, perché le conferme verranno comunque iuncapsulate in un datagram del livello datagram inferiore.
Artoni: se i PC stampano sulle stampanti, le stampanti sono i server (offrono un servizio di stampa) e i PC i client che usufruiscono del servizio.
Gabriele MASOTTO
Quindi sono sempre datagram?
Stefano SALVI
Lana: Per non rispondere "entro un tempo di giro" ma non essere "morto" il manutentore del token deve essere ben inchiodato. Comunque se sente i pacchetti dell\'elezione, non può continuare afar finta di essere il manutentore eletto (i dittatori in rete non sono accetati).
Riccardo ARTONI
Sempre nelle slide MAC e LLC parla di connessioni... Ma non erano state eliminate per migliorare l\'efficienza?
Riccardo SEGALA
Prof, gli indirizzi multicast, partono da in fondo? Nel senso, ogni volta che voglio fare un gruppo, sarà di un indirizzo degli ultimi, che so che non raggiungerò mai?
Mirko LANA
Insomma, non vogliamo un Kim anche nel nostro anello
Prof, io devo scappare. Buona serata
Stefano SALVI
Masotto: la rete si gestisce "per livelli". Il livello fisico (diciamo 1) non è ne Datagram ne non, perché manda solo bit. Il livello MAC (più o meno il 2) potrebbe essere Datagram (CSMA-CD) o no (CSMA-CA). I livelli superiori possono essere confermati e connessi oppure datagram a loro volta (il CSMA-CA è confermato ma non connesso).
Artoni: dovrei riguardarle perché non ricordo. Se ho parlato di "connessioni" intendevo "comunicazioni"...
Lana: A domani.
Ok. Mi sembra che questa chat rovente si stia cominciando a raffreddare. Cominciamo a pensare alla cena?
Ehtisham SARWAR
Prof, gli indirizzi multicast, partono da in fondo? Nel senso, ogni volta che voglio fare un gruppo, sarà di un indirizzo degli ultimi, che so che non raggiungerò mai?
Gabriele MASOTTO
Mi sta dicendo che mi devo mangiare una scheda di rete?
Stefano SALVI
Sarhar: no, ho n grupp per i multicast, quello con "produttore" FF:FF:FF. Da quel gruppo vengono scelti come si vuole.
Masotto: se hai uno stomaco di ferro, puoi provarci, ma te lo sconsiglio. Sono belle corccanti ma non hanno un buon sapore
Riccardo SEGALA
Perfetto, penso di aver risolto tutti i dubbi
Stefano SALVI
Allora, ci possiamo salutare?
Gabriele MASOTTO
Domanda, nel caso avvenga una collisione non rilevata (CSMA-CD)
MOMENTO
NO
Ehtisham SARWAR
Grazie prof ho chiarito penso che adesso domani posso arrivarci al 2
Gabriele MASOTTO
Ha detto come si risolve oppure no? Nel senso che non ci mette in verifica una roba tipo "come risolvo sta cosa della collisione non rilevata?", ci mette al massimo il calcolo dell\'RTCD, VERO?
Stefano SALVI
Masotto: nel caso avvenga una collisione non rilevata è come se ci fosse stato un errore dovuto a disturbo, quindi non avviene ritrasmissione ed il dato è perso.
Riccardo SEGALA
Arrivederci professore
Stefano SALVI
Masotto: si, ma te lo avevo detto....
Gabriele MASOTTO
No.
Scherzo, lo aveva detto ma non lo ho scritto
Stefano SALVI
Dicaimo che l\'avevo lasciato capire.
Quindi, buona cena, buon riposo e in bocca al lupo!

[Ritorna all'elenco sessioni]