Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Help On Chat

[Ritorna all'elenco sessioni]

Chat del 26 Febbraio 2023 dalle 19:30:56 alle 20:04:24

Stefano SALVI
Eccoci...
Roberta ZACCAGNI
Buonasera prof
Gabriele Ryan MORTINI
buonasera
Stefano SALVI
Buona sera. Avanti con le domanade!
Amanpreet SINGH
Buonasera prof
Stefano SALVI
Come siete silenziosi!
Fabio TARASCHI
buonasera prof
Emanuele ROSSATO
buonasera prof
Stefano SALVI
Forza, dai. Tanto quelli che entrano dopo vedono comunque domande e risposte.
Fabio TARASCHI
come possiamo calcolare la dimensione di un immagine compressa in ziv-lempel?
Marco CONCARI
buonasera prof, volevo chiederle se ci fosse un modo per capire subito quale compressione sia la migliore da utilizzare al posto di calcolare i pixel
Stefano SALVI
Taraschi: bisogna vedere come è fatta. Facciamo l\'esempi che sia un\'immagine a toni di grigio di 200x150 pixel tagliata a metà verticalmente: sulla sinistra una sfumatura orizzontale da nero a bianco e sulla destra una verticale. Allora avremo a sinistra una serie di stringhe tutte ugualu ripetute 150 volte, per la destra, potremmo pensare di tagliare le righe (tutte leddlo stesso colore, ma diverse l\'ìuna dall\'altra)n a metà. Poli vai avanti tu.
Letizia DALL'OCA
prof io non ho capito cosa sono little e big endian
Stefano SALVI
Concari: potrebbe esserci in casi particolari. In generale no. Ci sono molti casi "dubbi", dove se non fai quattro conti sbagli. Ma non ti chiederò mai di sceglere la compressione.
Emanuele ROSSATO
Prof se dobbiamo comprimere qualcosa con ziv lempel, come trattiamo la dimensione della libreria che ci permette di comprendere ? Nel senso, elenchiamo semplicemente le sequenze di bit come se fossero in celle di un array o è qualcosa di più complicato?
Marco CONCARI
ok grazie
Stefano SALVI
Dall\'oca: little endian e bing endian si riferiscono a come sono memorizzati in memoria dei numeri a più byte. In little endian nella cella con indirizzi più basso si memorizza il byte meno significativo. In big endian nell\'indirizzo più basso c\' il più significativo.
Letizia DALL'OCA
Qual è la differenza tra instruction fetch e parameter fetch?
Stefano SALVI
Dall\'oca: la destinazione: l\'instruction etch legge l\'istruzione corrente nell\'IR; le paraemter fetch leggono i pari byte dei paramentri negli \'opportuni registri\' (TAR basso o alto, TDR, ACC, ecc.)
Emanuele ROSSATO
prof ma per l\'indirizzamento immediato come potrebbe essere l\'opcode?
Stefano SALVI
Rossato: per l\'indirizzamento immediato il valore (parametro, non opcode) è indicato subito dopo l\'opcode, ed occupa un byte. Add esempio LDA #33 (che carica in ACC il valore immedito 33) avrà l\'OPCODE LDA che occupa un byte ed il valore 33 che ne occupa un altro.
Emanuele ROSSATO
ahh ok grazie prof
riscrivo la prima domanda, perchè forse non è stata inviata: se dobbiamo comprimere qualcosa con ziv lempel, come trattiamo la libreria che ci permette di "tradurre" le abbreviazioni del file compresso? Nel senso, elenchiamo semplicemente le sequenze di bit come se fossero in celle di un array o è qualcosa di più complicato?
Tommaso PARALUPPI
prof qual\'è la differenza tra metodo di indirizzamento intrinseco e implicito?
Stefano SALVI
Rossato: non ho approfondito l\'implementazione di Ziv-lempel, ma ritengo che ci sia un "prefisso" che idica che è la prima volta che si trova la stringa, quanto è lunga e come richiamarla, seguito dai byte della stringa. Le successive volte c\'è unn "codice" che indica che è l\'abbreviazione e indica la stringa da inserire. Sicuramente lavora in byte.
Emanuele ROSSATO
ah ok grazie
Stefano SALVI
Paraluppi: intrinseco e implicito sono due modi diversi di indicare la stesa cosa. Come al solito, nella mia vecchia "letteratura" (manuale delle istruzioni dle processore Z80 Zilog") venica chiamato "intrinseco". Nel manuale dell\'HC08 "inherent"....
Tommaso PARALUPPI
ok grazie
Stefano SALVI
Che ne dite di andare a cena... o a digerire...?
Emanuele ROSSATO
ultima domanda prof:nell\'indirizzamento indicizzato passiamo la somma del contenuto di un registro e l€indirizzo di una variabile; ma essendo che passiamo anche il contenuto di un registro ogni indirizzamento indicizzato è anche di tipo registro?
Roberta ZACCAGNI
va bene prof buona serata
Stefano SALVI
Rossato: o registro (se scelgo tra i GPR o simili) oppire intrinseco(se ho il registro indice dedicato).
Allora chiudiamo...
Buona cena, buon riposo ed in bocca al lupo.

[Ritorna all'elenco sessioni]