Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Help On Chat

[Ritorna all'elenco sessioni]

Chat del 26 Ottobre 2022 dalle 17:40:41 alle 18:05:24

Stefano SALVI
Galeotti: per prima cosa, se il token è ritardatario, il MANUTENTORE genera un nuovo token (che potrebbe essere il secondo). Ogni token contiene un \'numero di serie\' (o un timestamp) per cui il manutentore sa che ci sono due token diversi. A quel punto \'ferma\' ed elimina uno dei due.
(la chat mi ha sbattuto fuori...)
Vincenzi, ripetimi la domanda precisando il significato delle lettere, che poi facciamo una \'analisi dimensionale\' del risultato.
Luca FORMENTI
Vincenzi: L è la lunghezza, V la velocità di transito, B la velocità di trasmissione, N il numero di bit (dalla scorsa chat)
Thomas VINCENZI
la formula per la lunghezza della trama è L=(N/B)V oppure L=N/(BV)?
Giovanni PEVERADA
Buongiorno prof, potrebbe spiegare la differenza tra unicast, multicast e broadcast?
Stefano SALVI
Vincenzi/Formento: allora L è la lujnghezza in m (metri) N il numero di b (BIT), V la velocità in m/s (metri al secondo) e B la velocità in b/s quindi perché il risultato venga in m, abbiamo L = V*(N/B) che viene fuori (m/s)*b/(b/s) - semplificando il tutto escono metri.
Thomas VINCENZI
grazie
Stefano SALVI
Peverada: Il pacchetto è destinato a 1) uno solo (unicast) 2) tutti (broadcast) 3) un gruppo (multicast)
Giovanni BELTRAMI
Riguardo all\'anello LAN: le slide fanno un esempio con 6 stazioni, e c\'è scritto che la stazione n°1 non ritrasmette i dati che riceve. Se per esempio la stazione n°3 volesse inviare un pacchetto alla n°2, dovrebbe passare per tutte le stazioni successive, ma come raggiunge la 2 se la 1 non ritrasmette i dati ricevuti?
Stefano SALVI
Beltrami G.: la 1 non ritrasmette perché stra trasmettendo la SUA trama; finita la trasmissione del SUO pacchetto, ritorna a ttrasmettere i bit ricevuti. Se un\'altro vuole trasmettere in quel periodo di tempo (es. 3) fa una COLLISIONE.
Ammutoliti? Vai con le domande!
Mattia MENOZZI
io non ho capito fino a quanti byte occupano le facilities
Stefano SALVI
Menozzi: In totale max 64 (contatore all\'inizio del blocco delle facilitis), per singola facility ... c\'è spazio per un numero fino a 256... ma ovviamente non può essere questo il limite... sicuramente molto meno. Non ho trovato un umero preciso.
Pietro BELTRAMI
Prof. io invece volevo chiederle qual è la differenza esatta tra CSMA-CA e CSMA-CD. Ho capito che in CSMA-CD è la stazione stessa a poter rilevare una collisione nel momento in cui avviene (analizzando il segnale), ma ci sono altre differenze? Ad esempio l\'uso dei Datagram è una prerogativa del CSMA-CD? Non ho ben capito
Stefano SALVI
Menozzi: ovviamente c\'è spazio nelle facilities di tipo 3
Beltrami P.: la differenza fisica è che viene rilevata la collisione. Questo da modo di a) interrompere la trasmissione subito risparmiando byte; b) non inviare conferme, perché gli errori non rilevati all\'origine diventano molto rari. Questa seconda conseguenza, oltre al fatto che le connessioni sulla LAN non vengono comunque fatte, dà origine alla definizoone di DATAGRAM.
Tutto qui? Chiudiamo?
Lorenzo ROVIARO
Una volta instaurata la connessione, quali modifiche vengono apportate al pacchetto ogni volta che transita per un nodo?
Stefano SALVI
Roviaro: ap pacchetto viene cambiato il canale: entra con un numeri di canale nell\'intestazione (entra su un canale relativo al cavo di ingresso) ed esce con un (quasi sicuramente) diverso canale nell\'intestazione (relativo al cavo, di uscita).
Lorenzo ROVIARO
va bene, grazie mille
Stefano SALVI
Ma vi devo tirar fuori le domande con il cavatappi?
Luca FORMENTI
io prof sono a posto così
Mattia MENOZZI
pure io
Giovanni MATTUZZI
Prof, in questi giorni non sono stato molto bene, quindi domani non sono sicuro di esserci
Stefano SALVI
Mi spiace. Spero che stia meglio (sia che venga sia che non venga domani).
Ok. Direi che se siete tutti a posto con le domande possiamo chiudere.
Buona cena, buon riposo e in bocca al lupo.

[Ritorna all'elenco sessioni]