Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Help On Chat

[Ritorna all'elenco sessioni]

Chat del 17 Maggio 2023 dalle 18:29:44 alle 19:10:44

Aprit SINGH
grazie
Lorenzo ROVIARO
bene, allora buona serata
Stefano SALVI
Buona sera. Pronti con le domande?
Lorenzo ROVIARO
sii!
Chiara GALEOTTI
Poi volevo chiederle come funziona la memoria associativa per lo switch di ATM (brevemente)?
Prof potrebbe rispiegare in che senso frame relay fa la parte dell\'utente per collegarsi ad ATM?
Thomas VINCENZI
Qual è la differenza tra il preferred lifetime e il valid lifetime?
Stefano SALVI
Galeotti: ATM è un protocollo molto "rustico" per adattarsi all\'hardware. Frame relay si pone sopra ATM, quindi riceve trame dall\'utente (per noi il livello 3) e le \'adatta\' ad ATM, consentendo trame di dimensione \'decente\' e prevedendo un meccanismo più \'sensato\' per regolare la velocità (il BECN che in ATM non esiste, ma che proprio ci manca).
Lorenzo ROVIARO
cosa cambiano e a cosa servono i vari indirizzi ipv6?
Stefano SALVI
Roviaro: non capisco bene la domanda. Soprattutto il \'cosa cambiano\'. A che indirizzi in particolare ti riferisci?
Lorenzo ROVIARO
mi riferisco alla differenza che c\'è tra site-local, link-local e aggregatable global
Stefano SALVI
Galeotti: avete dfatto i \'dizionari\' in Java o gli array associativi in PHP? Sono sostanzialmente array in cui l\'indice non è un numero ma una \'stringa\' (non è un numero di riga ma un \'indirizzo\' di riga a formato libero)
Chiara GALEOTTI
No prof non abbiamo fatto nessuno dei due ma va bene lo stesso
Stefano SALVI
Roviaro: Partiamo da cosa non cambia: in tutti e tre l\'host id\' è a 64 bit. Per il resto, il link local ha un prefisso \'fisso\' FE80:: e consente solo di raggiungere macchine nel proproio \'link\' cioè LAN - non attraversa i roputer; il site local ha un prefisso un po\' più variabile: FEc0::<subnet>, perché cntiene un numero di subnet che consente di pèassare tra lan e lan all\'interno del sitr; l\'aggregatable global ha un prefisso \'globale\' a 48 bit e poi prevede 16 bit di subnet. L\'aggregatable globa è l\'unico che consente di navigare su Internet.
Galeotti: comunque hai capito il principio: al posto scegliere una riga tramite un \'indice\' la scelgo tramite un \'identificativo\', poi ottengo il dato. Come venga realizzato in hardware alla fine poco importa.
Lorenzo ROVIARO
quali sono degli esempi di transizioni ipv4-ipv6 secondo i vadi tipi di transizione? es. devo parlare da una rete solo ipv6 a solo ipv4
Chiara GALEOTTI
Sisi, grazie
Quali vantaggi o comunque usi ci sono usando i datagram su una rete connessa?
Stefano SALVI
Roviaro: Come è la sorgente? (IPv6 o dual stack). Come è la destinazione (solo IPv4 o dual stack). Se la destinazione è dual stack potrei tentare di fare un tunnel, che verrà ricevuto dalla destinazione. Se la destinazione è solo IPv4 probabilmente dovrò trovare una transaltion adeguata. Ecc. Ecc.
Federico GERMINIASI
Come funziona la PCM?
Stefano SALVI
Galeotti: suppongo che tu pensi a due router \'connessi\' uno all\'altro da una rete come B-ISDN e che si scambiano pacchetti IP, quindi datagram, che poi instraderanno ognuno per la sua strada. In questo caso (usando il \'group id\') posso evitare di ricalcolare la il percordo nella rete B-ISDN, semplificando molto il lavoro di gestione degli switch ATM.
Lorenzo ROVIARO
a cosa serve frame relay e come funziona?
Stefano SALVI
Germiniasi: PCM è la prima rete in cui il segnale analogico viene tradotto in \'numeri\' (le misure dei campioni condificate in binario) e quindi digitalizzato. Dato che la centrale ai due estremi ha due linee analogiche, converte (con il CODEC) il segnale analogico in campioni a 8 bit, li \'spedisce in giro\' fino al destinatario tramite un canale BEARER ed a destinazione (centrtale di destinazione) tramite il CODEC ritrasforma i campioni in digitale in segnale analogico puro che verrà consegnato all\'utente.
Thomas VINCENZI
Quali sono i metodi di transizione ipv4-ipv6?
Stefano SALVI
C\'era una domanda vecchissima di Vincenzi che mi era sfuggita: il preferred lifetime indica quando smettere di creare nuove connessioni su quella rotta, il valid lifetime indica quando la rotta non funzionerà più del tutto.
Roviaro: a cosa serve l\'ho scritto prima alla Galeotti. Come funziona: ovviamente funziona nelle due direzioni. In trasmissione prende una trama lunga (da 266 a 1500 byte) e la spezza in celle da 48 byte; in rcezione aggrega le celle ricevute in modo da ricostruire la trama originale; oltre a questo \'si inventa\' il BECN che avvisa il mittente che le celle ricevute hanno l\'FECN\' arrivo quindi occorre rallentare la trasmissione.
Vincenzi: i metodi di transizione da IPv4 ad IPv6 sono sostanzialmente tre: il TUNNEL se due macchine IPv6 devono parlare tra loro su un percorso che ha tratte solo IPv4; la TRANSLATION se macchinene IPv6 devono parlare con macchine IPv6; Il dual stack per macchine che devono parlare \'senza alcun problema\' con macchine sia IPv6 che IPv4 (sceglieranno a seconda del destinatario di parlargli in IPv6 o in IPv4).
Chiara GALEOTTI
Prof sia buono con la verifica, vogliamo prendere anche noi 10 come Mattuzzi
Stefano SALVI
Vincenzi (continua): per quanto riguarda i TUNNEL, bisogna sapere chi li può ricevere. I metodi sono TRE: 1) tunnel configurato: mi collego a qualcuno e mando tutto a lui;2) Indirizzi 6to4 - se il mio SITE è isolato, gli do un indirizzo 6to4 e chiunque lo usa sa da subuto dove deve collegarsi per fare il tunnel; 3)Tunnel Broker: un dito \'rubrica dle telefono\' che in base all\'indirizzo IPv6 mi dice a quale indirizzo fare il tunnel.
Galeotti: magari non 10 come Mattuzzi... ma bei voti spero di si. Io ci metto la mia parte, voi la vostra! E quest\'estate la passeremo meglio tutti.
Mi raccomando!!! Leggere BENE (magari più di una volta) e scrivere BENE (che si capisca e che non ci siano strafalcioni).
Allora, abbiamo finito?
Lorenzo ROVIARO
io ho chiesto tutto
Chiara GALEOTTI
Direi di si
Stefano SALVI
Roviaro: hai le idee più chiare?
Lorenzo ROVIARO
direi di si
Stefano SALVI
Bene. Spero che sia così anche per gli altri.
Buona cena, buon riposo ed in bocca al lupo!

[Ritorna all'elenco sessioni]