Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Help On Chat

[Ritorna all'elenco sessioni]

Chat del 18 Febbraio 2024 dalle 19:00:03 alle 19:34:49

Leonardo POLO
Buonasera prof
Stefano SALVI
Buona sera...
Arundeep SINGH
buonasera prof
Fabio SCAPPI
buonasera
Mario SEMERARO
buonasera prof
Natan NOLLI
Buonasera professore
Stefano SALVI
Immagino che siate ormai preparatissimsi... Domande?
Fabio SCAPPI
con il nat, quando il router riceve un pacchetto dall\'esterno e lo deve inoltrare a una macchina interna, oltre a cambiare l\'ip di destinazione, cambia anche l\'ip del mittente (il mittente diventa il router con l\'ip interno alla rete)?
Leonardo POLO
DNS: Nei file di zona devo per forza utilizzare il record MX (insieme ad un altro record A per l\'ip) per indicare i server di posta? Non e\' sufficiente solo un record di tipo A?
Stefano SALVI
Scappi: no, non cambia il mittente perché la macchina interna ha mandato il pacchetto al destinatario finale e da lui deve ricevere la risposta. Se venisse dal router non la riconoscerebbe.
Fabio SCAPPI
ok grazie
Riccardo MARCHI
Buonasera prof
Mario SEMERARO
io ho queste domande. 1) Se uso GET la query string ce l\'ho nell\'url, ma se uso POST non viene visualizzata, dove è posizionata la query string quindi? 2) Potrebbe spiegare velocemente gli attributi della risposta di HTTP/1.1? In particolare "vary" e "content-encoding".
Stefano SALVI
Polo: il record di tipo A indica l\'indirizzo relativo al nome ma non la funzione. Il record MX indica chi riceve la posta per quel dominio, che facilmente è una macchina in un dominio diverso, tra l\'altro. Altrettanto vale per i record NS.
Leonardo POLO
NAT: Credo (e spero) che ci sia un\'errore nelle ultime 2 slide del NAT. Il Client 2 invia una richiesta dalla porta 1022 UDP alla porta 1022 UDP di un server su internet. Tuttavia segna che il router cambia la porta da 1022 a 1122 UDP nella risposta, che non ha molto senso dato che la porta 1022 UDP e\' l\'unica utilizzata.
grazie
Stefano SALVI
Semeraro - 1) con il metodo POST la querystring è inviata come \'contenuto\' della richiesta, quindi dopo l\'intestazione e la riga vuota. PEr sapere quando è terminata la richiesta, visto che dopo l\'intestazione c\'è del contenuto, occorre indicare la lungezza della querystring tramite il parameto content-length.
Riccardo MARCHI
DNS: quando un server diventa un resolver?
Stefano SALVI
Semeraro - 2) Di \'Content-encoding\' sono sicuro: indica che il contenuto della risposta è \'zippato\' con gzip. Su \'vary\' ho dei dubbi. Probabilmente indica che il seguente parametro è \'in accordo\' con l\'accepr-encoding della richiesta. Dovrei controllare, ma non ora.
Mario SEMERARO
ok grazie prof
Arundeep SINGH
nella tabella di routing nel caso io devo comunicare con una macchina con un indirizzo ip della mia stessa rete, nel campo gateway metto 0.0.0.0 ?
Stefano SALVI
Polo: nell\'ultima slide probabilmente c\'è un errore. La porta 1022 utilizzata in ingresso è TCP, non UDP...
Marchi: ogni server può fare da resolver, oltre a \'servire\' le proprie tabelle. È il principio del percorso delle richieste. Possono anche esistere server privi di tabelle, messi li per fare solo da resolver.
Riccardo MARCHI
ok grazie mille
Stefano SALVI
Singh: Secondo me la domanda è mal formulata. Proviamo a vedere: 1) se voglio comunicare con una macchina nella mia stessa rete, trovo la rete nella tabella di rouyting e il gateway associato è 0.0.0.0, quindi cerco direttamente la macchina tramite ARP; 2) per indicare in una tabella di routing le reti direttamente connesse, indicherà come garteway per la rete 0.0.0.0, quindi nessun gateway: la raggiungerai direttamente.
Arundeep SINGH
ok grazie era quello che volevo sapere, ma allora nel caso in cui dovessi communicare con un\'altra rete la richiesta arp la fara il router dell\'altra rete ?
Stefano SALVI
Singh: al router sulla mia rete CHE PORTA all\'altra rete (potrebbe essere un router intermedio)
Riccardo MARCHI
Cosa succede quando trovo un server dietro ad un Nat?
Arundeep SINGH
ok grazie mille prof
Stefano SALVI
Marchi: partiamo dicendo che se voglio mettere un server dietro ad un NAT, perché la gente lo possa raggiungere da Internet bisogna che imposti un REVERSE NAT sul router per consentire di girare i pacchetti di richiesta verso la macchina con indirizzo privato (il server dietro il NAT). Sul \'trovare\' un server ho dei dubbi, perché non si fanno \'ricerche\' dei server (quelle in broadcast, come per le stampantio). Se un server è dietro a un NAT, potrei non poterlo raggiungere.
Riccardo MARCHI
ok grazie prof
Stefano SALVI
Beh, vista l\'ora e l\'assenza di domande... direi che ci possiamoa nche salutare....
Arundeep SINGH
ho finito con le domande prof, grazie del suo tempo , arrivederci e buonaserata
Fabio SCAPPI
va bene, arrivederci prof buona serata
Leonardo POLO
grazie mille prof
arrivederci
Natan NOLLI
Grazie, buona serata
Riccardo MARCHI
Ok arrivederci e buona serata
Mario SEMERARO
grazie, buona serata

[Ritorna all'elenco sessioni]