Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Help On Chat

[Ritorna all'elenco sessioni]

Chat del 13 Dicembre 2022 dalle 18:32:18 alle 19:07:58

Stefano SALVI
Buona sera. Partiamo!
Marco BENATTI
Buonasera
Ho tre domande prof
Antonio DELLA GAGGIA
Buona sera prof
Jasdip SINGH
buonasera prof
Arashpreet SINGH
Buonasera prof
Stefano SALVI
Ottimo. Cominciamo dalla prima.
Marco BENATTI
1) Come funziona il meccanismo 6to4? 2)In un host dual-stack, che su ogni interfaccia ha un indirizzo IPv4 e uno IPv6, se un servizio è IPv6, posso utilizzare l’indirizzo IPv6 per raggiungere un host solo IPv4’? 3) Posso attraverso la translation andare da IPv4 a IPv6?
Bryan Orlando SANTANA VALDES
Buona sera
Marco BENATTI
Nella due prof intendevo che ha un interfaccio per IPv4 e una per IPv6
Stefano SALVI
Benatti: avevo detto "cominciamo dalla prima"...
Marco BARACCA
buonasera prof
Marco BENATTI
1) Come funziona il meccanismo 6to4?
Chiedo venia prof
Stavo copiando le domande senza guardare la chat
Stefano SALVI
Benatti: 6to4 è un modo per indicare a chi ci vuole raggiungere l\'indirizzo del tunnel a cui connetttersi. Il prefisso dell0indirizzo 6to4 contiene l\'indirizzo IPv4 del router di frontiera della rete (quello che connette ad Internet, e che riceverà le richieste di tunnel)
Marco BENATTI
Ok ma volevo sapere proprio come avviene la ricerca attraverso quel meccanismo prof...
Stefano SALVI
Benatti: in un host dual stack posso (in un applicativo) utilizzare un indirizzo IPv4 TRADOTTO se voglio, nell\'applicativo, curarmi solo di IPv6. Sarà poi lo stack IP a tradurre l\'IP e ad instaurare una comunicazione IPv4.
Abderrahman OMIMOUNE
dove e il resto dei compagni?
Marco BARACCA
non so abde
Abderrahman OMIMOUNE
il prof viene qua per noi è metà classe c’è
Stefano SALVI
Benatti:precisazione - se l\'host in questione ha un\'interfaccia solo IPv4 ed una seconda solo IPv6, esse saranno collegate plausibilmente a reti diverse. Comunque il software dello stack prima traduce l\'IPv6 in IPv4 (l\'IPv4 era incaapsulato) e poi lo invia tramite lìinterfaccia IPv4.
Marco BENATTI
Quindi prof si riesce a tradurre un IPv6 in un IPv4?
Stefano SALVI
Benatti: domanda 1 - precisazione: per l\'host un indirizzo 6to4 è un comune indirizzo IPv6 pubblico. Nella tabella di routing (dell\'host o di un router sul percorso) ci sarà un flag sul quella rete (quella 6to4) che dice \'ora attiva il tunnel\' e da li si procedo con il tunnel (suppongo). In alternativa, se una macchina IPv6 è abilitata per il 624 allora avvia il tunnel. Dovrei verificare.
Benatti: no. Gli indirizzi tradotti sono FALSI indirizzi IPv6 derivati da un IPv4. Il prefisso è standard (dovrei controllare quanto quale) e nell\'host ID c\'è l\'indirizzo IPv4.
Marco BENATTI
Ah ok più o meno prof se ho capito, arriva il pacchetto a quell\'indirizzo 6to4 e si attiva il tunnel
Stefano SALVI
Benatti: non può arrivare \'a quell\'indirizzo 6to4\' perché per definizione un indirizzo 6to4 non è raggiungibile direttamente da una rete IPv6. Il pacchetto troverà sul suo percorso una macchina (o direttamente l\'host sorgente o un rotuer intermedio) che avvierà il tunnel vedrso l\'isola 6to4.
Marco BENATTI
Per isola 6to4 cosa intende prof?
Stefano SALVI
Benatti: la rete che ha come prefisso il 6to4 NON è collegata alla rete IPv6, ma alla sola rete IPv4, qundi è un\' \'isola\' IPv6 in un \'mare\' IPv4
Marco BENATTI
E tra questi come individuo il router per fare il tunnel?
Stefano SALVI
Benatti: un tunnel ha una sorgente ed una destinazione. Nell\'indirizzo 6to4 sta scritta direttamente la destinazione. Lungo il percorso IPv6 per arrivare a quella destinazione ci sarà un host o router che attiverà il tunnnel, quindi ne sarà la sorgente.
Marco BENATTI
Ok ho capito prof
Stefano SALVI
Bene.
Marco BENATTI
La translation prof è usata per connettere host soltanto IPv4 a host soltanto IPv6?
Sul pdf è riportato ambiti ma non capisco cosa intende
Stefano SALVI
Benatti: rimane 3) - non posso andare da IPv4 ad IPv6 tramite la translation (dell\'indirizzo). Posso andare da IPv4 ad UN PARTICOLARE INDIRIZZO IPv6 tramilte una forma di NAT dove sono configurati alcuni indirizzi IPv6 esterni cui è associato un IPv4 interno. In questo caso la translation sarà dell\'intero pacchetto, perchè arriva al router un pacchetto IPv4 e ne esce uno IPv6. Nel caso della traduzione del solo indirizzo, il pacchetto è generato direttamente IPv6
Benatti: quanco parla di \'scoped addresses\' poi traduce \'scope\' in \'ambito\' (area).
Marco BENATTI
AHHHH
Quindi di fatto mette "quel particolare" indirizzo IPv6 configurati nel NAT, associando quel IPv6 all\'indirizzo IPv4.
Stefano SALVI
Benatti: il NAT di cui parlo è in USCITA. Non so se si possa attivare anche in ingresso, ma sostanzialmente è sempre un meccanismo uno a uno (un IPv6 <-> un IPv4)
Marco BENATTI
okok
ma l\'indirizzo IPv4 è salvato in qualche particolare "parte" dell\'IPv6 o ci sarà una tabella che fa questa associazione?
Stefano SALVI
Benatti: una tabella. non posso salvare l\'IPv4 da nessuna parte.
Marco BENATTI
OkOk
Comunque prof vedendo il reale funzionamento di questi meccanismi sono molto più complessi di quanto sembrano. Possiamo dire di averli affrontati ma non in maniera così approfondita o sbaglio?
Stefano SALVI
Non sbagli. D\'altronde approfondirete quando dovrete applicarli. Se dovrete implementare il rpotocollo dovrete affrontare anche le strutture ed i particolari dei metodi. Se dovrete solo usarlo, dovrete avere una cognizione di cosa avviene.
Allora, Benatti, ci siamo fatti una bella chiacchierata alla quale i tuoi compagni hanno assisitito. Spero che l\'abbiate gradita e direi che potrebbe essere ora di andare.
Buona cena, buon riposo e in bocca al lupo.

[Ritorna all'elenco sessioni]