Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Help On Chat

[Ritorna all'elenco sessioni]

Chat del 29 Maggio 2022 dalle 19:30:23 alle 20:01:44

Mattia MENOZZI
potrebbe spiegare il lavoro del linker con le dynamic libraries?
Stefano SALVI
Eccoci
Pietro BELTRAMI
Buonasera
Stefano SALVI
Buonasera.
Aprit SINGH
buonasera, potrebbe spigare come funziona il PCM ?
Stefano SALVI
Aprit: PCM = Pusle Coded Modulation; si prende la voce, la si digitalizza con un convertitore A/D parte del CODEC, si prendono i bit e li si spediscono, multiplexandoli a livello digitale. I bit sono convertiti in digitale come facevamo all\'inizio delle trasmissioni.
Aprit SINGH
grazie
invece il PLL digitale come funziona ?
Stefano SALVI
Aprit: il PLL digitale utilizza un oscillatore a frequenza molto alta ed un divisore programmabile. Nei dati si individua il flag, diciamo, lo si misura e la misura (divisa per 7) è esattamente il modulo giusto del divisore.
Menozzi: nel caso di librerie dinamiche (dynamic libraries) il linker collega gli oggetti con una particolare libreria detta "stub" che cintiene tutti i simboli della libreria dinamica, in modo che il linker li trovi, associati con un "record" che indica il caricamneto della libreria dinamica a temo di esecuzione. Il linker copierà questo "record" nell\'eseguibile ed il loader, trovandolo, caricherà e collegherà la libreria dianmica.
Mattia MENOZZI
ok grazie
Mattia AVANZINI
potrebbe elencare tutte le trame di servizio per hdlc?
Stefano SALVI
Avanzini: abbiamo solo fatto le "supervisor". Dobbiamo ancora fare le "unnumbered". Per quanto riguarda le supervisor, possono essere di 4 tipi: RR (received Ready), RNR (Received, not ready), REJ (Reject); SR (Selective retransmit - da non usare)
Nicola SIMION
potrebbe spiegare come si calcola la tolleranza degli oscillatori?
Mattia AVANZINI
ah ok quindi in verifica potrebbe chiedere solo fino alle trame supervisor, quindi si escludono gli unname e anche la efficienzza di hdlc?
unnumbered*
Stefano SALVI
Simion: nella trasmissione asincrona si calcola come 1/(<numero di bit> * 2 * 2) deve il primo 2 indica "metà avanti, metà indierto" ed il secondo "metà al trasmettitore e metà al ricevitore".
Avanzini: l\'efficienza HDLC c\'è perché il concetto è generale e lo potete applicare senza problemi: i dati li avete tutti.
Mattia AVANZINI
potrebbe elencare i macroargomenti dentro le multiplazioni?
Stefano SALVI
Avanzini: magari rileggiti le slide e non ciedermi il riassunto del riassunto. Se non capisci qualcosa chiedimelo.
Mattia AVANZINI
ma non ci sono le slide delle multiplazioni se non erro
ci sono solo le modulazioni
Stefano SALVI
Avanzini: BECCATO.... Delle multiplazioni abbiamo aprlato dei tre tipi fondamentali: FDM (richiama le modulazioni), TDM - richiama il concetto di campionamento fatto con le codifiche; PCM - ne abbiamo appena parlato.
Mattia AVANZINI
h okok grazie
Aprit SINGH
prof, potrebbe spigare il codec ?
Stefano SALVI
Aprit: CODEC è l\'abbreviazione di "Coder/Decoder". Li troviamo in tutti i sistemi audio/video e gestiscono le compressioni. Nel nostro caso gestiscono solo la conversione analogico/digitale e viceversa e quindi sono solo dei convertitori A/D e D/A associati ovviamente ad un campionatore e ad un filtro come dice Shannon. La particolarità di questi convetitori è che non sono linari, quindi ad ogni incrementi di tensione uguali corrispondono aumenti dle numero prodoto uguali, ma sono fatti in modo da "privilegiare i suooni deboli" per mantenere basso il rapporto S/N relativo al rimore di quantizzazione.
Aprit SINGH
va bene, grazie
Mattia AVANZINI
potrebbe spiegare che cosa e un convertitore a/d

[Ritorna all'elenco sessioni]