Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Help On Chat

[Ritorna all'elenco sessioni]

Chat del 21 Febbraio 2024 dalle 18:58:33 alle 19:34:35

Lorenzo ROVIARO
buonasera
qual è la differenza tra saas daas paas haas?
Thomas VINCENZI
quali sono i tipi di servizi cloud?
Chiara GALEOTTI
qual è la differenza tra housing e hosting?
Stefano SALVI
Vincenzi: Quellic he ah detto Roviaro...
Giovanni PEVERADA
Potrebbe spiegare i tipi di VPN?
Stefano SALVI
Rocviaro: saas è "Software as a service". La \'webmail\' che è un client di posta al qualle accedo tramite web, ma ance maps, documents o sheets...; daas: \'data as a service\', ad esempio \'drive\'; paas "platform as a service", metto a disposizione unn \'ambiente di programmazione\' per programmare un \'saas\'; potrebbero essere gli script di google che consentono di fare applicazioni che recuperano dati da una tabella e creano documenti, o file vari,... HAAS "hardware as a service" potrebbe essere un\'offerta di macchine virtuali oppure un supercomputer accessibile in rete...
Chiara GALEOTTI
Quali sono gli inconvenienti della paravirtualizzazione?
Stefano SALVI
Galeotti: per \'hosting\' si intende \'ospitare un sito web su un server condiviso (un virtual hostt, in pratica); per \'housing\' si intende \'ospitare nel data-center la macchina \'fisica\' del cliente; virtual housing, affittare al cliente una macchina virtuale...
Thomas VINCENZI
può rispiegare cos\'è una SAN?
Chiara GALEOTTI
Qual è la differenza tra backup e snapshot nella virtualizzazione?
Stefano SALVI
Peverada: site-to-site; connettono tra loro due intere reti - sono poste tra i router delle reti; remote access: una macchina ocntiene iol \'client vpn\' e si connette al router della macchina rtemota, quindi la singola macchina viene a far aprte della rete remota.
Galeotti: l\'inconveniente principale della paravirtualizzazione è che devo modificare il sistema operativo per utilizzare le \'driver paravirtualizzate\' invece delle driver che accedono all\'hardware. Non posso installare un qualunque sistema operativo.
Vincenzi: SAN = Storage Area Network: una SAN è una rete contenete un \'cluster di file server\', in pratica una serie di server ridondanti su cui sono salvati i miei file. Simile al nontro \'file server\', ma in cluster (semplificando)
Chiara GALEOTTI
Qual è la differenza tra l\'emulazione con stesso processore e quella con processore differente?
Stefano SALVI
Galeotti: Backup è sempre ed ovunque il salvataggio dei dati di un sistema (parziale, totale, incrementale, differenziale ...). Snapshot (posso averlo nella virtualizzazione, ma anche su alcuni file system) è un \'trucco\' con il quale un disco viene congelato\' ad un certo istante (viene fatta una foto, un\'istantanea, uno snapshiot appunto). Fatto lo snapshot, io posso leggere in esso i dati ad un cero istante anche se poi sul disco fisico vengono modifiati (mi salvo di mano in mano i dati prima che vengano modificati, ad esempio, oppure scrivo i dati nuovi in settori diversi dai vecchi e \'tengo da conto\' i dati vecchi). Questo aiuta per i backup perché consente di fare il backup dei dati ad un certto istante malgrado la macchina non sia ferma ed i dati vengono cambiati durante il periodo in cui faccio il backup. Altrimenti, se ad esempio cancellassi un file e lo riscrivessi altrove, senza lo snapshot rischierei di avere nel backup sia la copia vecchia che la nuova (o nessuna delle due).
Galeotti: PArtiamo a rovescio. Se la macchina da emulare ha un processore differente devo scrivere un software che legga dalla RAM le istruzioni del processore da emulare e le esegua tramite delle routine - rallenta non poco. È il caso dell\'emulatore dell\'HC08 o dei telefoni virtuali con ARM in Android Studio. PEr contro, se la macchina da emulare ha lo stesso processore, posso far eseguire a lui le istruzioni della macchina virtuale, quindi a velocità piena. Eevo solo \'emulare\' gli accessi all\'I/O (di solito si fa in modo che ogni accesso all\'I/O generi un\'0interrupt, una chiamata ad una procedura apposita) e far credere al processore emulato che la memoria che gli viene assegnata sia l\'intera memoria della macchina.
Cavolo, Galeotti, fai delle domande che richiedono dei romanzi come risposte....
Chiara GALEOTTI
pardon
grazie prof
Lorenzo ROVIARO
queste donne moderne...
Stefano SALVI
E di fatto ti devo comunque fare un riassunto... Comunque hai ragiuone tu. Se ci vuole ci vuole. Spero solo di essere stato abbastanza chiaro...
Dove non lo sono, richiedi!!!!
Chiara GALEOTTI
tutto chiaro
Lorenzo ROVIARO
è possibile che un virus prenda il controllo della macchina pur attaccando una macchina virtuale/jail
Stefano SALVI
Ma la chat doveva essere alle 18:30? (io avevo segnato le 19...)
Lorenzo ROVIARO
?
Chiara GALEOTTI
si era alle 18.30
Stefano SALVI
Opppsssss
Roviaro: una jail potrebbe essere vulnerabile, perché sostanzialmente si basa sul \'far vedere un pezzo di disco\' al programma in jail, ma poi deve comunicare ocn il resto del sistema. Una macchina virtuale non dovrebbe lasciare infettare il sistema ospite (ma magari c\'è una falla ed un virus ci riesce lo stesso... speriamo di no!!!!)
Scusatemi per il ritardo.
Come siamo messi a domande?
Lorenzo ROVIARO
nessun problema
noi siamo a posto suppongo
Stefano SALVI
Bene. Allora a domani, intanto mi riimmergo nelle correzioni di compiti....
Buona cena, buon riposo e in bocca al lupo.

[Ritorna all'elenco sessioni]