Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Help On Chat

[Ritorna all'elenco sessioni]

Chat del 24 Febbraio 2023 dalle 19:00:49 alle 19:36:54

Chiara GALEOTTI
Potrebbe spiegare la funzione dei linguaggi embedded?
Stefano SALVI
Ok, ci dovremmo essere.
Nessuno si presenta?
Cominciavo a preoccuparmi!!!
Pietro BELTRAMI
Buonasera prof, io volevo chiederle qual è la differenza tra il metodo GET ed il metodo POST in HTTP
Stefano SALVI
Pietro: la dirfferenza tra il metodo GET ed il metodo POST in HTTP è che nel metodo GET la "querystring" è concatenata al percorso della risorsa, separata da un \'?\' mentre nel POST è nel "contenuto" della richiesta, dopo i parametri e la riga vuora.
(vuota)
Tutto qui?
Lorenzo ROVIARO
io invece volevo chiederle quale fosse la differenza tra ppoe e ppoea, e in quali casi devono essere adottate
Stefano SALVI
Roviaro: PPPOE (point to point protocol over Ethernet) viene utilizzato se il modem (che connette la macchina remota tramite linea telefonica) è connesso al PC non tramite una seriale ma tramite una Ethernet; PPPOA (Poit to Point Protocolo over ATM - Asynchronous Transer Mode) viene usato invvece se il modem in questione e connesso all\'atrlo modem remoto tcon protocollo ATM invece che tramite linea commutata (linea telefonica normale), cosa che avviene ad esempio in ADSL.
Galeotti: i linguaggi embedded servono (alemo in teoria) per produrre pagine WEB da cosice. Il concetto è di scrivere "in chiaro" la parte di HTML (tipo intestazione, coda o parti di struttura) come se si stesse scrivendo una pagina normale e inserire dove serve del codice che produca gli elementi che devono essere prodotti tramite programma.
Giulio MICAI
Io volevo chiederle prof come mai se il client è dietro il Nat il server debba per forza essere passive (In Ftp)?
Stefano SALVI
Micai: se il client è dietro il NAT può solo fare connessioni (senza "aiutini") e quindi deve essere sempre lui ad aprire la connessione dati. Questo è previsto dalla modalità "passive". Se si è obbigati ad utilizzare la modalità "active", allora servirà un "proxy" nel router, che modifichi la chiamata "port" inviata dal client ed accetti la connessione che il server farà verso la porta del ruoter, nattata sulla porta che il client ha aperto.
Mi rendo conto che la parte sull\'active non è una perla di chiarezza, ma per brevità... se servono chiarimenti spiego meglio.
Giovanni PEVERADA
Potrebbe spiegare a cosa servono le librerie "moduli"?
Stefano SALVI
Peverada: le librerie dinamiche, oltre che venire caricate in automatico dal loader, possono anche venire caricate tramite delle apposite chiamate di sistema. Questo consente ad alcuni programmi di definire un\'interfaccia verso le librerie generica, che consenta di creare librerie che estendano le capacità del programma (ad esempio un interprete PHP che estende le capacità del server Web). Queste librerie verranno caricate su richiesta dell\'utente/amministratore per ottenere cose che io programma base non era capace di fare. Possono acnhe venire scritte da "terze parti", diverse dal programmatore originale dle programma.
Giulio MICAI
prof potrebbe spiegare come funziona il reverse nat ?
Stefano SALVI
Micai: nel momento in cui voglio che una macchina interna sia raggiungibile dall\'esterno su di una deterìminata porta (anche diversa da quella su ciu la macchina interna riceve), dovrò di fatto inserire una "riga di NAT" come quelle solite, ma configurata dall\'amministratore. Questa riga, non essendo automatica è permanente e consente quindi al server interno di essere raggiungibile dall\'esterno.
Se avete ancora qualche domanda vi prego di farle alla svelta, perché ormai è proprio ora di chiudere.
Ok. Allora buona cena, buon riposo ed in bocca al lupo.

[Ritorna all'elenco sessioni]