Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Help On Chat

[Ritorna all'elenco sessioni]

Chat del 16 Ottobre 2023 dalle 17:30:27 alle 18:00:57

Stefano SALVI
Eccoci qua. Pronti?
Leonardo AFFINI
Buon pomeriggio prof
Emanuele ROSSATO
buonasera prof
Che valore assume il bit di polling nelle trame supervisor?
Marco CONCARI
buona sera
Stefano SALVI
Rossato: nelle trame supervisor il bit di polling non viene usato, quindi rimane a 0
Gabriele Ryan MORTINI
buona serA
Leonardo AFFINI
se dovessi calcolare l\'efficienza minima di una trama cosa dovrei tenere in considerazione?
Marco CONCARI
vorrei chiederle se potesse un secondo spiegare meglio il tipo supervisor, grazie
Emanuele ROSSATO
Il livello 4 (transport layer) di ISO OSI come fa a capire quando bisogna limitare la velocità dei dati trasmessi?
Gabriele Ryan MORTINI
Buonasera prof, volevo chiedere come si puó calcolare il peggiore dei casi dell\'efficienza HDLC
Letizia DALL'OCA
Come i riceventi comunicano i dati ricevuti con successo al mittente nei protocolli a finestra? In che modo l\'utilizzo di buffer influenza l\'efficienza e l\'affidabilità dei protocolli a finestra?
Isacco PICCOLI
per una trama isolata nel suo ottetto control sono necessari i number sent e il number recived?
Stefano SALVI
Concari: le tram \'supervisor\' servon per gestire il flusso delle trame \'information\' quelle con i dati. Posono confermare una trame se non ci sonom trame information fda mandare; possono indicare un errore in una trama information, possono mettere in pausa la trasmissione.
Fabio TARASCHI
Buongiorno prof
Ishavpreet SINGH
BUONGIORNOOOOOOOOO
Marco CONCARI
grazie
Stefano SALVI
Rossato: L\'ìutente richiede una certa velocità al livello 4 (tramite ovviamente i livelli 6 e 5). A quel punto il livello 4 pone degli intervalli tra una trama spedita e la successiva in modo da ottenere come massimo quella velocità (media).
Emanuele ROSSATO
ulle slides c\'è scritto che il livello 5 (session layer) consente di fare determinate operazioni tramite il livello 6 (presentation layer). Perchè deve usare il livello 6? Non può compierle lui stesso?
Stefano SALVI
Mortini: per calcolare il caso peggiore dell\'efficienza di HDLC devi mettere dei bit di bit stuffing ovunque ci possano essere (quindi non nei flag o se il protocollo in un certo unto prevede già uno 0). Poi devi vedere se metti il flag di chiusura o no, ma questo di solito si deduce dal testo.
Fabio TARASCHI
in hdlc potrò mandare una trama con il numero identificatore più alto del massimo numero di trame che posso memorizzare nel buffer?
Isacco PICCOLI
il bit stuffing si applica anche su gli ottetti di servizio?
Leonardo AFFINI
In che senso se decidiamo per una finestra di dimensione 7, useremo un conteggio a 3 bit, in quanto 23 fa 8, che è maggiore di 7, come possiamo utilizzare un conteggio a tre bit se è maggiore della finestra?
2^3
Stefano SALVI
Dall\'Oca: i riceventi comunicano di aver cricevuto correttamente una trama (nonché tutte le rpecedenti) mandando una conferma o tramite l\'N(r) delle trame information o tramite le trame Supervisor (RR o RNR, ma anche REJ che indica un errore ma conferma le trame precedenti ,\'errore); in tutti i protocolli a finestra occorre un buffer. In BSC questo è di una sola trama; nei protocolli a finestra deve essere di tante trame quanto è \'larga\' la finestra, perché può venir dicuiarata errata la prima della finestra e le devo ritrasmettere tutte. Questo ha a che fare con l\'efficienza perché consente una trasmission ininterrotta. Per l\'affidabilità c\'è il codice di rilevazione dell\'errore , che in HDLC è un CRC, più affidabile di un checksum.
Piccoli: la trama \'isolata\' vuol dire che arriva dopo uin periodo di pausa e che dopo do lei c\'è ancora pausa. Malgrado questo il meccanismo delle conferme a finestra prevede che possegga un N(s) per essere riconosciuta e che invii in N(r) per eventualmente confermare una trama ricevuta.
Ishavpreet SINGH
prof scusi ma scusi quindi per calcolare il caso peggiore aggiungo i bit stuffing anche nelle trame address, control, fcs etc etc???
Stefano SALVI
Rossato: il livello 6 fa da tramite perché di fatto il 5 deve dialogare con l\'applicativo, quindi il 7, ma non può farlo direttamente, deve passare al 6 che passa al 7 e viceversa.
Emanuele ROSSATO
Comunque prof conferma che la verifica è fino al livello 6 di ISO OSI? Perchè il 7 non lo abbiamo trattato
Stefano SALVI
Taraschi: in realtà non si parla di numero di trame ma di trame \'in sospeso\' e no, non si può mandare una trama e non tenerla in buffer finchè non viene confermata. Questo vale per tutte le trame, quindi non posso mandare più trame di quante riesco a memorizzarne.
Picoclo: Certo, si applica su tutti gli ottetti che non sono \'flag\', quindi (per specificare) anche su address, control e fcs.
Affini: il conteggio è a 3 bit per avere una finestra \'di 8\'. Di fatto non la uso tutta perché se no si potrebbe creare ambiguità sulla trama in corso di trasmissione.
Ishanpreer: si, lo aggiungi in tutte le trame che non sono flag (l\'ho appena scritto).
Rossato: certo. Non abbiamo parlato delle funzioni che svolge il livello 7 e quindi non ci sarà. Ma il fatto che l\'utente sia a livello 7 è noto come è noto che una trama (o una richiesta, un comando, una risposta) per andare da un livello ad un altro deve attraversare tutti i livelli intermedi
(uff.. che corsa...)
È rimasta fuori qualche domanda a cui non ho risposto?
Leonardo AFFINI
non credo prof
Stefano SALVI
Bene. Pensate se avete altre domande, che così rispondo.
Fabio TARASCHI
perchè il tipo di canale pvc può essere solo di ingresso?
Stefano SALVI
Taraschi: perché è sempre la centrale, per contratto, che fa la chiamata alle due parti (i 2 DTE) quando vede attiva la linea (vedi HDLC, inizio collegamento) da entrambe le parti.
Leonardo AFFINI
in che senso Da una parte possiamo avere un utente che chiama altri NUA a suo piacere quando gli serve?
Emanuele ROSSATO
"—ϠISO-OSI descrive una rete geografica di comunicazione, che di fatto si appoggia inizialmente sulla rete telefonica, o per lo meno sullo stesso insieme di centrali per la comunicazione a lunga distanza."; intende che si appoggia sulla rete telefonica o intende che si appoggia su centrali che funzionano come la rete telefonica?
Stefano SALVI
Affini: suppongo che ti riferisca agli SVC. Al contrario dei PVP, che sono sempre connessi se le macchine sono entrambe accese, per gli SVC devo fare una richiesta esplicita di connessione all\'altro estremo, quando voglio (non necessariamente all\'accensione come per i PVC). Se ho sbagliato contesto, dimmi a cosa ti riferivi.
Rossato: almeno all\'inizio ISO-OSI (o meglio al sua implementazione X25) si appoggiava SULLE STESSE CENTRALI che trasmettevano le telefonate. Può darsi che oggi ci siano cenrttrali che trasmettono ISO-OSI ma non telefonia.
Ok. Manca ujn minuto alla mezz\'ora, ma vedo che siete a posto, quindi ci possiamo salutare. Buona cena (magari più tardi), Buon riposo e in bocca a lupo.

[Ritorna all'elenco sessioni]