Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Help On Chat

[Ritorna all'elenco sessioni]

Chat del 10 Aprile 2024 dalle 18:59:02 alle 19:33:11

Riccardo MARCHI
Ok grazie
Mario SEMERARO
buonasera prof
Leonardo POLO
buonasera prof
Fabio SCAPPI
buonasera
Leonardo POLO
PING
Non ho scritto io PING
Riccardo MARCHI
Buonasera prof
Leonardo POLO
PING
Stefano SALVI
Domande?
Arundeep SINGH
Buonasera Prof
Leonardo POLO
1) Gli indirizzi link-local vengono configurati da soli. Gli indirizzi aggregatable global vengono configurati o manualmente, o con DHCPv6 o con autoconfiguration stateless. Come vengono configurati gli indirizzi site-local? (l\'informazione che mi manca e\' la subnet ID)
Stefano SALVI
Ci siamo?
Leonardo POLO
PING
Stefano SALVI
(PING a volte lo scrive il client... È un debug)
Fabio SCAPPI
slide 60 ipv6. prima dice che usa il multicast all nodes, poi solicited node. perchè non usa solo solicited node?
Stefano SALVI
Polo: Gli indirizz link-local vengono configurati automativamente con la DAD. Per g.i altri devo aspettare (o richiedere) un router advertisement che mi comunica di fatto qual\'è l\'aggregatable global (contiene il subnet id) e comunque anche il mio site local (di modo che conosco anche il subnet ID se sono sconnesso da Internet).
Riccardo MARCHI
Come mai quando devo selezionare un indirizzo IPV6 o come sorgente o come destinazione devo sceglierlo più simile alla destinazione
Arundeep SINGH
Slide 59 IPv6 non ho capito perche viene decrementato il lifetime del prefisso nel router advertisement
Stefano SALVI
Scappi: ci sono alcuni errorini nelle slide. NON usa l\'all-nodes. Usa il \'solocited node e basta, è quello che ah senso.
Leonardo POLO
Quindi il subnet id e\' condiviso tra gli aggregate global e i site local?
Stefano SALVI
Marchi: "più simile alla destinazione" nel senso che uso quello che \'gira meno". Se la destinazione è nella mia LAN, non le parto con un aggregatable global, che arriva fiono al border touter e nemmeno con un site.local che comunque \'disturba\' il router della mia LAN. Uso quello \'più restrittivo\'.
Singh: viene decremetato il \'lifetime\' per mchè è, appunto, un \'lifetime\' e non una scadenza. Man mano che la scadenza si avvicina, il lifetime \'rimanente\' cala.
Leonardo POLO
Ma se telnet connette stdin e stdout delle 2 macchine che comunicano, come e\' possibile che io riesca a inviare una richiesta http (es. GET / HTTP/1.0) al server semplicemente scrivendola in stdin?
Arundeep SINGH
ok grazie
Stefano SALVI
Polo: l\'host ID è sempre lo stesso a prescindfere dallo \'scope\' dell\'indirizzo. La subnet è la stessa a prescidenre dallo \'scope\' dellindirizzo (se c\'è - nel link-local, no)
Leonardo POLO
ok grazie
Stefano SALVI
Polo: Telnet non collega STDIN e STDOUT delle diemmachine. Il CLIENT telnet prendo lo STDIN e lo spedisce sulla connessione TCP e prende quello che arriva sulla connessione e lo manda pari pari ad STDOUT. Quindi usando il client Telnet posso: 1) connettermi al server Web, porta 80; 2) scrivere un comando \'get ....\' sulla tastiera ed inviarlo al server tramite la connession; 3) visualizzare la risposta sul terminale, perché il client visualizza tutto quello che arriva dalla connesione TCP.
Leonardo POLO
ahhhhh il CLIENT telnet
grazie
Stefano SALVI
Il SERVER Telnet standsard alla ricezione della connessione lancia il programma LOGIN, invia quello che riceve sullo standard in di Logine e quelloc he login scrive sul suo standard output sulla connessione appena aperta.
Riccardo MARCHI
Quale funzione ha un relay?
Leonardo POLO
se qualcuno mio contatta con l\'indirizzo multicast FF01::1 (Use: All nodes), che indirizzo dovrei usare per rispondere?
Inoltro una domanda da Nolli Natan che non si e\' potuto collegare: Cosa sono gli indirizzi link local e site local e qual e\' la loro differenza?
Stefano SALVI
Marchi: suppongo che tu parli del \'relay di posta\'. In realtà \'relay\' è una funzionalità di qualunque server SMTP. Consiste nel fatto che se io consgno al server un messaggio di posta che non è destinato al server stesso (quindi non c\'è il dominiop dle server dopo la @) il server SMTP si preoccupa di inviarlo al server di destinazione. Questa opzione di solito è o eliminata o limitata tramite selezione della rete o login del client per limitar elo SPAM.
Riccardo MARCHI
Ok grazie
Stefano SALVI
POLO: anche in questo caso con l\'indirizzo UNICAST più vicino alla destinazione,m cioè a chi mi ha inviato il multiocast. Visto che stai facendo un "interface locla - all nodes\' suppongo che tu userai un indirizzo \'loopback\'.
Riccardo MARCHI
Qual è la differenza tra autoconfigurazione stateful e stateless?
Stefano SALVI
Polo: gli indirizzi \'link-lokal\' e \'site-local\' sono cosiddetti indirizzi \'scoped\', vale a dire usabili (possono raggiunger emacchine) solo in una certa \'area\' che può essere la mia rete locale, fino al router più vicino (la rete ditettamente connessa) oppure il mio \'site\' fino al border router. Possono essere visti come simili agli indirizzi privati di IPv4.
Mario SEMERARO
per quanto riguarda la parte del collegamento delle isole devo usare da entrambe le parti ipv4 per l\'incapsulamento dei pacchetti ipv6 giusto?
Stefano SALVI
MArchi: la configurazione \'statefull\' prevede che l\'indirizzo arrivi da una sorgente esterna (l\'utente che configura gli indirizzi oppure ils erver DHCP) naturalmente questi indirizzi sono \'memorizzati\' in maniera più o meno permanete, e questo è lo \'stato\'. La stateless invece viene fatto in autonomia e nessuno assegna l\'indirizzo (in realtà l\'host-id), quindi non c\'è \'stato\' perché viene calcolato internamente.
Semeraro: giusto. Se uso IPv4 per creare il \'canale\' (o tunnel) per collegare due macchine, entrambe lo devono usare.
Mario SEMERARO
ok grazie prof
Arundeep SINGH
ho finito con le domande, grazie del suo tempo, Buona serata a tutti
Riccardo MARCHI
Ok grazie prof
Leonardo POLO
Anche io, arrivederci
Stefano SALVI
Allora, a domani.
Fabio SCAPPI
anche io arrivederci
Stefano SALVI
Buona cena, buon riposo e in bocca al lupo!
Mario SEMERARO
arrivederci

[Ritorna all'elenco sessioni]