Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Help On Chat

[Ritorna all'elenco sessioni]

Chat del 16 Dicembre 2022 dalle 18:59:42 alle 19:49:37

Riccardo SEGALA
anche io ahahah
Stefano SALVI
Eccoci!
Gabriele MASOTTO
Sas
Ho già tipo 15 domande da fare
Non è vero
Però ne ho alcune
Stefano SALVI
Allora comincia...
Mirko LANA
Buonasera
Gabriele MASOTTO
I caratteri vengono presi come codice da 6 bit oppure da 8 nel MIME? Se ho 101011 viene letto letteralmente 101011 oppure 10101100 (con ultimi 2 bit a 0)
Riccardo SEGALA
buonasera
Aurora Maria GUERRERA
buonasera
Mirko LANA
Io ho domande, ma non so quanto siano intelligienti
Gabriele MASOTTO
buonasera
Ivan BERNARDI
buonasera
Gabriele MASOTTO
Oppure viceversa con i 2 bit finali che sono in realtà iniziali(?)
Stefano SALVI
Masortto: Nel Mime i tipi \'\'text" vengono presi letteralmente (a 8 bit). Se usiamo code64 allora trasmettiamo byte (binari puri). Per renderli compatibili, ne concateniamo 3, dividiamo il risultato in quattro aprti, ottenendo 4 numeri a 6 bit (0..63). Usamio questi numeri come indici per individuare il carattere dalla tabella dei caratteri della codifica.
Gabriele MASOTTO
Ah ok perfetti
Perfetto*
Stefano SALVI
Lana, falle, poi decideremo. Ma se non saranno intelligenti, andrà bene lo stesso.
Gabriele MASOTTO
Adesso c\'è il domandone tattico
Come gestisco gli "=" alla fine nel caso ci siano dei bit rimasti fuori? Non ho capito molto bene la cosa degli "=" perché rivedendolo per conto mio mi rimangono sempre fuori comunque dei bit a cavolo Esempio ([0..0] equivale ai bit rimasti dagli "=") 3 byte {10101111 10101010 11111010} => 3 caratteri {101011 111010 101011 111010} 2 byte {10101111 10101010} => 2 carattere + 1 "=" {101011 111010 1010[00] [0000](rimangono sempre fuori 4 bit?)} 1 byte {10101111} => 1 carattere + 2 "=" {101011 11[0000] [00][0000] [00](rimangono sempre fuori 2 bit?)}
Auguri =D
Alla Bellotto non piace questo commento
Diego GRAZIATI
Concordo con lei prof
Mirko LANA
Prof, ho preso appunti che manco io riesco a capire: in poche parole, quando abbiamo parlato di MIME ho scritto che tra un blocco e l\'altro inserisco un nome (non ho capito né cosa sia né a cosa serva), seguito dal separatore vero e proprio, ovvero una stringa di caratteri casuali. Dopo sto separatore ho l\'intestazione MIME. La mia domanda è questa: sto famoso nome che non so cosa sia è una mia invenzione o è presente veramente in MIME?
Luca VANONI
buonaserà
Stefano SALVI
Masotto: cerco di farti un esempio: se ci resta un byte (8 bit) abbiamo 6 bit pieni che daranno un codice \'completo\' e resteranno due bit che daranno un codice che può andare solo da A a D (i primi quattor simboli della tabella. Dopo basta, non abbiamo più bit da convertire, quindi mettiamo un = (null) nel terzo carattere (che dice di non usare i 4 zeri rimasti dal codice precedente) ed un ulteriore \'=\' (null) per l\'ultimo carattere, in modo da avere sempre un blocchetto da quattro caratteri.
Gabriele MASOTTO
AH
Bruh
Ok era più easy del previsto
Stefano SALVI
Lana: MIME è in grado di dividere un messaggio in PARTI. Avremo una stringa molto casuale che sarà usaa come separatore, indicherà che il blocco corrente è terminato. Ogni blocco è preceduto da un\'intestazione contenente varie informazioni tra cui il tipo e il \'nome file\' se applicabile. Questa informazione si trova sempre subito dopo il separatore. Per il primo blocco queste informazioni (separatore e intestazione aprte) fanno parte dll\'intestazione della mail.
Masotto: tu ci provi sempre a complicare le cose... ;->
Gabriele MASOTTO
Allora, intanto
Mirko LANA
Ah, ok, allora penso di essere stato indormenso quel giorno
Gabriele MASOTTO
Le cose complicate danno più sfida :D
Stefano SALVI
Masotto: le cose semplici danno più prodotto - la sfida è ottenere di più.... (con meno)
Gabriele MASOTTO
Comunque altro problema, sempre nell\'esempio che ha fatto lei, se io con 1 byte ho due bit lasciati fuori, come fa il tizio a capire che ci sono 4 bit da non usare? Nel senso ok che sono tutti e 4 a 0 in teoria, ma se tipo ho alla fine i 2 bit entrambi a zero, il coso sarebbe 000000 e quindi come fa a capire quali bit deve usare? Ssi fa un conto lui e vede che nel precedente byte mancano 2 bit oppure altro?
Riccardo SEGALA
prof ma in base 64, se ho solo un byte, non metto n zeri dopo i bit che ho per completare il gruppo da 6? Ad esempio, codificare la lettera "a" in base64 011000 01[0000] avendo così YQ e poi metto due uguali per completare il quartetto, quindi YQ==? Non ho capito perchè ha detto che può andare solo da A a D...
(per capire le lettere YQ ho cercato la tabella)
Gabriele MASOTTO
Riccardo quei 2 bit rimanenti vengono presi da soli, mettiamo che sono \'10\' gli ultimi 2 bit e quindi fa 10 in decimale equivale a 3, il terzo simbolo è "D" e quindi mette la D
Riccardo SEGALA
ma ho provato a convertirlo in base64 e non mi da quello come output
Stefano SALVI
Segala e Masotto insieme (SFIDA!!!!): Facciamo un esempio con un byte. Abbiamo detto che partiamo dall\'idea di concatenare le codifiche e poi dividere. Pensiamo ad operare sequenzialmente: 1) prendo il primo carattere - ho 6 bit - non produco byte; 2) Ho il secondo carattere - concateno i suoi 6 bit a quelli del primo, sparo fuori un byte e ho un resto di quattor bit; 3) leggo il terzo carattere: ho =, quindi non ho più bit, quindi mi fermo, Questo quando decodifico. Devo spiegare quando codifico?
Gabriele MASOTTO
Si, meglio
Che spiega anche quando codifico, serve per chiarire meglio
Riccardo SEGALA
ma io continuo a non capire perchè se ho un solo carattere di input, il secondo carattere di output può essere solo tra A e D
Gabriele MASOTTO
Quindi vuol dire che quei 4 bit a cavolo li concatena all\'ultima sequenza di bit, quindi dividendola poi in byte risulta il byte finale e fine
Mirko LANA
Prof, un\'altra domanda stupida: lei ha detto che se volessi "hostare" più siti su un unico server posso inserire il contenuto di \'sti siti in diverse directory. Io, al lato pratico, come faccio a specificare che a quella determinata directory corrisponde il nome di \'sto sito? C\'è una tabella o qualcosa di simile?
Stefano SALVI
Segala: ho detto che va da A a D perché ho sbagliato l\'allineamento dei bit... Li occorre guardare _Wikipedia che è precisa e completa.
Riccardo SEGALA
ah okok allora avevo visto bene
grazie mille
Diego GRAZIATI
Finalmente Wikipedia viene considerata per una volta una fonte affidabile
Gabriele MASOTTO
Segala la REGEX dei caratteri è [A-Za-z0-9+/], vuol dire che tra [DECIMALE] 0 e 25 [A-Z], 26 e 51[a-z], 52-61[0-9], 62[+], 63[/], se ho 2 bit rimasti (decimale [0; 3]) equivale a [A; D] perché A = 0, D = 3
Mamma mia
Riccardo SEGALA
eh ma mette n zeri in fondo
Gabriele MASOTTO
Che genio incredibile
Riccardo SEGALA
quindi non è per forza tra A e D, prova a cercare un sito che ti fa la codifica base64 e codifica il carattere "a"
Gabriele MASOTTO
Eh con l\'= gli dice "fra quelli non c\'entrano", l\'unica cosa che non ho capito è se si tiene un conteggio lui per conto suo per capire quanti sono i bit rimasti
Stefano SALVI
Lana: per \'hostare\' uno o più siti occorre un \'server\' (inteso come programma. Il più famoso è Apache. Un server web ha ovviamente una serie di file di configurazione che dicono dove trovare le cose. Se ho un solo sito da hostare, devo comunque dire dove trovare i file del sito. Se ne ho più d\'uno devo \'moltiplicare la descrizione del sito\' dove dico (tra l\'altro) dove trovare i file, una per ogni sito hostato, con associato il nome DNS del sito.
Gabriele MASOTTO
Eh ho capito allora non so @Salvi abbiamo bisogno di lei
Stefano SALVI
Su Wikipedia ho trovato cose meraviglise. Sono un fan di Wikipedia!!!
Mirko LANA
A me piace molto anche Wikileaks, comunque grazie prof
Riccardo SEGALA
prof, i server dns tra di loro, quando NON è per trasferire le tabelle dns, usano sempre udp vero?
Stefano SALVI
Nelle cose tecniche esiste una verità, in quelle \'umanistiche\' ne esiste più d\'una.... ognuno ha la sua.
Gabriele MASOTTO
Uh questo è un dissing alla Bellotto
Comunque
Stefano SALVI
Masotto: è partita una discussione parallela che non sono riuscito a seguire e poi sono stato riarato in causa... potreste formalizzare una domanda?
Gabriele MASOTTO
Allora
Sempre il problema degli =
Punto primo
Stefano SALVI
Segale: i server DNS, se non è per trasferire tabelle, che io sappia parlano in UDP.
Riccardo SEGALA
ok grazie
Gabriele MASOTTO
Segala ha chiesto perché gli ultimi 2 bit vengono presi per conto loro senza 0000 finali e quindi come mai vengono presi come [A-D] al posto di qualcosa d\'altro
Riccardo SEGALA
Un hyperlink è un qualcosa che posso trovare nelle pagine web, che utilizza un url per collegarsi con altre risorse, sbaglio?
Gabriele MASOTTO
Perché se ci mettiamo gli zeri finali non è più ad esempio 11, ma è 110000 che equivale a 48 che è tra [a-z]
Riccardo SEGALA
io non chiedevo quello..
Gabriele MASOTTO
Allora diglielo tu
E fine
Non farmi lavorare
Per niente
Riccardo SEGALA
ma c\'è scritto su wikipedia, io ho capito ahah
Gabriele MASOTTO
...
Rip
Io non ancora
Quindi
Arriviamo alla mia domanda
Il "parser" dei caratteri per i file binari
Riccardo SEGALA
@Masotto https://it.wikipedia.org/wiki/Base64
Gabriele MASOTTO
Si tiene un conteggio dei bit rimanenti per le cose?
Riccardo SEGALA
se può servire..
Stefano SALVI
Masotto: come dicevo i bit prodotti dai caratteri vengono prima CONCATENATI (non nell\'ordine che ho detto iol, ma nell\'opposto, pare) e poi, una volta raggiunti gli 8 bir, si taglia. A me viene in mente una macchina per far le salamentte. Si mettono dentro pezzetti di carne e si gira (i pezzeti venfgono concatenati) quando la salamenna è abbastanza lunga la si lega (i byte)
Gabriele MASOTTO
Si qui ci sono arrivato
Stefano SALVI
Segala: si, un\'hyperlink è esattamente quello. Le risorse poi possono essere di vario tipo (HTTP, FTP, MAILTO ecc.)
Riccardo SEGALA
sisi perfetto
Diego GRAZIATI
Pertanto, un hyperlink può essere un qualsiasi URI?
Gabriele MASOTTO
E quindi la mia domanda era, se ci metto l\'= per dirgli che ci sono dei bit lasciati lì a caso e quelli dopo non devono essere inseriti, come fa a capire che sono 2 per forza? Nel senso, se io al posto di Base64 utilizzassi una base più grossa che mi lascia lì a caso 3 bit al posto di 2 come fa?
Stefano SALVI
Graziati: si, un\'hyperlink può essere un qualsiasi URI. Per il risultato, poi, bisogna vedere che cosa è in grado di visualizzare il browser. Quello che non riesce a visualizzare di solito lo scarica o lo delega a programmi esterni.
Diego GRAZIATI
Ok
Gabriele MASOTTO
Prende quei 3 bit, vede che magari l\'ultima sequenza è fatta da 5 bit e quindi lui sa già che per completare il byte ne deve concatenare 3 e quelli dopo gli scarta perché vede l\'uguale o fa altro?
Stefano SALVI
Masotto: il concetto non cambierebbe: mi entrano bit da un aparte e li emetto dall\'altra impacchettati. Se ad un certo punto i bit in ingresso sono finiti (=) quelli che sono rimasti nella macchina vengono buttati.
Gabriele MASOTTO
Ma scusi un carattere non è composto a prescindere da 6 bit?
Se io ho i 2 bit per conto loro sono concatenati ad altri 4 bit
Riccardo SEGALA
essendo che keep-alive ha un timeout, spesso anche abbastanza breve per un umano, più che per vedere diverse pagine di uno stesso server, serve per scaricare diverse risorse di una stessa pagina (immagini, video, ecc..) con una sola connessione tcp? (Immagino che l\'abbiano fatto quando le connessioni sono diventate abbastanza veloci e non servivano più n connessioni per scaricare più velocemente le risorse, quindi questa cosa faceva troppo traffico per niente?)
Gabriele MASOTTO
Come fa a capire che sono solo i primi 2 bit da concatenare e non gli altri 4?
Diego GRAZIATI
Cosa intende per nome di zona assoluto?
Stefano SALVI
Masotto: un carattere ASCII è composto da 7 bit; un carattere ASCII estedo da 8; un caratttere UNICODE sa 16. In CODE64 i caratteri sono presi dal famoso set [A-Za-z0-9+/] (set, non REGEX) che comprende SOLO 64 dei caratteri ascii, quindi viene rappresentato con 6 bit.
Gabriele MASOTTO
Ok
Fin qui ci sono
Diego GRAZIATI
Il Record PTR di una tabella di zona inversa indica l\'ip collegato ad un dominio DNS, nome canonico di un server DNS?
Gabriele MASOTTO
Cioè, a meno che quei 4 bit vengano messi in testa al posto di coda (quindi se ho \'11\' si trasforma \'000011\' [A-D] al posto di \'110000\' [qualcosa-qualcosa] come avevo pensato io(?))
Stefano SALVI
Graziati: il record PTR associa un indirizzo IP (nella forma che abbiamo vista) ad un nome a domino addociato alla macchina, detto \'nome canonico\', che è uno dei nomi a dominio assegnati alla macchina.
Diego GRAZIATI
Ok
Riccardo SEGALA
essendo che keep-alive ha un timeout, spesso anche abbastanza breve per un umano, più che per vedere diverse pagine di uno stesso server, serve per scaricare diverse risorse di una stessa pagina (immagini, video, ecc..) con una sola connessione tcp? (Immagino che l\'abbiano fatto quando le connessioni sono diventate abbastanza veloci e non servivano più n connessioni per scaricare più velocemente le risorse, quindi questa cosa faceva troppo traffico per niente?)
Stefano SALVI
Masotto: guardatelo su Wikipedia: è chiarissimo ed ha anche gli esempi.
Gabriele MASOTTO
Ottimo
Ci ha perso le speranze prof? Mi abbandona così alla mercé di Wikipedia? :(
Diego GRAZIATI
Quello che mi faceva strano era che negli esempi usa come valore di ip 1 e 100, che non mi sembrano ip
Gabriele MASOTTO
*triste momento*
Stefano SALVI
Segala: si, il significato è sostanzialmente quello. Si è cominciato a fare quando il tempo di connessione (che non sono solo i tre pacchetti mandati, qprché i router ormai fanno cache delle sessioni TCP) ha cominciato ad essere più costoso che mandare tutto di fila.
Riccardo SEGALA
perfetto, grazie mille
io avrei finito
Mirko LANA
Io prof non dovrei più aver dubbi
Diego GRAZIATI
La mia domanda sul nome di zona assoluto persa nell\'etere :(
Gabriele MASOTTO
Godo
No scherzo
Mirko LANA
lmao
Stefano SALVI
Graziati: negli esempi io usavo 1 e 100, perché c\'era un\' origin magari 1.168.192.in-addr.arpa da concatenare al\'1 o al 100.
Graziati: co caos che c\'è stato... rifalla e poi chiudiamo perché comincia a diventare tardino.
Gabriele MASOTTO
Cioè quindi ad esempio 50.1.168.[altra roba]?
Diego GRAZIATI
Che cosa si intende per nome di zon assoluto?
Stefano SALVI
Masotto: si oer esempio 50.1.168.[origin] dove origin magari è 192.in-addr.arpa.
Diego GRAZIATI
Quindi con 1 e 100 si intende la sottozona del server DNS di ip 192.168.1.0?
Gabriele MASOTTO
MOMENTO MOMENTO
Quindi gli = equivalgono solo a dire quante coppie di bit nulli sono state aggiunte???
Diego GRAZIATI
Quindi 192.168.1.1 e 192.168.1.100? (Probabilmente sono considerazioni stupide)
Stefano SALVI
Graziati: credo sia negli IN A: è un\' analogia con i percorsi reativi ed assoluti per i file. la \'posizione corrente\' è l\'ORIGIN\' del file di zona.
Masotto: Gli = corrispondono a dire \'non ho più bit, butta quello che ti è rimasto\'
Mirko LANA
Purtroppo, io devo andare via. Grazie prof e buona serata
Stefano SALVI
Graziati: esattamente. Gli indirizzi erano quelli.
Diego GRAZIATI
Mi sento troppo forte
Gabriele MASOTTO
"Ciascun padding character indica pertanto l\'aggiunta di una coppia di bit nulli" è scritto questo....
Diego GRAZIATI
Domani invece di 3 prenderò 3+
Daje
Gabriele MASOTTO
Sium
Stefano SALVI
Forza dai, un po\' di ottimismo!!!
Ivan BERNARDI
il ridere
Stefano SALVI
Vista l\'ora...
Gabriele MASOTTO
:(
Stefano SALVI
Buona cena, buon riposo e in bocca al lupo.
Gabriele MASOTTO
E niente rimarrò con questo dubbio per sempre, mi avrà sulla coscienza
Non è vero
Riccardo SEGALA
grazie, a domani!
Gabriele MASOTTO
Buona cena
Adios
Aurora Maria GUERRERA
Grazie prof arrivederci

[Ritorna all'elenco sessioni]