Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Help On Chat

[Ritorna all'elenco sessioni]

Chat del 10 Dicembre 2023 dalle 18:59:46 alle 19:38:04

Stefano SALVI
Polo ...
Leonardo POLO
non ho capito il significato delle immagini esempio delle VLAN.
Stefano SALVI
Nolli: L\'indirizzo è da 32 bit, se 28 sono di NET, ne restano 32-28=4 per l\'host, quindi ho 2^4 host...
Riccardo MARCHI
ok grazie prof
Stefano SALVI
Marchi: non mi ero dimenticato. Stavo solo andando in orndine...
Marchi: c\'è mla formula negli appunti. Dati Vs = velocità del segnale in M/S, Vt la velocità di trasissione in Bit/S, Lm la lunghezza in metri del cavo, Lb la lunghezza (minima) della trama in bit, Lb = (Lm /Vs)*Vt; funziona anche senza parentesi...; con le unittà di misura (m / (m/s) * (bit/s))
olo: vado a vedere, poi mne discutiamo.
Natan NOLLI
Scusi prof, ma la mia domanda era proprio come capire che /28 fosse la maschera adatta ad avere (in questo caso) s^4 indirizzi
Stefano SALVI
E alla fine ci siamo...
Fabio SCAPPI
buonasera prof
Stefano SALVI
Buona sera.
Riccardo MARCHI
Buonasera prof
Arundeep SINGH
Buonasera prof
Stefano SALVI
Forza, cominciamo pure con le domande!
Fabio SCAPPI
se stacco un dispositivo da una porta dello switch, lo switch cancella gli indirizzi che erano associati a quella porta o ci deve pensare lo spanning tree?
Arundeep SINGH
una volta introdotto il concetto di UDP e TCP è obbligatorio per una applicazione avere una porta ? chiedo perche nell\'header UDP abbiamo source port e destination port?
Natan NOLLI
Buonasera
Per indicare che una rete è subnettata gli indirizzi si scrivono specificando il numero di bit corrispondenti alla maschera, come si sceglie la maschera adatta per poter dividere ľindirizzo nelle parti che si vogliono?
Stefano SALVI
Scappi: per quanto riguarda lo switch in se, sarebbe bene che vedendo la porta \'aperta\' cancellasse tutto quello che ci gira ssopra, ma seconcdo me dipende dallo switch. Ovviamente se c\'è uno switch di la da un trunk, il trunk resta attivo e gli indirizzi non vngono cancellati nell\'altro switch.. Lo spanning tree in questo caso non c\'entre.
Singh: sicuramente. Con TCP ed UDP i programmi sono obbligati ad avere una porta sorgnete, ti dirà di più: sono obbligati ad avvisare lo stack che la stanno usando.
Riccardo MARCHI
Qual è la differenza tra pppoe e pppoa?
Fabio SCAPPI
ok grazie
Arundeep SINGH
ok grazie
qual\'è la massima quantita di dati utente possibili da mandare tramite UDP o TCP?
Stefano SALVI
Nolli: Data una maschera, è noto il numero di indirizzi disponibili. A questi vanno tolti il broadcast, l\'indirizzo di NET ed eventualmente l\'indirizzo del rotuer, se non indicato diversamente. Ad esempio con una maschera /28 (255.255.255.240) hai s^4 indirizzi (16), meno net, broadcast e router (se serve) quindi 13 (o 14 se non serve il router). Ovviamente parti scegniendo la maschera più piccola che consenta di avere le macchine che ti chiederò di farci stare.
Singh: partiamo con IP che ha una dimensione massima di dati contenuti di 64KiB (64*1024). Da questi devi togliere le dmensoni delle intestazioni dei due protocolli (che ti cerchi negli appunti ...)
Natan NOLLI
Grazie, ma la mia domanda era proprio come capire che /28 sia la maschera adatta ad avere (in questo caso) s^4 indirizzi
Arundeep SINGH
va bene grazie prof
in quale caso potrebbe essere che un flag ACK in TCP ci dica che il numero di sequenza va ignorato ?
Riccardo MARCHI
Qual è la differenza tra pppoe e pppoa?
Stefano SALVI
Marchi: dal nostro punto di vista, nulla. Entrambi consentono di comunicare con una \'controparte\' (connessione uno a uno) appoggiandosi non ad una seriale a caratteri, ma ad un protocollo a pacchetti (ATM - celle da 45 byte fissi, Ethernet, celle fino a 1500 byte)
Riccardo MARCHI
Ok grazie mille prof
Stefano SALVI
Singh: il flag ACK è una conferma. Nel \'three phase hanshake\' conferma l\'ACK RICEVUTO, inviato con un SYN. In tuti gli altri casi, se un pacchetto ha il flag di ACK attivo (vero, ad uno) allora il numero di dati confermati è valido e quindi il pacchetto conferma i dati ricevuto, se invece è inattivo (false, 0) allora il numero di dati ricevuti va ignorato.
Arundeep SINGH
ok prof grazie
Stefano SALVI
SINGH: il numero di sequenza del pacchetto (corrispondente all\'Ns di DHCP) non va MAI ignoato per le trame dati.
Riccardo MARCHI
Come posso calcolare rtcd?
Arundeep SINGH
va bene grazie
Leonardo POLO
Buonasera, scusi per il ritardo
Natan NOLLI
Aaaaa quindi la mask si decide in base a quanti bit ha la net, in questo caso /28 perchè ci sono 28 bit di net
Stefano SALVI
Polo: ti riferisci alla slide 17? Il riquadro in alto a sinistra è l\'elenco dele VLAN definite. I riquadri sotto sono, uno per ognuna delle VLAN di cui sopra, la condizione di ogni porta rispetto alla vlan (exluded -> quella porta non vede quella VLAN; untagged -> quella porta è connessa \'direttamente\' alla VLAN - una macchina connessa la vede; TAGGED -> quella VLAN è connessa alla porta - un trunk - \'taggata\', vale a dire insieme ad altre, con i TAG per distinguerle)
Leonardo POLO
si mi riferivo a questo. Grazie
Riccardo MARCHI
Prof io non ho capito la slide dei canali non sovrapposti del file Connessioni per reti locali
Stefano SALVI
Marchi: WiFi. In origine la velocità della rete era di 5Mbps che richiedeva 5 MHz di banda per essere trasmessa. Successivamente si è optatope reti più veloci, ma queste richiedevano pon più 5MHz di babda ciascuno, ma ben 22 MHz. Quindi nella banda totale riservata alla WiFi ci stavano solo tre canali \'indipendenti\' (dove le frequenze trasmesse da uno non andassero a confondersi con quelle trasmessa da un altro). Ma le frequenze codificate per i canali WiFi erano sempre le stesse 13. Solo se vengono usati in ima certa area i canali 1, 6 e 11 questa condizione è rispettata. Questi sarebbero i \'canali non sovrapposti.
Come siamo messi? possiamo chiudere?
Arundeep SINGH
io sono a posto prof, grazie del suo tempo
Fabio SCAPPI
io non ho altre domande, arrivederci e buona serata
Natan NOLLI
Grazie mille prof, buona serata ci vediamo domani ;)
Riccardo MARCHI
Ok grazie mille prof, io non ho più domande buona serata
Stefano SALVI
Ok, allora buona cena, buon riposo e in bocca al lupo.

[Ritorna all'elenco sessioni]